Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > I fenomeni della WILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

I fenomeni della WILD

Messaggioda Arwen » 07/09/2022, 11:22

Apro questo thread per raccogliere dettagli e descrizioni sui fenomeni che chi pratica la WILD riscontra.
Questa mattina l'ho provata, è fallita ma ho dei dettagli interessanti da riportare e che sicuramente possono interessare a @NeuroEngineer

Ho avuto due ore circa di insonnia, ipoteticamente dalle 5.30 alle 7.30 o poco più.
Questo è lo sketch della descrizione che segue: https://imgur.com/kU5qpLa
Quando finalmente mi sono rilassata e ho sentito il corpo in una posizione di comfort volta finalmente all'addormentamento (ero a pancia in giù su un cuscino) ad un certo punto è partito qualcosa dalla testa, che localizzo a livello del lobo parietale, che si è diffuso dapprima in quello temporale e occipitale e poi ha seguito il flusso che è indicato in giallo nella foto. La sensazione fisica era quella di essere attraversata da un flusso di particelle dense, che si muovevano in modo disordinato e vivo, un po' come fanno gli atomi, e che pulsavano (il disegno dopo l'uguale, anche se si capisce poco, rappresenta questa sensazione di pulsazione, di ingrandimento e rimpicciolimento, che paragono visivamente al bagliore pulsante prodotto dalla lucciola (in questo video si vede perfettamente, in particolar modo da 0:24 a 0:30 è identico: https://www.youtube.com/watch?v=O_iwM7w ... mSchreiber), ma eseguito in modo costante, fluido e non troppo veloce (ciò che sentivo era simile a questo e con questa frequenza/ritmo, ma il suono assomigliava ad un motore: https://mynoise.net/NoiseMachines/binau ... 0000000000 -dovete aspettare una decina di secondi prima che il suono si stabilizzi-)
Dopo un po' che osservavo attentamente il fenomeno (questa volta sono stata attenta a riconoscere ogni dettaglio) tutto si è arrestato da sé e sembrava che non fosse successo nulla. Ho fatto un test toccando con il pollice le altre 4 dita e non mi è venuto in mente nient'altro, quindi se ero già in un sogno non posso saperlo. Poi sono scivolata nel sonno, sicuramente.

Comunque spero che queste osservazioni possano essere utili e invito chi ne abbia voglia a condividere le proprie sensazioni in questo thread, così che possiamo indagare meglio la WILD. Ipoteticamente si potrebbe modificare e aprire un "WILD vs OBE" thread, in cui confrontiamo i sintomi e i segnali per discernere meglio. Fatemi sapere che ne pensate :D
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: I fenomeni della WILD

Messaggioda Anakin » 07/09/2022, 15:23

Ok comincio io. La mia WILD tipica inizia dopo un risveglio, in modo spontaneo come successo a te nell’esperienza che hai descritto. In un momento partono delle vibrazioni da un punto del corpo in base a come sono sdraiato (dalla testa, dalle gambe o dalla schiena), per poi estendersi anche al resto. Non sono formicolii tipo quelli che ti vengono quando non muovi un arto per un po’, sono vibrazioni interne al corpo che ti attraversano come fossi un oggetto vibrante ma non ancora in risonanza diciamo, disordinate. Le particelle che si muovono in modo disordinato dentro di te mi sembra in effetti un buon paragone, nel mio caso più che una pulsazione sento un fastidio e intorpidimento, anche se mi sono capitate molte varianti. Poi queste vibrazioni raggiungono una fase in cui si muovono come in risonanza, creando nel corpo una specie di onda. In questa fase altre sensazioni sono la perdita di equilibrio e dei riferimenti, l’impressione che ci sia un terremoto e uno stato mentale alterato ma cosciente. Però non devo essere troppo vigile, limitandomi ad osservare ciò che succede, o il tutto svanisce senza che io riesca di fatto ad entrare nel sogno lucido. L’entrata in sogno può avvenire lasciandomi trasportare oppure dirigendo l’ambiente in cui trovarmi. In entrambi i casi non è una sensazione molto fisica, è come sprofondare coscientemente nel sogno. Quando mi ritrovo catapultato nel nuovo ambiente l’impressione è quella di essere in un sogno lucido con alto grado di consapevolezza e stabilità, almeno inizialmente. Al termine dell’esperienza generalmente mi sveglio.

Per quanto riguarda la questione wild vs obe, credo che siano semplicemente stati mentali diversi con dei punti in comune. Se non ricordo male Neuro aveva detto che durante un obe non si è in fase REM e che si attivavano parti del cervello diverse rispetto ad un lucido. Però potrei dire delle stupidate, lascio che risponda lui su questo, se vorrà.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti