Participants wanted: Lucid Dreaming Study

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.
Post Reply
Sue
Posts: 6
Joined: 26/05/2024, 19:52
Indirizzo blog sognilucidi.it: http://www.sognilucidi.it/forum/ucp.php?i=164
Genere (M/F): Femmina (F)

Participants wanted: Lucid Dreaming Study

Post by Sue »

Hello Dreamers!
We are a team of several seasoned lucid dreamers and one master's student in psychology, conducting a small study to explore the relationship between lucid dreaming, personality, and some other factors.

Even if you’ve never experienced a lucid dream, your responses are very valuable.

The survey will take about 10-20 minutes to complete.
https://forms.gle/j5MJr4z3FbUgMkzj8

Thank you for your time and happy dreaming!

---

Salve sognatori!
Siamo un team composto da diversi sognatori lucidi esperti e da uno studente di master in psicologia, che sta conducendo un piccolo studio per esplorare la relazione tra il sogno lucido, la personalità e alcuni altri fattori.

Anche se non avete mai sperimentato un sogno lucido, le vostre risposte sono molto preziose.

Il sondaggio richiede circa 10-20 minuti per essere completato.
https://forms.gle/j5MJr4z3FbUgMkzj8

Grazie per il vostro tempo e buon sogno!
User avatar
Melody
Posts: 151
Joined: 15/09/2011, 0:21
Genere (M/F): Femmina (F)

Re: Participants wanted: Lucid Dreaming Study

Post by Melody »

Ciao Sue, benvenuto/a nel forum, è un piacere averti qui con noi!
Immagino che il sondaggio sia rivolto solo alle persone che parlano l'inglese.. Peccato! Sono una sognatrice lucida naturale con tanti anni di esperienza, parteciperei volentieri al sondaggio ma purtroppo il mio uso di inglese è parecchio limitato, e non vorrei usare il translate in quanto potrebbe non tradurre correttamente, di conseguenza comprometterebbe i dati. Comunque non credo di essere l'unica sognatrice lucida italiana a non parlare bene l'inglese, ci sono tanti altri come me, allora trattandosi di un sondaggio forse ti conviene trovare qualcuno che traduce questo sondaggio in italiano.
Dolci sogni lucidi Sue, a presto!
User avatar
Reylock
Moderatore
Posts: 63
Joined: 05/11/2022, 23:23
Genere (M/F): Maschio (M)
Location: L' Altrove

Re: Participants wanted: Lucid Dreaming Study

Post by Reylock »

Ciao Melody :) Ti confermo che è assolutamente fattibile anche con google translate

Secondo me se provi ad aprirlo da pc puoi tradurre tutta la pagina comodamente con la funzionalità di google (penso funzioni solo su crhome).
Mi sembrerebbe che la traduzione sia fatta bene, ho controllato quasi tutte le pagine pagine e mi sembra tutto OKay!

Aggiungo per chi non sapesse come fare i passaggi:

- Aprire il sondaggio
- click sui tre puntini in alto a destra e selezionare Traduci (settimo dal basso)
- impostare su Italiano, forse eseguire ad ogni pagina del sondaggio

In alternativa pure estensione google translate o da impostazioni google > Lingue > scorrere verso il basso> traduci in automatico da queste lingue > aggiungere inglese

Grazie a tutti e buon lavoro : greeting :
Pray. Do not wake me
Sue
Posts: 6
Joined: 26/05/2024, 19:52
Indirizzo blog sognilucidi.it: http://www.sognilucidi.it/forum/ucp.php?i=164
Genere (M/F): Femmina (F)

Re: Participants wanted: Lucid Dreaming Study

Post by Sue »

Hey, thanks for the information @Melody. We expected that most people speak English.
I don't know if a translation would be worth the effort, but @Reylock has explained a method that should work well.
This is also how I translate this forum. : Wink :
My answer is now translated with DeepL.


Ehi, grazie per le informazioni @Melody. Ci aspettavamo che la maggior parte delle persone parlasse inglese.
Non so se valga la pena tradurre, ma @Reylock ha spiegato un metodo che dovrebbe funzionare bene.
Questo è anche il modo in cui traduco questo forum. : Wink :
La mia risposta è ora tradotta con DeepL.
User avatar
Melody
Posts: 151
Joined: 15/09/2011, 0:21
Genere (M/F): Femmina (F)

Re: Participants wanted: Lucid Dreaming Study

Post by Melody »

se provi ad aprirlo da pc puoi tradurre tutta la pagina comodamente con la funzionalità di google (penso funzioni solo su crhome)
Si intatti @Reylock, ho seguito il metodo da te consigliato, ha funzionato benissimo. Ho dovuto eseguire la procedura ad ogni pagina, ma alla fine sono riuscita a completare il sondaggio senza alcun problema. Grazie! : Thumbup :
Cmq complimenti a @Sue e alla sua squadra, ottimo lavoro ragazzi! Mi sono divertita a partecipare, è davvero raro trovare un sondaggio del genere nei tempi d'oggi.. Bravissimi!
Però, si potrebbe migliorare un pochino.. : Wink : Mi permetto di esprimere qualche considerazione in merito.
Ad esempio, la domanda che riguarda la frequenza dei sogni lucidi (con risposte possibili tipo "più volte a settimana; una volta a settimana; una volta al mese" etc) - secondo me la domanda fatta così non ha senso. Partecipo a questo forum da tanti anni, e non ho mai incontrato nessuno che abbia sogni lucidi regolari a lungo andare.. Io personalmente, nei periodi "buoni", posso arrivare anche a 3/4 lucidi a settimana, ma poi le cose cambiano e resto senza lucidi per mesi (alcune volte anche per più di un anno..) Allora, come dovrei rispondere alla vostra domanda sulla frequenza? :roll:
Lo stesso vale anche per la domanda riguardante gli incubi. Non esiste una frequenza fissa che va avanti regolarmente per anni.. In alcuni periodi stressanti si possono avere gli incubi anche ogni notte, e poi magari la situazione migliora, e niente più incubi per anni.
Poi, la domanda "mi piace conoscere persone importanti" - ma importanti in che senso? Persone famose? O persone importanti per me personalmente? (potrebbe benissimo essere il mio vicino di casa, un vecchietto fantastico che mi da le dritte sulla vita, con una sola frase di sfuggita mi manda in riflessione per giorni hahah! mi piacerebbe conoscerlo eccome!) Ecco, forse in questo caso la domanda non è stata tradotta correttamente? : Wink :
Un'altra domanda, "rispetto ad altre persone, riesco a svolgere la maggior parte dei compiti molto bene" (valutazione da 1 a 5).. Ma anche qui - a che cosa vi riferite? Quali compiti, rispetto a quali persone? Suppongo si tratti di una valutazione dell'autostima, perché altrimenti non avrebbe senso.. Io riesco a svolgere "compiti quotidiani" meglio di alcuni, ma peggio degli altri.. allora anche qui - come dovrei rispondere? :shock:
Insomma, c'è un poco di confusione in questo sondaggio, ma tutto sommato - è bello e divertente, mi è piaciuto parecchio. Bravissimi, hai un ottimo time @Sue! Davvero un bel lavoro, grazie ragazzi!
Sue
Posts: 6
Joined: 26/05/2024, 19:52
Indirizzo blog sognilucidi.it: http://www.sognilucidi.it/forum/ucp.php?i=164
Genere (M/F): Femmina (F)

Re: Participants wanted: Lucid Dreaming Study

Post by Sue »

Hello @melody , thanks for your reply.

Yes, we talked about this, too, and there are indeed some questions we should have changed by now, especially the ones about lucid dreaming and technique frequency. On the other hand, the results will be average numbers, so it's no problem, if the answers are, too.

About the last two questions you mentioned, they are part of a scientifically established questionnaire concerning certain personality traits and unfortunately may not be changed or rephrased if we wish to obtain accurate results.
I am sure though, that the first question did not refer to personally important people, but more like mighty ones, and the second one meant all possible tasks in general.

I will pass on your criticism to our team, thanks again!

Sue : Mr green :
User avatar
Melody
Posts: 151
Joined: 15/09/2011, 0:21
Genere (M/F): Femmina (F)

Re: Participants wanted: Lucid Dreaming Study

Post by Melody »

Ciao Sue, grazie per la risposta! Trasmetti pure le mie critiche al tuo team, ma ricordati di trasmettere anche i miei complimenti per il vostro impegno : Thumbup :
Mel
Post Reply