Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Aiutatemi vi prego

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Arwen » 25/06/2022, 19:38

Quando si avvicina il mattino le fasi REM aumentano e quelle di sonno profondo diminuiscono.
Quando vai a letto la sera inizieranno le prime fasi di sonno profondo, che si alterneranno a quelle di sonno leggero -generalmente senza sogni- per poi proseguire con periodi REM più o meno lunghi. All'inizio della nottata questi periodi REM sono più brevi (pochi secondi o al massimo qualche minuto) e generalmente, essendo intervallati da lunghe fasi di sonno profondo, portano con sè sogni che poi dimentichiamo. Ogni ciclo dura circa 90 minuti, ma è una stima generica e il sonno non è uguale per tutti. Quando ci si avvicina al mattino, come dicevo all'inizio, le fasi di sonno profondo diminuiscono di durata e c'è più sonno REM (qui le fasi di sonno REM durano circa 20 minuti, il tempo ideale per provare a fare sogni lucidi)


Se ti svegli durante la notte e stai sveglio un po' (ma non troppo, ovviamente: la giusta quantità per essere abbastanza vigile e assonnato) il tuo cervello si "riattiva". Se fai attività come ad esempio la lettura è ancora meglio, ancora di più se inerente ai sogni lucidi. Molto efficace è anche qualsiasi meditazione o qualsiasi cosa che ti aiuti a instillare nella mente l'idea di voler diventare lucido, l'intenzione di volerci riuscire e la convinzione che ci riuscirai. Se quindi ti alzi mezz'ora o anche solo qualche minuto e poi torni a letto, possono verificarsi 3 cose:

1- ti riaddormenti, perché sei una persona che si riaddormenta facilmente
2- hai insonnia e non riesci a riaddormentarti
3- riesci a rimanere vigile per un po', compaiono le immagini ipnagogiche (entri in un sonno REM) e la WILD riesce quasi sicuramente


ps: mi sono accorta adesso che la domanda era diretta a @LuKe94, scusami! Ma spero sia comunque d'aiuto
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda LuKe94 » 25/06/2022, 19:44

ps: mi sono accorta adesso che la domanda era diretta a @LuKe94, scusami! Ma spero sia comunque d'aiuto

Hai dato una risposta più dettagliata di quella che stavo per scrivere io :D quindi top direi
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Peppeees » 26/06/2022, 0:35

@Arwen ho scritto taggando LuKe perchè stavo chattando con lui, non perchè non volessi risposte da altri, quindi grazie mille : Thumbup :
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda LucidAce » 26/06/2022, 10:47

Peppeees ha scritto:@LuKe94 (...) Non vorrei sbagliarmi, ma se io mi muovo per una wild non ricominciano tutte le fasi da capo come quando vai per la prima volta a dormire? (...)

Ti rispondo giusto in merito a questa parte del tuo post.

Ricorda che in generale l'obiettivo della WILD è di riaddormentarsi rimanendo coscienti. È importante quindi riuscire a rilassarsi durante la tecnica.
Se non hai bisogno di muoverti mentre tenti la WILD, buon per te! Tuttavia, se ti dovesse venire lo stimolo di farlo (magari per grattarti un prurito, per cambiare posizione, o anche perché devi ingogliare) allora fallo! Altrimenti se ti tieni i fastidi è difficile che ti riaddormenti e, di conseguenza, non farai partire il sogno.

Buona fortuna!
LucidAce
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/03/2022, 14:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Peppeees » 26/06/2022, 15:23

@LucidAce ma la cosa che non capisco io è, visto che non cambia nulla se ci si muove per grattarsi o cambiare posizione, anzi è meglio se favorisce l'addormentarsi, allora perchè nella DEILD è richiesto in modo specifico di non muoversi? A questo punto la deild e la wild sono identiche, perchè entrambe dicono di stare fermi in una posizione.
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Arwen » 26/06/2022, 15:33

La DEILD è immediata: ti risvegli e rientri immediatamente nel sogno, la WILD è la generica entrata cosciente nel sogno: Wake Induced Lucid Dream, ciò significa che puoi farla anche di pomeriggio e in mille modi diversi: contando da 100 a 0, rimanendo vigile o qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Alla fine i nomi delle tecniche sono relativi, i principi sono più o meno gli stessi ma ci sono piccole differenze che le rendono uniche. Ad esempio, una tecnica che io uso a volte è la VILD, che è praticamente una WILD ma è indotta tramite la visualizzazione di qualcosa, uno scenario o luogo o azione (dal nome: Visualization Induced Lucid Dream) in cui poi ti ritrovi o ti ritrovi a fare. Come vedi sono molto simili, quindi ti consiglio di sperimentarle un po' tutte per qualche giorno, idealmente una settimana, e cercare da te un modo per entrare nel sogno, magari formulando una tecnica personalizzata. Io all'inizio mi attenevo alle tecniche qui sul sito, quelle di LaBerge o a combinazioni di queste, adesso vado semplicemente a istinto e avendo interiorizzato un po' come funziona vado a sensazioni. Gli elementi più importanti sono sicuramente l'essere rilassati e avere la forte intenzione di volerci riuscire, senza però esagerare: se il pensiero di non farcela o di dovercela fare per forza ti crea frustrazione, sarà peggio
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Peppeees » 26/06/2022, 15:42

@Arwen mettiamo l'ipotesi che avvenga questa situazione che sto per descrivere. Io mi sveglio dopo 6 ore di sonno per fare una wild, spengo l'orologio, mi metto di fianco (una posizione molto comoda per me) e sto immobile. Io leggendo la tecnica sul sito, non ho capito bene che cosa intende, perchè c'è scritto tipo che si deve rimanere comunque vigili o coscenti, ma in che senso? Cioè so che se il sonno è molto profondo e ti addormenti subito non funzionerà, ma allo stesso momento se sei troppo sveglio non succederà nulla,ma quindi cosa deve succedere? Non posso dormire ma essere sveglio allo stesso tempo, ma quello che ho capito è che il tutto inizia da una paralisi del sonno, quindi in che stato devo essere purchè avvenga? Veramente ragazzi non vi ringrazierò mai per il tempo che mi state dedicando, anche perchè fondamentalmente siete sempre gli stessi, quindi scusatemi se faccio continuamente domande, ma sono di nuovo nel mondo dei sogni lucidi da poco e sto cercando di imparare vecchie e nuove cose : Hurted :
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Arwen » 26/06/2022, 16:00

Non ti preoccupare per le domande, il sito c'è proprio per questo!

Mi sembra di capire che sei un po' confuso dalle cose lette, cercherò di darti qualche indicazione generica che spero ti aiuti a districarti un po' (spero di non confonderti ancora di più) e prenderò il caso che hai scritto:

Ps: Il diario dei sogni cerca di tenerlo sempre, serve per aumentare il ricordo dei sogni e quindi aiutare la mente a ritenere questi ultimi importanti, in modo che tu riesca anche a riconoscerli con più facilità e a ricordarne le sensazioni


Caso che hai scritto: "mi sveglio dopo 6 ore di sonno per fare una wild, spengo l'orologio, mi metto di fianco (una posizione molto comoda per me) e sto immobile."

In linea generale potresti far così: vai a letto, ti risvegli dopo circa sei o sette ore, anche otto va bene. Sei abbastanza assonnato e stanco, sei molto rilassato. Spegni la sveglia, magari bevi o vai in bagno se hai necessità, e ti rimetti comodo. Ti rilassi ancora, magari facendo qualche tecnica di respirazione (inspiri per 4 secondi, trattieni per 7, espiri per 8 o simili, cerca di fare in modo che il tempo di espirazione sia maggiore di quello di inspirazione, ti aiuterà a rilassarti) e poi cerca di osservare il retro delle tue palpebre osservando ciò che succede. Prima di tutto ciò, lo sottolineo, è fondamentale che tu sia rilassato: se non lo sei, lasciati andare e immagina che il tuo corpo sia pesante, oppure concentrati su ogni parte del corpo a partire dai piedi fino alla testa, oppure, ancora, metti in tensione tutti i muscoli per qualche secondo e poi rilascia tutto, ripetendo questa cosa per 4-5 volte finché non ti senti rilassato. Se sei molto stanco, è un risveglio notturno oppure ti sei appena svegliato, magari di mattina, e sai che hai ancora sonno e potresti riaddormentarti facilmente, molto probabilmente, se chiudi gli occhi e osservi ciò che succede, potresti cominciare a vedere quelle che notoriamente si chiamano "immagini ipnagogiche", che sono lampi di luce, disegni, forme geometriche, parole o immagini vere e proprie che poi "prendono vita" e vanno a formare i sogni. Se continui ad osservarle, potresti ritrovarti dentro quelle immagini e quindi nel sogno.

Quanto alla paralisi ipnagogica: la paralisi ipnagogica è il processo che il tuo corpo mette in atto ogni notte in modo da non farti muovere mentre sogni. Fondamentalmente, il tuo cervello paralizza il corpo in modo che tu non ripeta nella realtà le azioni che esegui nei sogni. Accade ogni notte, ma non te ne accorgi. Quando si utilizzano tecniche in cui si entra nel sogno da svegli (DILD, DEILD, WILD, VILD e chi più ne ha più ne metta, alla fine il concetto è lo stesso), può capitare che nella transizione da "mondo della veglia" a "mondo dei sogni" tu ti accorga di questa paralisi: potrebbe capitare che provi a muoverti o a parlare e non ci riesci, ad esempio. Una caratteristica nota delle paralisi ipnagogiche sono le allucinazioni ipnagogiche, che non sono solo visive ma possono essere anche tattili, uditive etc; non spaventarti, nel caso, perché sono il naturale processo di formazione del sogno. Quando capita di trovarsi in una paralisi ipnagogica, questa può essere sfruttata (ovviamente) per entrare nel sogno: basta osservare tutto quello che succede cercando di rimanere lucidi. Per mantenere questo intento di rimanere lucido puoi ripeterti (a mente) "sono lucido" o "questo è un sogno" mentre lo fai o prima di farlo. Durante questo processo potresti anche sentire il corpo "vibrare", anche questo fa parte del passaggio da "sveglio" a "nel sogno", e anche questo è normale.

So che ti sembra tutto molto astratto, ma vedrai che con il tempo ti sembrerà più chiaro. Adesso purtroppo non ho moltissimo tempo ma appena posso cerco di aiutarti un po' di più
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Peppeees » 26/06/2022, 16:34

@Arwen tutto abbastanza chiaro grazie, l'unica cosa è che tutti parlate del retro delle palpebre, ma si intende semplicemente chiudere gli occhi? Perchè onestamente se io chiudo gli occhi non vedo assolutamente nulla di forme o cose così, può capitare ogni tanto che magari fissi la luce per un po di tempo e chiudendo gli occhi ti sembrerà di vedere forme geometriche, lampi, o robe così, ma se chiudo gli occhi e basta onestamente non vedo proprio nulla

Poi un'altra cosa, dopo quanto tempo devo "arrendermi"? Mi spiego meglio, se io sto immobile in una posizione però mi rendo conto di non avere più sonno e di non riuscire nemmeno a rilassarmi per colpa di ciò, per quanto devo provare prima di interrompere il processo? Oppure mi capita anche di avere un po di sonno e di essere magari rilassato, però il concetto di stare anche un po concentrato sui sogni lucidi sapendo che sto effettuando una tecnica e farli, un po mi distrae. Io solitamente sto fermo in una posizione, però quando dopo 10 minuti noto che non sono manco un po stanco, ma solo scomodo, apro gli occhi. Sbaglio o ci sta farlo?
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Arwen » 26/06/2022, 16:55

l'unica cosa è che tutti parlate del retro delle palpebre, ma si intende semplicemente chiudere gli occhi? Perchè onestamente se io chiudo gli occhi non vedo assolutamente nulla di forme o cose così, può capitare ogni tanto che magari fissi la luce per un po di tempo e chiudendo gli occhi ti sembrerà di vedere forme geometriche, lampi, o robe così, ma se chiudo gli occhi e basta onestamente non vedo proprio nulla


Si, si intende semplicemente chiudere gli occhi e guardare il "nero" dietro appunto le palpebre
Normalmente non si vede nulla, ma se ti stai per riaddormentare potresti vedere qualcosa
Poi non è sempre così, ad esempio io spesso non vedo nè sento nulla eccetto le vibrazioni, altra cosa di cui sicuramente farai esperienza se continuerai a provare

Poi un'altra cosa, dopo quanto tempo devo "arrendermi"? Mi spiego meglio, se io sto immobile in una posizione però mi rendo conto di non avere più sonno e di non riuscire nemmeno a rilassarmi per colpa di ciò, per quanto devo provare prima di interrompere il processo? Oppure mi capita anche di avere un po di sonno e di essere magari rilassato, però il concetto di stare anche un po concentrato sui sogni lucidi sapendo che sto effettuando una tecnica e farli, un po mi distrae. Io solitamente sto fermo in una posizione, però quando dopo 10 minuti noto che non sono manco un po stanco, ma solo scomodo, apro gli occhi. Sbaglio o ci sta farlo?


Quando ti rendi conto che ti stai sforzando tanto per farlo e non senti di avere sonno o sai di non riuscire a rilassarti lascia perdere, l'arrendersi arriva semplicemente quando pensi che "non è il caso" di continuare con la tecnica
Se apri gli occhi non succede nulla, anche se ti gratti o ti muovi un po' non fa niente, l'importante è non dare troppa importanza a queste cose, cerca di essere naturale e pensala così: il cervello "deve credere" che tu stia dormendo, che il tuo corpo sia addormentato. Durante il sonno ti capita sicuramente di muoverti un po', ma questo non determina il risveglio. Cerca di dare poca importanza a quello che succede e cerca di "osservare il corpo mentre si addormenta", questa frase penso che racchiuda molto bene il senso di tutte le tecniche di tipo WILD. Se non hai sonno o non hai voglia di fare le tecniche o senti che in quel momento non ci riesci, non farle e aggiungo una piccola cosa che ti ha detto anche Luke, cerca di dedicare solo qualche giorno specifico a queste, magari 2 o 3 giorni alla settimana o anche solo 1
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


cron