Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > La rubrica dei pensieri liberi e indipendenti

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Immagiini ipnagogiche durante una wild

Messaggioda Saladriel » 13/08/2022, 13:10

Premetto che io e la WILD non andiamo molto d'accordo... ma credo che sia naturalissimo anzi, se non ricordo male uno dei "punti di passaggio" tra veglia e SL concessi dalla WILD è proprio quello di "entrare" nelle Ipna rendendoli veri e propri sogni.
Per quello che riguarda invece le percezioni "amplificate" del mondo esterno mentre la pratichi non ti saprei dire, le ultime volte che l'ho provata sono state anni ed anni fa, qundi potrei ricordare male o darti informazioni incorrette.
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Come restare coscienti durante tutta la giornata?

Messaggioda Peppeees » 14/08/2022, 20:28

Ciao ragazzi, sono tornato con uno dei miei infiniti dubbi, in speranza che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi. Come alcuni du voi sapranno sto praticando l'ADA e per ora faccio 2 sessioni da 10 minuti l'una durante il corso della giornata (solitamente il pomeriggio e la sera, oppure la mattina ed il pomeriggio), quando mi ricordo lo faccio sia mattina, pomeriggio e sera. Per chi si fosse perso i vecchi post, in queste "sessioni" vado in giro per casa alla ricerca di un qualcosa che mi possa fare pensare di essere in un sogno, ascolto i rumori esterni molto attentamente, guardo come sono vestito, e comunque in generale dubito della realtà. L'unica cosa che non capisco è che l'obbiettivo dell'ADA sarebbe quello di rimanere coscienti di quello che ci circonda durante tutta la giornata, in modo da renderci conto di sognare quando succede un qualcosa di strano nel sogno, o almeno dubitare di star sognando. Però quando finisco le mie "sessioni", io rientro subito nella modalità "sonnambulo" scordandomi totalmente dell'ADA. Alcune volte mi ricordo anche di guardarmi intorno ecc..., però se sono impegnato a fare qualcosa in quel momento, è sufficente una minima distrazione perchè io mi scordi totalmente di quello che stavo facendo. Se per esempio mi trovo all'aperto e qualcuno mi parla per 2 minuti,io scordo di dover pensare maggioramente a quello che mi circonda. Quindi la mia domanda è: come si fa a restare coscienti per tutta la giornata? Cioè io penso che anche per i più esperti sia impossibile pensare tutto il giorno a quello che ci circonda, anche perchè sarebbe stressante avere la mente attiva sempre sui sogni lucidi (o almeno su un qualcosa che riporta ad essi), poi soprattutto io che ho questo problema di non riuscire ad applicarla quando non faccio le sessioni, come dovrei fare? Scusate per il messaggio lungo, attendo una risposta. :D @Arwen @NeuroEngineer @LuKe94
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Come restare coscienti durante tutta la giornata?

Messaggioda Arwen » 14/08/2022, 22:18

Non preoccuparti è del tutto normale tornare in modalità 'zombie', l'ada e tutte le tecniche sui sogni lucidi (anche banalmente fare un reality check quando notiamo qualcosa di strano o ci viene in mente di farlo) servono proprio ad aumentare di un po' la consapevolezza, a poco a poco farai (spontaneamente) sempre più caso a ciò che ti circonda e questa mentalità 'investigativa' o 'curiosa' rimarrà anche durante i sogni
Per rispondere alla tua domanda sul come rimanere coscienti durante tutto il giorno: per un monaco che abita sulla cima della montagna è facile, perché ha poche distrazioni, ma per qualunque altra persona no. Si può ambire ad una cosa del genere ma ci vuole davvero molto tempo. Per adesso, concentrati sul farlo ogni tanto e se riesci aumenta gradualmente la frequenza o il tempo con cui lo fai, vedrai che con il tempo ti verrà spontaneo farlo frequentemente
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Come restare coscienti durante tutta la giornata?

Messaggioda LuKe94 » 15/08/2022, 4:21

Concediti anche dei momenti in cui puoi staccare del tutto l'attenzione sulla realtà. Se esci con gli amici per esempio non serve che ti imponi tutto il tempo questa consapevolezza. Piuttosto in quelle occasioni poniti l'obbiettivo di fare test di realtà solo quando ti viene in mente o quando vedi cose strane.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Come restare coscienti durante tutta la giornata?

Messaggioda Peppeees » 15/08/2022, 12:41

@NeuroEngineer inizio ringraziandoti per il lungo messaggio (tra l'altro scritto molto bene) e per la pazienza, ma ti volevo chiedere una cosa. Noto spesso che quando rispondi ai miei messaggi, dici spesso di fare le tecniche in modo naturale, viverle sul momento e non farle in modo macchinoso ma crederci davvero, e hai applicato questa tua "filosofia" anche in questo caso. Però io purtroppo ho bisogno di alcune regole quando faccio qualcosa (in particolare le tecniche) sennò penso di starla facendo male e mi intrippo con cose inutili. Quindi anche se mi hai consigliato di farla nel modo più naturale possibile, secondo te a quante situazioni della giornata va applicata la tecnica, cioè mi spiego meglio. Se esco con un mio amico, per 5 ore per esempio,non posso ovviamente stare a praticare l'ada per tutto il tempo, oppure se sono a casa e guardo un film di 3 ore, anche in questo caso per quanto devo "farla"? Poi come ho scritto nei vecchi post il mio problema è che non riesco a concentrarmi molto sul momento,infatti nell'altro post avevo fatto un esempio. Io sono abbastanza appassionato di videogiochi,quindi mi ritrovo spesso a giocare alle console. Ogni tanto quando gioco, ho provato a concentrami su quello che stavo facendo in quel momento e non sul resto, per esempio provavo a prestare la mia attenzione sulle voci dei personaggi e in particolar modo sui sottotitoli, sentivo le sensazioni del controller sulla mia mano, quali muscoli erano in tensione in quel momento, cosa mi suscitava giocare,insomma un po tutto quello che riguardava quel contesto, però il problema è sempre lo stesso, è come se ad un certo punto il mio cervello si scordi di tutto, cioè basta una minima missione in cui ho bisogno di concentrarmi un attimo di più che il tutto svanisce. Scusa per le varie domande, spero tu mi risponda.
Ps: mi stupisco sempre di più di non trovare una tecnica che non mi faccia uscire pazzo ahahaha, in un modo o nell'altro mi trovo abbastanza male con tutte (e le ho provate tutte, quindi manco posso cambiare), infatti l'ADA non mi piace come tecnica e l'ho tenuta per ultima di proposito, ma io che ci posso fare se tutte le tecniche mi creano problemi enormi : WallBash :
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Come restare coscienti durante tutta la giornata?

Messaggioda Saladriel » 15/08/2022, 12:49

Credo che il succo dell'ADA (e ho praticato meditazione per diversi anni) sia quello di "farla" inizialmente ma con l'intento secondario di renderla una componente naturale del tuo vivere la giornata (senza però abbassare il livello di consapevolezza, e qui sta il difficile).
Alla fine diventa un po' come guidare l'auto: all'inizio è tutta tecnica e difficoltà, poi mano a mano che pratichi diventa "istintivo", ma con la coscienza che devi rimanere attento tutto il tempo, se no succedono incidenti
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Come restare coscienti durante tutta la giornata?

Messaggioda Word » 17/08/2022, 11:30

ti consiglio di farti dei solitari psicologici o meglio mentali
ovvero sta cosa mi fa stare bene? Se ti fa bene falla perchè aumenterà le tue prestazioni mentali
però cerca di mantenere una linea coerente
non fare una cosa e dopo fai una cosa opposta
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Come restare coscienti durante tutta la giornata?

Messaggioda olrac » 17/08/2022, 18:41

Prendo parola su questo argomento dal momento che uso ADA dal 2014 quasi quotidianamente con buoni risultati.

Se si crede che uno sforzo cosciente fatto nella veglia produce un altrettanto aumento di consapevolezza in un punto del sogno, che può portare alla lucidità, è già un buon punto di partenza. Sapere e sperimentare che in partenza non è possibile essere coscienti per una intera giornata è una consapevolezza maggiore. Esistono momenti di consapevolezza e non giornate. Forse dal punto di vista del sognare, non esiste neanche il tempo limite 'giornata'.

Davvero molto utile nel momento in cui si fa ADA evitare di formulare qualsiasi pensiero logico e cercare solo di sentire la sensazione di essere colui che percepisce il mondo.
La coscienza per sua natura tende sempre a fuggire dal corpo, a proiettarsi fuori, vagare...e invece è utile riportarla dentro il corpo, per produrre una certa energia psichica. Ingabbiare per un certo tempo la coscienza (e l'attenzione) dentro il corpo produce energia che può essere usata per vari scopi, fra cui innescare lucidi.
'IO SONO QUI' è una affermazione interna che consiglio vivamente, è la chiave dell'ADA, secondo la mia esperienza: sentire (e non pensare) di essere il punto dello spazio in cui avviene l'atto della percezione. E già detto così è troppo cerebrale per i miei gusti :)

Restare coscienti durante una parte della giornata e quindi applicare l'ADA, equivale cioè a 'gustare la vita', o alcuni momenti della vita. Prendere piacere ad 'essere vivi', essere consapevoli di avere un corpo, una esistenza, una possibilità di percepire il mondo fisico.
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Ho scoperto un metodo per gestire le paralisi

Messaggioda Word » 19/08/2022, 20:09

le paralisi sono dovute a una mancanza di forza magnetica del cuore
la notte il corpo resta addormentateo e il cervello sveglio pechè il cuore non segue il cervello
ho scoperto un metodo tramite l'osservazione
mangiando cose dolci la sera o durante la notte tipo caramelle permette di produrre sonni ristoratori
questo a causa del fatto che il cuore si connette al cervello
iio ho provato per diverse notti
quando ho avuto le paralisi ho sbagliato qualcosa
però per delle notte che non le ho avuti coincideva con il mio mangiare correttamtente cose dolci e concentrarmi in mezzo al petto

il cuore non è una mia trovata
è fondamentale nel riflection intection e nell'ada perchè devi anche percepire il cuore quando pratichi la consapevolezza intensificata
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Ho scoperto un metodo per gestire le paralisi

Messaggioda Anakin » 19/08/2022, 20:27

Onestamente non credo che mangiare caramelle la notte sia determinante per le paralisi ... magari sono un placebo se sei convinto che servano, ma io proverei con qualcosa di più salutare.
Io le avevo quasi ogni notte, hai provato a usare le paralisi a tuo favore?
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti