Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Il potere dell'aspettativa e dell'immaginazione

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Il potere dell'aspettativa e dell'immaginazione

Messaggioda Arwen » 19/08/2022, 19:03

L'altro giorno ho abbozzato questa cosa, là dove segno tutte le mie cose inerenti i sogni e i sogni lucidi: 'ieri sera mentre seguivo il flusso di pensieri ho sentito un toc toc nelle orecchie'. L'ho lasciata lì tra quelle cose appuntata frettolosamente e poi l'ho dimenticata, ma poi oggi ci ho riflettuto.

Quando ho sentito quel 'toc toc' ero immersa nel flusso incosciente dei pensieri che frullano nella testa quando cerchiamo di cadere nel sonno, ma per qualche ragione quel toc-toc l'ho sentito sul serio: era un'allucinazione ipnagogica, una di quelle cose che portano nel mondo dei sogni. Allora mi sono chiesta... quanto può essere potente, il potere dell'immaginazione e dell'immedesimazione? Stavo cercando di addormentarmi e non era un risveglio, eppure sono sicura che quelle allucinazioni avrebbero condotto da qualche parte. Sì, anche se mi trovavo nella fase iniziale del sonno e le fasi REM erano ben lontane.
Recentemente ho abbozzato la tecnica av-wild, che non è altro che la classica WILD che (quasi) tutti conosciamo, ma con una piccola, importante modifica: a condurci nel sogno non è il flusso delle immagini ipnagogiche, ma noi stessi tramite un impulso, un'azione, un'azione dirompente, che da immaginaria diventa fisica, per quanto fisica si possa considerare, in un sogno.
Ho trovato che questa variante apparentemente sciocca abbia un'efficacia maggiore rispetto alla solita, perlomeno per me, e credo che questo dipenda proprio da quanta aspettativa ci si metta: immaginando di compiere un'azione e quindi agendo come se la si stesse facendo davvero, con disinvoltura, l'aspettativa è totale. Quando ci perdiamo nei flussi di pensieri che ci portano nell'incoscienza, quei pensieri agiscono anch'essi da porta verso il sonno, e ne siamo talmente coinvolti che a volte, senza rendercene conto, ci ritroviamo a udire davvero qualche parola o a vedere un'immagine. Sono sicura che non accada solo a me, e che a chiunque sia capitato almeno una volta di immergersi talmente tanto in un pensiero che questo diventasse tangibile, anche solo per un istante.

Lo so che potrà sembrarvi tutto un farfugliare, ma ci tenevo a condividere questi pensieri: quanto è potente, davvero, l'immaginazione? Può apparire una cosa così banale, eppure ho come l'impressione che se fatta nel modo giusto, una cosa così semplice, apparentemente infantile, possa diventare un mezzo potentissimo per condurci nel mondo dei sogni lucidi.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Il potere dell'aspettativa e dell'immaginazione

Messaggioda LucidFede » 19/08/2022, 19:14

Non credo sia per nulla così infantile come dici. Anzi è un’ottima idea soprattutto per chi già pratica wild. Dato che è anche il mio caso proverò e ti farò sapere appena possibile. A volte prima di dormire capita di perdersi nel flusso dei prori pensieri senza farci più caso finché ad un certo punto l’immaginazione non diventa così “potente” che si iniziano a sentire proprio le cose che prima stavi solo immaginando e ti chiedi “ma dove sono veramente?” A volte quando sono a letto particolarmente stanco mi capita di immaginarw interi discorsi a voce tra persone sia sensati che senza senso per poi ridestarmi improvvisamente e dirmi “aspetta un secondo, ma io sto a letto e qui nessuno sta parlando”
E le voci scompaiono nonostante prima le mie orecchie , anzi mente, le stavano immaginando.
LucidFede
 

Re: Il potere dell'aspettativa e dell'immaginazione

Messaggioda Arwen » 20/08/2022, 23:17

@NeuroEngineer in effetti non ci ho badato molto, av-wild sta per 'Action-Visualization-Wild' (rimando al topic in cui ne parlo viewtopic.php?f=7&t=13137&p=107569#p107569)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti