Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > È possibile?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

È possibile?

Messaggioda Peppeees » 26/06/2022, 15:29

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se è possibile che la memoria onirica diminuisca se la frequenza di tentativi di sognare lucido è troppo alta. Devo dire che non ho mai avuto troppa difficoltà a ricordare i sogni, quando smetto di provare a sognare lucido faccio molta fatica, ma quando ricomincio, anche il primo giorno, lo ricordo quasi sicuramente (però non sono mai troppo pieni di dettagli, alcune volte saltano tra uno scenario e un altro). Comunque tornando alla domanda iniziale, ho notato che venerdì non ho ricordato nessun sogno, sabato (cioè ieri) ho scritto giusto al volo 2 righe di un flashback venuto in mente durante la giornata, e anche oggi non ricordo nulla(solo questa mattina ricordavo una piccola scena, ma stavo provando a fare una deild, quindi ho preferito non muovermi e successivamente l'ho scordata). Questa sera non tenterò di sognare lucido, e probabilmente nemmeno domani, nonostante stia comunque facendo i test di realtà durante la giornata, chissà se mi aiuterà a rilassare di più la mente e ricordare. Secondo voi è possibile quindi che il tentare troppo vada a sfavorire la memoria onirica? Preferirei risposte abbastanza certe o comunque anche opinioni con una logica, non ditemi di si solo perchè lo pensate senza motivo perfavore : Thumbup :
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: È possibile?

Messaggioda Arwen » 26/06/2022, 20:25

No non preoccuparti, i tentativi di fare sogni lucidi non influiscono negativamente, al contrario possono aiutarti a comunicare al cervello che i sogni sono "importanti" e quindi ad incrementare il ricordo degli stessi

In generale troppi tentativi di fare sogni lucidi non sono un male, lo diventano solo se questa cosa diventa una priorità assoluta e ti provoca un senso di delusione o frustrazione. Anzi, se fai alcune tecniche in particolare tutti i giorni (come l'ADA o la SSILD, che ti ho accennato nell'altro post ma di cui puoi trovare informazioni ovunque nel forum, ovviamente chiedi se hai bisogno) il ricordo può solo che aumentare, perché aumenterà anche la vividezza dei sogni e la loro complessità

La memoria onirica varia a seconda di diversi fattori, anche qui non preoccuparti se a volte ricordi qualcosa e altre no, tu comunque cerca di tenere sempre il diario e di appuntare tutto (se non ricordi nessun sogno è utile scrivere "non ricordo di aver fatto nessun sogno, stanotte" o cose simili). Anche qui, se annotare le cose diventa frustrante puoi interrompere, l'attività di sognare lucido deve essere qualcosa di piacevole, prima di tutto, o i tuoi tentativi saranno controproducenti
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: È possibile?

Messaggioda Peppeees » 26/06/2022, 22:06

@Arwen si effettivamente devo dire che a volte mi secco un bel po a scrivere i sogni, però nonostante ciò non è che lo ritento frustante o altro, semplicemente un po noioso. Decido di farlo comunque perchè fondamentalmente mi piace ricordare i sogni e se può essere anche una piccola via per avvicinarsi di più ai sogni lucidi la percorro senza farmi troppi problemi
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: È possibile?

Messaggioda Peppeees » 27/06/2022, 16:47

@Arwen comunque se ti interessa oggi non ho provato a sognare lucido come avevo detto, e sono riuscito a ricordare 2 sogni, molto ma molto brevi e poco dettagliati, però li ho comunque ricordati. Ripeto non so se possa essere collegato al fatto che non ho provato a sognare lucido, però secondo me in parte si. Perchè comunque provavo da tanti giorni di fila, quindi magari mi sono rilassato un po di più e avevo la mente più libera
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: È possibile?

Messaggioda Arwen » 27/06/2022, 17:30

Più che ai tentativi in sé potrebbe essere collegato proprio al fatto che oggi l'attenzione (forse) era rivolta maggiormente ai sogni normali e non alle tecniche
Ad ogni modo è un passo avanti, quindi continua così!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: È possibile?

Messaggioda Melody » 28/06/2022, 22:23

Concordo con Arwen su tutto. : Thumbup : La tensione non è mai buona amica in questo caso, per sognare lucido bisogna essere, come dire, "serenamente determinati" ecco. L'ansia e preoccupazione ("riuscirò a diventare lucido? riuscirò almeno a ricordare qualcosa?? AAAAAHHH!!! : WallBash : ") sono estremamente controproducenti. Stai sereno, intanto se non ci riuscirai stanotte, ci riuscirai domani, o fra una settimana/mese/alcuni mesi.. Se continuerai ad impegnarti ci riuscirai di certo! ;) Per quanto riguarda il fatto che scrivere i sogni può essere una seccatura, ti consiglierei di sostituire il cartaceo con le tracce audio. Si risparmia tempo, è più divertente ed anche più utile, perché con la voce si riesce a segnare emozioni/sensazioni provati nel sogno con più facilità.
Melody
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2011, 0:21
Ha  fatto 'Mi piace': 94 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron