Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Dovrei arrendermi?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Dovrei arrendermi?

Messaggioda Peppeees » 10/07/2022, 9:31

Ciao ragazzi, so che nell'ultimo periodo ho creato vari topic, però io veramente non so più che fare. Non mi aspetto risultati in poco tempo, anche se ci sto provando da tanto, ma non è questo il problema. La dild che non è una vera e propria tecnica, ma l'insieme di test di realtà ripetuti durante la giornata, mantra ripetuti durante il giorno e magari prima di dormire, e tutte queste cose qua, l'ho fatta per tanto tempo ma niente. Poi per chi si ricorda mi sono buttato sulla deild, ma niente anche lì, perchè mi svegliavo e non riuscivo a dormire nella posizione in cui mi trovavo senza dovermi muovere. Allora molti di voi mi hanno consigliato di fare la wild, ma anche qui io non riesco a dormire completamente, sento suonare la sveglia dell'orologio, la spengo, mi metto di lato che sto comodo, sto immobile, mi rilasso e magari ripeto qualche mantra o comunque resto un po concentrato sui sogni lucidi ma niente,non riesco a dormire. Infatti va a finire sempre con 2 finali diversi: o non riesco a dormire in quella posizione ma sento di avere sonno, quindi sto parecchio tempo fermo, fino a quando mi rendo conto che non riesco e dormo poi normalmente, muovendomi e tutto. 2) Sto fermo in una posizione, mi rendo conto di non avere sonno, sto comunque un po ma poi mi alzo dal letto. Per esempio oggi mi è capitato lo scenario 2. Mi sono svegliato, come al solito mi sono messo di lato, e sono stato penso veramente quasi 1 ora (a me è sembrato molto di meno) però avevo la sveglia alle 8 e 35 e ho smesso alle 9 e 20. All'inizio ero fermo e non sentivo niente, dopo un po mi sono immaginato nella testa di fare dei test di realtà che andavano a buon fine (tipo avere più dita), e ogni volta che pensavo ad un test che andava bene sentivo il corpo diventare sempre più rigido, ma poi è passata troppo tempo e mi sono veramente stancato. Onestamente so che molti di voi mi inizieranno a consigliare tecniche come la cat la sslid (se si scrive così) ma a me non piacciono proprio. Io trovo ottime le tecniche wild oppure deild, ma cosa devo fare se non riesco ad addormentarmi. So che molti di voi mi dicono anche di non prenderla troppo sullo stress perchè è peggio, ma io sono arrabbiato non perchè non sto riuscindendo, ma perchè non ho nemmeno iniziato! Cioè se riuscissi almeno ad addormentarmi potrei dire di poterci riuscire, ma se nemmeno riesco a dormire i miei progressi non sono nemmeno iniziati. Io non so veramente più come devo fare
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Dovrei arrendermi?

Messaggioda Arwen » 10/07/2022, 11:52

Cercherò di aiutarti quanto posso!
Prima di tutto, all'inizio è normalissimo metterci un po' a fare il primo sogno lucido, quindi non preoccuparti se fino ad ora non ci sei riuscito. Seconda cosa, ho come l'impressione che la tua "combo di tecniche" come i mantra e i test di realtà siano fatti in modo meccanico: è così? Prova a pensare a come ti senti quando li fai e se lo fai più per "fare i test" o se li fai perché sei davvero incerto se la realtà che ti circonda sia un sogno o meno. L'approccio alla tecnica cambia tutto. Per fare tecniche come la WILD (che è simile alla deild, eccetto qualche dettaglio sono tutte uguali) e simili poi devi comunque rendere tutto il più spontaneo possibile, quindi se inizi a pensare "ok adesso mi sveglio, mi alzo un minuto, chiudo gli occhi, sto fermo e faccio la wild" l'efficacia diminuisce. Io sinceramente ti consiglierei di iniziare da altre tecniche, anche se non ti piacciono, così prima di tutto puoi avere i tuoi primi lucidi e capire come ci si sente, perché se è diventato frustrante provare la WILD/DILD/DEILD (e mi sembra proprio che sia così) inevitabilmente avrai difficoltà con questo tipo particolare di tecniche. Inizia con una MILD magari, o una tecnica personalizzata creata a partire da quelle che un po' hai già letto. Ad esempio, visto che hai problemi a fare le tecniche al mattino e non puoi stare molto tempo alzato, potresti provare innanzitutto a svegliarti la notte (verso le 4/5, poi dipende da quando vai a letto) e contare da 100 a 0 ripetendo, ad ogni numero e con intenzione -non in modo meccanico, non come se stessi recitando le tabelline-: "sono lucido" oppure "sto sognando" o ancora "questo è un sogno" e così via. Così per diverse notti, perché ovviamente non funziona con un tentativo, magari funziona con due o con cinque, devi allenare la mente a questa cosa "nuova" che è il sogno lucido. Sarebbe anche fondamentale che tu sia rilassato quando lo fai. Lo so che fare questi esercizi può essere noioso, così come scrivere il diario, ma la mente deve essere allenata e non si può purtroppo partire subito con le tecniche più dirette, non sempre, perlomeno. Nel tuo caso forse è meglio iniziare con altro, poi quando avrai "piantato" il seme della lucidità e inizierai a prenderci confidenza (non pensare che ci voglia chissà quanto) sarà più facile per te. Ovviamente devi adattare le tecniche alla tua persona ed essere persistente, puoi metterci 1 giorno come 1 mese, ma prima o poi ci si riesce e non hai meno capacità di altre persone, devi solo capire come funziona ed essere costante con gli esercizi.

Ti consiglio di leggere questo libro: "L'avventura del sogno lucido. Da dove cominciare - Charlie Morley" per iniziare bene a capire come funziona il processo del sogno lucido, il sonno e le prime tecniche (compresa la wild, che nel libro si chiama in un altro modo ma che è simile)

Poi ci sono anche altri libri, ma per te questo credo che sia fondamentale
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Dovrei arrendermi?

Messaggioda Peppeees » 10/07/2022, 15:17

[tagArwen[/tag] si ma io non faccio le cose in modo macchinoso. O almeno, so che per esempio ogni ora faccio dei test di realtà, però li faccio credendo davvero che si staccherà un dito, o che abbia più dita ecc..., ovviamente non posso credere ad occhi chiusi che accada perchè non sono nemmeno stupido. Comunque l'altra volta ho passato all'incirca 1 ora a rileggermi tutte le tecniche elencate sul sito, e ti assicuro che non fanno per me, non soltanto per quanto riguarda la voglia, ma anche e soprattutto per quello che si deve fare, e sarebbe molto peggio della wild o robe così. Io ripeto, la wild mi ci trovo bene sotto tanti punti di vista, perchè la trovo una tecnica abbastanza efficace e nemmeno troppo difficile secondo me, anche se è consigliata ai più esperti. Il mio unico problema è quello di non riuscire a riaddormentarmi in nessun modo. Quando io mi sveglio per la wild, e sto fermo in una posizione, a cosa devo pensare? Cioè devo tenere in mente il pensiero dei sogni lucidi, o devo semplicemente riaddormentarmi come se nulla fosse? Perchè è anche il fatto di pensare che devo fare un sogno lucido che mi sconcentra e non mi fa dormire, ma non penso di poter dormire e basta, sennò sarebbe tutta casualità se non mi concentro nemmeno un minimo sull'obbiettivo. Comunque oltre tutto ciò, io ancora non ho capito benissimo se il sogno lucido ottenuto da una wild, si ottiene solo ed esclusivamente con una paralisi del sonno oppure anche no. Perchè io so che per avere una paralisi del sonno non ci si deve addormentare, ma si deve solo addormentare il corpo e mantenere la mente attiva. Oggi sono stato 50 minuti fermo e rilassato, con mente attiva ma il corpo pur sempre attivo, quindi come funziona?? Mi devo addormentare oppure no? E un'altra cosa, quando e se ho una paralisi del sonno come faccio ad arrivare a fare un sogno lucido, a me sembra di ricordare, o di guardare il retro delle palpebre e guardare il sogno formarsi, oppure rimanere coscenti magari ripetendo "posso controllare il mio sogno" o robe così mentre c'è la paralisi del sonno. Potete chiarirmi questi vari dubbi? Grazie a tutti quelli che risponderanno
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Dovrei arrendermi?

Messaggioda Arwen » 10/07/2022, 17:19

Quando io mi sveglio per la wild, e sto fermo in una posizione, a cosa devo pensare? Cioè devo tenere in mente il pensiero dei sogni lucidi, o devo semplicemente riaddormentarmi come se nulla fosse? Perchè è anche il fatto di pensare che devo fare un sogno lucido che mi sconcentra e non mi fa dormire, ma non penso di poter dormire e basta, sennò sarebbe tutta casualità se non mi concentro nemmeno un minimo sull'obbiettivo.


Mettiamo che ti svegli alle 5 del mattino. Ti alzi, bevi un sorso d'acqua e torni a letto. Torni a letto, ti metti comodo e osservi ciò che succede. In poche parole non devi pensare, devi solo rimanere consapevole di tutto ciò che succede: senti il corpo che diventa più pesante/che formicola, osserva il retro delle palpebre, concentrati sui suoni. In alternativa: torni a letto, ti metti comodo e conti da 100 a 0 e ad ogni numero ripeti "sono lucido/questo è un sogno/etc".

Io la faccio così. Non devi essere concentrato sul voler fare un sogno lucido, il tuo obiettivo è essere consapevole di tutto ciò che succede. L'ada, la ssild e le altre tecniche servono proprio a questo. Se tu torni a letto e cerchi di osservare il corpo che si addormenta ti capiterà di ritrovarti a poco a poco in un sogno oppure di sentire delle vibrazioni o cose simili.

Comunque oltre tutto ciò, io ancora non ho capito benissimo se il sogno lucido ottenuto da una wild, si ottiene solo ed esclusivamente con una paralisi del sonno oppure anche no. Perchè io so che per avere una paralisi del sonno non ci si deve addormentare, ma si deve solo addormentare il corpo e mantenere la mente attiva.


La paralisi del sonno avviene tutte le volte che ti addormenti, è inevitabile, quindi no, non è che è necessario, ma facendo la wild potresti sperimentarla semplicemente per il fatto che ti accorgi di tutta la transizione da veglia a sogno

Oggi sono stato 50 minuti fermo e rilassato, con mente attiva ma il corpo pur sempre attivo, quindi come funziona?? Mi devo addormentare oppure no?


Dipende, come l'hai fatto e quando? Certo, ti devi addormentare, ma devi essere consapevole di questa transizione. Devi osservare il corpo che si "addormenta" e lasciarti trasportare dal sogno.

? E un'altra cosa, quando e se ho una paralisi del sonno come faccio ad arrivare a fare un sogno lucido, a me sembra di ricordare, o di guardare il retro delle palpebre e guardare il sogno formarsi, oppure rimanere coscenti magari ripetendo "posso controllare il mio sogno" o robe così mentre c'è la paralisi del sonno. Potete chiarirmi questi vari dubbi?


Se hai una paralisi del sonno te ne accorgi perché non puoi muoverti o parlare e potresti avere delle allucinazioni, in entrambi i casi, per condurti al sogno devi solo osservare ciò che succede, passivamente. Ti ritroverai nel sogno dopo poco e se ti sembrerà che non sia così fai comunque un test, perché capitano anche i falsi risvegli (sogni che non sia successo nulla e che sei nel tuo letto, ma in realtà stai sognando ed è tutto iper realistico). Poi quando sei un po' più esperto o hai un po' di dimestichezza puoi anche gestirtela in modo diverso, ad esempio recitando dei mantra mentre la fai, ma per le prime volte ti consiglio di adattare tutto in base a come succede: se hai delle allucinazioni visive, segui le scene che vedi cercando di rimanere vigile, se non vedi niente, immagina di correre da qualche parte o di volare e ti ritroverai a farlo davvero entro pochi secondi.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 19 ospiti