Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Esperimento: melatonina e smartwatch

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Esperimento: melatonina e smartwatch

Messaggioda ipparcos » 02/10/2022, 17:37

Visto che da poco tempo sto utilizzando uno smartwatch (nello specifico un Apple watch) mi è venuto in mente un esperimento.
Premetto che so che la melatonina non influenza molto i sogni, serve sopratutto a velocizzare il tempo di addormentamento. Però me garba fà stà cosa...
Quindi per 15 giorni monitorerò il mio sonno con lo smartwatch (il quale mi da la % di tempo trascorso in fase REM, sonno profondo, sonno leggero, veglia) senza assumere melatonina (io non la assumo quasi mai quindi parto da uno stato neutrale) e poi per altri 15 giorni assumerò ogni sera 1 mg di melatonina (quella standard che si trova in farmacia senza ricetta). Non ne abuserò perchè quando ne ho preso 3 mg la mattina mi sono svegliato troppo assonnato. Quindi solo 1 mg (la dose consigliata nelle confezioni di melatonina). Poi farò di nuovo 15 giorni senza melatonina.
Su un exel riporterò tutti i dati e vediamo un pò cosa ne esce fuori.
Ci risentiamo quando avrò tutti i dati belli che pronti.

Specifico solo due cose importanti:
1) che lo smartwatch determina le % delle varie fasi del sonno secondo un algoritmo basato solo sul battito cardiaco, quindi non è nulla di veramente scientifico (non mi metto nessun sensore in testa, per dire).
2) la melatonina è un ormone quindi va preso non come se fosse caramella (anche se si vende da tutte le parti e in tutte le salse). Qundi se dormite bene non ne avete bisogno. Se dormite male chiedete consiglo al vostro farmacista. No fai da te!

A presto!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Esperimento: melatonina e smartwatch

Messaggioda Saladriel » 03/10/2022, 17:23

Molto interessante!
Da parte mia posso dire che quando prendo la camomilla con melatonina mediamente ricordo i sogni con un dettaglio leggermente maggiore ma non so se è un bias, un effetto placebo o semplicemente perché dormendo meglio al mattino poi la memoria onirica è più lucida.

Seguo quindi questo esperimento con interesse
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Esperimento: melatonina e smartwatch

Messaggioda ipparcos » 21/10/2022, 10:24

Per non lasciare in sospeso il post, avviso che la mia "smemoraggine" è tale che per un paio di sere mi son dimenticato di assumere la melatonina (perchè semplicemente non ne ho bisogno per dormire) quindi niente il mio esperimento si blocca e non lo proseguo. Continuo però il monitoraggio del sonno con lo smartwatch come da questo post: https://www.sognilucidi.it/forum/viewto ... 20&t=13253

P.S.: forse più della melatonina (che cmq non fa venire sogni lucidi) dovrei assumere intergratori per la memoria! : WallBash :
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti