Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Wild sbagliata, almeno a parer mio

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Wild sbagliata, almeno a parer mio

Messaggioda Peppeees » 29/06/2022, 13:04

Ragazzi questa notte ho tentato una wild, seguendo i vostri consigli. Voglio premettere che ora non mi lamenterò perchè non ci sono riuscito, ma perchè ho riflettuto e perchè mi sembra strano. Allora ho posato il telefono alle 2 e 40, e calcolando che mi addormento dopo circa 20 minuti, ho impostato la sveglia alle 6 e 30, dopo circa 3 ore e 30. Appena sveglio, ho seguito i vostri consigli, quindi ho spento la sveglia con tranquillità e poi mi sono messo in una posizione immobile rilassandomi. Ogni tanto mi veniva un fastidio, o un prurito e alcuni di voi mi hanno detto che l'importante era restare rilassati, quindi ci si può muovere. Ma ora riflettendoci non ha senso, perchè mettiamo l'ipotesi che una persona x stia dormendo, e non ha la più pallida idea di cosa siano i sogni lucidi. Addesso mettete sempre in campo che questa persona si svegli all'incirca dopo 3-4 ore dopo essersi addormentata. Ovviamente non conoscendo i sogni lucidi, tecniche e robe varie, tornerà semplicemente a dormire muovendosi tranquillamente, e se ci pensate bene è letteralmente quello che ho fatto io. Onestamente,non sono un esperto, ma non penso che semplicemente svegliando prima o nel mezzo di una fase rem e poi riaddormentandomi semplicemente io avrò un sogno lucido.
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Wild sbagliata, almeno a parer mio

Messaggioda LuKe94 » 29/06/2022, 13:49

Onestamente,non sono un esperto, ma non penso che semplicemente svegliando prima o nel mezzo di una fase rem e poi riaddormentandomi semplicemente io avrò un sogno lucido.

Le orecchie di LaBerge e tutti i ricercatori stanno fischiando dal momento che l'hai scritto!
Riprova impostando la sveglia ad almeno 6 ore dall'addormentato : Thumbup :
PS: ma poi a parte quando ti sei mosso hai provato rilassarti e a visualizzare qualcosa?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Wild sbagliata, almeno a parer mio

Messaggioda Peppeees » 29/06/2022, 14:02

@LuKe94 me lo ha detto @Arwen di impostare la sveglia anche dopo 3-4 ore, perchè se la imposto dopo 6 ore tutta la mia famiglia è alzata e poi non riesco a dormire. Comunque quando mi sono svegliato ho provato a guardare il retro delle palpebre e non vedevo niente,più di questo non sapeco che fare. Ma poi scusami perchè per la deild la sveglia si imposta tra le 3 e le 6 ore, mentre per la wild per forza dopo 6 ore? Cioè a prescindere dalla tecnica non sono sempre le stesse le fasi rem?
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Wild sbagliata, almeno a parer mio

Messaggioda Peppeees » 29/06/2022, 14:05

E poi appunto mi spiegate cosa cambia allora dal svegliarsi in mezzo alla notte e dormire di nuovo, oppure fare la wild muovendosi e tutto? Allora una persona che non sta nemmeno provando a lucidare, si sveglia dopo 6 ore e poi si riaddormenta ha la probabilità di fare un lucido?
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Wild sbagliata, almeno a parer mio

Messaggioda LuKe94 » 29/06/2022, 14:30

Allora una persona che non sta nemmeno provando a lucidare, si sveglia dopo 6 ore e poi si riaddormenta ha la probabilità di fare un lucido?

Si ha più probabilità che succeda, anche se più bassa rispetto a qualcuno che ci prova di sua volontà

LuKe94 me lo ha detto Arwen di impostare la sveglia anche dopo 3-4 ore, perchè se la imposto dopo 6 ore tutta la mia famiglia è alzata e poi non riesco a dormire.

Questo passaggio me lo sono perso, comunque dopo tre o quattro ore avrà meno effetto rispetto che a sei (credo ormai ti sia chiaro il discorso dei cicli del sonno) probabilmente è un consiglio che aveva lo scopo di rimediare a una tua esigenza.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Wild sbagliata, almeno a parer mio

Messaggioda Arwen » 29/06/2022, 15:02

In generale posso dirti per esperienza personale (sottolineo personale) che ogni tecnica ha una sua efficacia se fatta verso il mattino, perché il cervello passa meno fasi di sonno profondo e comincia a risvegliarsi (i cicli REM sono appunto più lunghi e quindi la buona riuscita e qualità dei lucidi aumenta) però questo non significa che non si possano fare anche prima. Mi capita spesso di fare sogni lucidi prima delle 4 e anche a molti altri nel forum, questo dipende molto dalla persona (motivo per il quale ti ho suggerito di osservare i tuoi cicli del sonno, cosa che credo dovresti fare per circa una o due settimane, e studiare il tuo modo di dormire, i tuoi risvegli, l'ora in cui vai a letto e in cui ti svegli, quanto velocemente ti riaddormenti) e quindi alla base di tutte le osservazioni che fai potresti pianificare un po' meglio la tecnica che vorresti fare
La cosa che non mi piace delle tecniche è che all'inizio si fa affidamento passo passo su quello che c'è scritto ma non si pensa mai che quelle tecniche siano solo un punto di partenza, e che poi ovviamente debbano essere adattate ad ogni persona
Io per fare la wild oramai non ho neanche più una tecnica, che mi svegli alle 4 o alle 6 o alle 8 di mattina, se me la sento seguo le sensazioni e la faccio. Non devi seguire necessariamente uno schema.

Siccome sei agli inizi forse ti consiglierei prima di tutto di impiantare un po' il seme della lucidità nella mente, praticando ad esempio l'ADA (durante il giorno), la SSILD (che richiede 5 minuti massimo) e di non fare i reality check in modo meccanico. Cerca di osservare il mondo intorno a te e ogni volta che noti una stranezza o ti viene in mente l'idea di voler testare la realtà, fai almeno due test. Non deve essere meccanico e non devi puntare sveglie, l'ideale sarebbe arrivare a porti il dubbio di essere nel sogno o nella veglia durante il giorno, così che questo dubbio ti rimarrà anche nel sonno.

Hai detto che hai posato il telefono alle 2.40, quindi molto tardi: prima di tutto, per aumentare la probabilità di avere sogni lucidi dovresti avere un sonno regolare e quindi orari regolari
Se vai a letto quasi alle 3 e poi ti risvegli dopo 3 ore, molto probabilmente hai ancora molto sonno profondo ed è quindi molto difficile fare una WILD (infatti ti avevo accennato di andare a letto prima se avessi voluto provare le tecniche prima)
Io ad esempio vado a letto verso le 23.30 o mezzanotte, quindi se mi sveglio alle 4-5 mi è più facile provare queste tecniche. edit: perché so che spesso mi risveglio alla fine di un ciclo REM e quindi, se faccio mantra o SSILD o tecniche analoghe sarà più facile poi avere lucidi, anche spontanei

Poi comunque devi sempre tener presente una cosa, il sognare lucido all'inizio è un concetto difficile da interiorizzare, una volta che capisci come funziona farai un po' più tue le tecniche e ti verrà più semplice capire come comportarti

Ti suggerirei di provare per almeno una settimana a fare queste cose:
-Diario del sonno: quante ore dormi, quanta difficoltà hai ad addormentarti, a che ora vai a letto e a che ora ti svegli, se hai risvegli notturni, se ti risvegli riposato o meno etc.
-SSILD a giorni alterni: ci vogliono 5 minuti e ha risultati straordinari
-Ad ogni risveglio fai un test di realtà
-Cerca di rendere i tuoi cicli del sonno regolari, così le fasi REM e tutte le altre saranno più o meno regolari (più o meno) e riuscirai a capire meglio quando è il momento giusto per farla. C'è chi riesce meglio quando riposa il pomeriggio, chi di notte, chi la mattina presto, chi la mattina tardi... siamo tutti diversi!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Wild sbagliata, almeno a parer mio

Messaggioda Peppeees » 29/06/2022, 20:49

@Arwen il problema è che il tuo consiglio di andare a dormire prima l'ho seguito. Mi addormentavo alle 4 e 30/40, ora alle 2/40, per quanto sia sempre tardi io non ce la faccio proprio a 00:00 o orari così, però se mi addormento alle 3 poi mi dovrei svegliare minimo alle 9, e a casa mia poi nessuno mi fa più dormire purtroppo. So che hai detto che dipende da persona a persona, però un minimo vorrei rispettare lo schema.
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Wild sbagliata, almeno a parer mio

Messaggioda Peppeees » 29/06/2022, 21:11

@Arwen un'altra cosa, secondo te potrebbe funzionare abbinare una ssild ad una wild? Nel senso, ho appena visto un video su come si fa la ssild, e dice di svegliarsi dopo 6 ore (orario che coincide con una wild), chiudere gli occhi e concentrarsi 5 secondi sul retro delle palpebre, 5 secondi sui rumori esterni, e 5 secondi sulle sensazioni del tuo corpo (i 5 secondi non vanno contati ma a sentimento). Dopo ciò, ha detto di ripetere i 3 step per almeno 4-5 volte. Dopo averli ripetuti bisogna rifarli altre 4-5 volte però sostituendo i 5 secondi di ogni step con 20-30 secondi (sempre a sentimento). Se io faccio tutto ciò con li occhi chiusi e stando immobile, potrebbe funzionare l'abbinamento tra wild e ssild? Sempre se non mi addormento nel mentre che li faccio
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Wild sbagliata, almeno a parer mio

Messaggioda Arwen » 29/06/2022, 21:35

Mi addormentavo alle 4 e 30/40, ora alle 2/40, per quanto sia sempre tardi io non ce la faccio proprio a 00:00 o orari così, però se mi addormento alle 3 poi mi dovrei svegliare minimo alle 9, e a casa mia poi nessuno mi fa più dormire purtroppo. So che hai detto che dipende da persona a persona, però un minimo vorrei rispettare lo schema.


in quanto tempo hai cambiato questi orari? il corpo deve comunque abituarsi, se vai a dormire un giorno alle 4, quello dopo alle 2 e quello dopo ancora alle 3 purtroppo si sballa tutto
Se vai a letto alle 3 servono sempre le solite 5 -6 ore affinché il sonno profondo lasci spazio al sonno REM, questa è una questione di cicli, purtroppo si può fare ben poco: o cerchi di andare a letto prima, oppure l'unica soluzione è provare alle 9. Se non puoi fare nessuna di queste due cose allora forse dovresti cambiare tecnica (magari potresti scoprire che le altre sono efficaci per te)

un'altra cosa, secondo te potrebbe funzionare abbinare una ssild ad una wild? Nel senso, ho appena visto un video su come si fa la ssild, e dice di svegliarsi dopo 6 ore (orario che coincide con una wild), chiudere gli occhi e concentrarsi 5 secondi sul retro delle palpebre, 5 secondi sui rumori esterni, e 5 secondi sulle sensazioni del tuo corpo (i 5 secondi non vanno contati ma a sentimento). Dopo ciò, ha detto di ripetere i 3 step per almeno 4-5 volte. Dopo averli ripetuti bisogna rifarli altre 4-5 volte però sostituendo i 5 secondi di ogni step con 20-30 secondi (sempre a sentimento). Se io faccio tutto ciò con li occhi chiusi e stando immobile, potrebbe funzionare l'abbinamento tra wild e ssild? Sempre se non mi addormento nel mentre che li faccio


Dipende da persona a persona, la ssild va fatta "pigramente" e "senza aspettativa", 5 secondi mi sembrano un po' pochi, forse partirei già da 10 o 20
Comunque per fare la ssild non devi aspettare 6 ore, puoi farla a qualsiasi risveglio che sia dopo almeno 4 5 ore e ripeterla ogni volta che ti risvegli. Se la fai ovviamente dopo 6 o 7 ore di sonno le probabilità che essa funzioni aumentano, ma come al solito non funziona in una notte, ci può volere una settimana, un mese...


In particolare

Se io faccio tutto ciò con li occhi chiusi e stando immobile, potrebbe funzionare l'abbinamento tra wild e ssild? Sempre se non mi addormento nel mentre che li faccio


In generale la ssild andrebbe fatta come tecnica unica, ma nessuno vieta di provare a fare varie combinazioni
Io l'altra notte ho provato wbtb+ssild e ho avuto un lucido spontaneo, ma puoi provare anche ssild e wild
Provale un po' tutte (ovviamente non una tecnica al giorno, sii consistente, nel senso: scegli una combinazione e provala per almeno una o due settimane) e poi vedi con quale ti trovi meglio
Non tutti ci troviamo bene con tutte le tecniche, sia per questione di orari e situazioni in camera da letto/casa che per altro, quindi dovresti provarle tu stesso

La ssild comunque te la consiglio ma sempre senza troppa aspettativa, segui in linea generale gli step (tipo quelli che ti ho scritto nell'altro post, o se preferisci quelli del video che hai visto) e provali per qualche giorno dopo un risveglio che è almeno 5 6 ore dopo esserti addormentato

E poi se vuoi e se te la senti prova la wild o la mild, che forse all'inizio è più indicata
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti