Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Non so più cosa fare

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Non so più cosa fare

Messaggioda Peppeees » 15/07/2022, 20:19

Ciao ragazzi, ormai veramente mi scuso di fare sempre gli stessi topic, e anche abbastanza frequentemente, ma non sto capendo più niente. Come detto negli scorsi topic, sto continuando a fare la wild perchè non ho nessuna altra tecnica con cui mi potrei trovare bene, quindi sono quasi obbligato a fare questa. Comunque in un modo o nell'altro fallisco sempre! In questi giorni mi sta capitando una cosa strana, cioè mi spiego meglio. Prima mi capitava di svegliarmi (tramite la sveglia, dopo all'incirca 6 ore) e di non riuscire ad addormentarmi perchè non avevo più sonno, quindi stavo diverso tempo fermo e poi ero costretto ad alzarmi perchè non riuscivo a dormire (al massimo smettevo di fare la tecnica e dormivo normale se avevo un po di sonno). Mentre adesso succede una cosa particolarmente strana, infatti dopo essermi svegliato, spengo la sveglia, mi metto in una posizione comoda e inizio ad avere varie distrazioni esterne che non mi permettono di dormire, quindi mi arrendo e mi addormento normalmente. Però la cosa strana è che, una volta sveglio,mi rendo conto che quelle distrazioni non erano reali, per esempio l'altra volta ho sentito e ho anche visto mia sorella e mio padre litigare urlando davanti a me,però poi mi hanno confermato che questo non è assolutamente avvenuto, oppure ieri mentre stavo fermo nella posizione ho avuto una sorta di sogno, però particolare, perchè sentivo di essere ancora sveglio (potevo decidere di muovermi, aprire gli occhi, e tutto il resto), ma allo stesso momento stavo vivendo il sogno. Anche in questa situazione, il sogno mi sembrava una distrazione che stesse avvenendo nella realtà e quindi mi sono mosso,rendendomi conto solo dopo che ero in uno stato tra la veglia e il sonno. Secondo voi è un segno positivo? Perchè effettivamente la wild consiste nell'entrare nel sogno tramite le immagini ipnagogiche (non so se si scrive così) o qualcosa del genere, e il fatto che vedessi per esempio mia sorella e mio padre litigare può essere una di queste? Ho fatto diversi topic dove dico che con la wild non riesco a dormire e voi mi consigliate altre tecniche, ma vi ripeto che non fanno per me, anche perchè le uniche che trovo buone sono quelle dove ci si sveglia, quindi anche se cambiassi tecnica avrei lo stesso problema. Nonostante tutto, magari mi sbaglio e sto facendo dei progressi, però è molto fastidioso perchè mi rendo conto solo dopo essermi alzato dal letto che era tutto "finto", ma sul momento mi sembrano reali distrazioni, quindi non saprei come fare. Se mi dovesse ricapitare una cosa del genere che devo fare secondo voi? Perchè se per esempio vedo mia sorella e mio padre litigare non so quanto convenga interrompere la tecnica per magari fare un test di realtà, perchè è una cosa che potrebbe avvenire realmente tranquillamente. Invece nel secondo caso, dove potevo controllare il mio corpo e tutto, ma allo stesso momento stavo sognando, secondo voi che cos'era? Scusate per il messaggio un po lungo, e spero si sia capito tutto
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Non so più cosa fare

Messaggioda Peppeees » 18/07/2022, 1:09

Su 69 visite nessuna risposta, vi prego ahaha
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Non so più cosa fare

Messaggioda Peppeees » 19/07/2022, 2:14

@Arwen @NeuroEngineer @LuKe94 almeno voi che di solito date ottimi consigli potete dirmi cosa ne pensate perfavore?
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Non so più cosa fare

Messaggioda Arwen » 19/07/2022, 12:15

Purtroppo non saprei cosa altro consigliarti, le cose più importanti te le ho dette negli altri post

Cercherò di riprendere qualche punto del tuo post

Come detto negli scorsi topic, sto continuando a fare la wild perchè non ho nessuna altra tecnica con cui mi potrei trovare bene, quindi sono quasi obbligato a fare questa.

Come primo consiglio ti direi di riflettere bene su questa cosa: la wild è l'unica tecnica che ti piace, giusto? Ed è l'unica che pensi possa funzionare. Ma hai effettivamente provato questa cosa? Se vuoi provare solo ed esclusivamente questa, che comunque non è una tecnica banale, devi comunque tener presente che ci vuole del tempo e che non deve diventare stressante o frustrante farla, perché altrimenti non riuscirai a rilassarti e a concentrarti come dovresti

Prima mi capitava di svegliarmi (tramite la sveglia, dopo all'incirca 6 ore) e di non riuscire ad addormentarmi perchè non avevo più sonno, [...] Anche in questa situazione, il sogno mi sembrava una distrazione che stesse avvenendo nella realtà e quindi mi sono mosso,rendendomi conto solo dopo che ero in uno stato tra la veglia e il sonno. Secondo voi è un segno positivo?


Sì, assolutamente! Eri tra la veglia e il sonno e quelle che hai visto erano allucinazioni ipnagogiche.

Se mi dovesse ricapitare una cosa del genere che devo fare secondo voi?


Non c'è molto da fare, devi abituarti a dubitare della realtà così che ti venga spontaneo fare un test o capire che ti trovi in un sogno.

Ho fatto diversi topic dove dico che con la wild non riesco a dormire e voi mi consigliate altre tecniche, ma vi ripeto che non fanno per me, anche perchè le uniche che trovo buone sono quelle dove ci si sveglia, quindi anche se cambiassi tecnica avrei lo stesso problema.


Quello che però continuo a leggere è "le uniche tecniche che trovo buone" ma vedo che le altre non le hai mai provate (e dici tu stesso che con la wild hai qualche problema). Non sottovalutarle, perché siamo tutti diversi e potresti avere molte più soddisfazioni provandone qualcun'altra.


Oltre questo purtroppo non saprei cosa dirti. Devi capire com'è il tuo sonno e adattare le tecniche a quello, va da sé che se hai problemi a dormire e scegli una tecnica per la quale devi rimanere sveglio ci saranno problemi. Magari la WILD è una tecnica molto buona anche per te, ma se sono effettivamente 20 giorni circa che la provi e non ci riesci forse dovresti fare una pausa di qualche giorno e provare qualcos'altro, o riprovare con la stessa tra qualche giorno. La cosa fondamentale è comunque la costanza e soprattutto la pazienza, è normale che ci voglia del tempo. Tutte queste differenze che noti sono comunque passi in avanti, non ci vorrà molto prima che tu ti trovi davvero in un lucido.

Purtroppo bisogna provare e provare, essere costanti e sperimentare tutte le tecniche per capire quale sia adatta a noi e al nostro sonno (e non, purtroppo, quella che ci piace di più, non sempre, perlomeno) e continuare a provarle senza farsi troppe aspettative e senza che il voler sognare lucido diventi una cosa che bisogna riuscire a fare a tutti i costi, senza che il fallimento diventi qualcosa di insopportabile. Se scegli una tecnica in particolare e non hai alcuna intenzione di provare tutte le altre devi provarla per un po' di tempo (almeno due settimane, ma anche un mese) per vedere i risultati, e i risultati non si vedono tutti insieme.

Tutti possono sognare lucido, tutti ne sono in grado, quindi non preoccuparti, ma ricorda che non ci sono scorciatoie.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Non so più cosa fare

Messaggioda LuKe94 » 19/07/2022, 16:04

@Peppeees ti abbiamo già dato tutti i consigli che potevano servirti il resto devi farlo da solo
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Non so più cosa fare

Messaggioda Peppeees » 19/07/2022, 16:09

Tipo 2 giorni fa mi è capitato di nuovo di sognare di fare un sogno lucido, e non capisco sta cosa. Ogni volta guardo le mani, vedo che ci sono più dita e inizio allora a golare, correre super veloce e tutte queste cose qua. Ma io sono sicuro al 100% che non sono io a controllarlo ma è solo un sogno che va per la sua strada, cioè un sogno dove divento lucido, ma che rimane comunque un sogno
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


cron