Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Destra o sinistra

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Destra o sinistra

Messaggioda fortkan » 15/03/2008, 21:35

La butto lì, ma visto che noi mancini abbiamo un diverso scambio di informazioni fra i 2 emisferi del cervello, in che maniera può influire sui SL? : Surprice :
Avatar utente
fortkan
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/03/2008, 19:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Destra o sinistra

Messaggioda DrManhattan » 16/03/2008, 18:30

Ci ho pensato spesso anch'io, ma non saprei proprio in che modo, il diverso uso dei due emisferi incida in queste cose... non penso che sia dimostrabile scientificamente, forse perché le variabili in gioco sono troppe.

Sei "man-cino", è vero, ma questo di solito viene riferito solo all'aspetto per l'appunto nell'uso delle mani. Non è detto che questo si capovolga nell'osservare altre parti del corpo (e di conseguenza di come il cervello utilizzi emisfero destro ed emisfero sinistro).

Provate ad incrociare le braccia. Quale dei due avambracci sta sopra?
Unite le mani dietro la schiena senza pensarci. Una delle due mani stringe l'altra, qual'è?

Tempo fa avevo cercato di fare un mio studio personale sull'attività onirica (o comunque sul proprio rapporto con il sonno in generale), partendo dall'occhio dominante, ma non sono arrivato a grandi conclusioni proprio per il motivo di cui sopra.
Pensavo che gli occhi, più di qualsiasi altra parte del corpo, fossero in relazione diretta con il cervello, ma la statistica mi ha insegnato che, evidentemente, bisogna tenere presente di molti altri fattori concomitanti.

Tant'è vero che, nonostante io sia un tipo che dorme molto volentieri, non ricordo quasi mai quello che sogno e il mio occhio dominante è il sinistro (anche se non sono affatto un mancino nel senso classico del termine).
: Chessygrin :

P.S. Tanto per curiosità, se volete sapere qual'è il vostro occhio dominante (anche per un'eventuale statistica/sondaggio futura tra tutti noi onironauti e non) si fa così: si osserva un punto in lontantanza e di colpo si alza un dito cercando di coprirlo, ma rimanendo con entrambi gli occhi aperti. Ovviamente la cosa non sarà possibile, ma uno dei due occhi sarà istintivamente in linea con l'oggetto osservato. In pratica uno dei due occhi avrà l'oggetto coperto dal dito, mentre l'altro no. Quello che ha la visuale coperta è l'occhio dominante.
: Wink :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Destra o sinistra

Messaggioda Elefteria » 16/03/2008, 19:35

Infatti, se non ricordo male c'è una differenza fra i mancini "veri" e gli altri.

Ci sono persone che hanno il cuore a destra per esempio, la maggior parte di questi possiedono tutti gli organi spostati a specchio compresi gli emisferi cerebrali e, giustamente, scrivono con la sinistra.

la maggior parte dei mancini,invece, lo sono per abitudine.

Mia sorella aveva una ragazza in classe con questa particolarità e non si chiamava Souther : Razz :

Probabilmente questo non ha influenza sui sogni ma, personalmente, non ne sono sicura....I casi al mondo sono talmente pochi che non credo sia possibile fare una statistica.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Destra o sinistra

Messaggioda DayDreamer » 17/03/2008, 13:14

Credo che la differenza sia minima, trascurabile. Un mancino usa più spesso la mano sinistra, e meglio, ma non è che la destra sia atrofizzata. E viceversa. Al massimo nei mancini sarà più sviluppata la parte destra del ecrvelletto, che gestisce il movimento. Ma così, intuitivamente, non ci vedo nessi con i sogni lucidi. Visto anche che per sognare lucido serve tutto il cervello: la parte destra, emotiva, perchè senza interesse genuino e motivazione non si arriva da nessuna parte; e la parte sinistra, razionale, per la lucidità, per non lasciarsi trasportare passivamente dal sogno.
P.S. Tanto per curiosità, se volete sapere qual'è il vostro occhio dominante (anche per un'eventuale statistica/sondaggio futura tra tutti noi onironauti e non) si fa così: si osserva un punto in lontantanza e di colpo si alza un dito cercando di coprirlo, ma rimanendo con entrambi gli occhi aperti. Ovviamente la cosa non sarà possibile, ma uno dei due occhi sarà istintivamente in linea con l'oggetto osservato. In pratica uno dei due occhi avrà l'oggetto coperto dal dito, mentre l'altro no. Quello che ha la visuale coperta è l'occhio dominante.
Il mio è il destro! : Surprice :
Ci sono persone che hanno il cuore a destra per esempio, la maggior parte di questi possiedono tutti gli organi spostati a specchio compresi gli emisferi cerebrali e, giustamente, scrivono con la sinistra.
Cosa???
Wow... come se fossero stati ruotati in una quarta ipotetica dimensione spaziale...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Destra o sinistra

Messaggioda ndream » 17/03/2008, 20:26

disapprovo chi sostiene che i mancini di solito lo sono per abitudine
sopratutto per quando riguardo l'uso delle mani
perche io da quando ho imparato a scrivere
mi sono sentito piu comodo con la sinistra?l'abitudine in questo senso allora
lo possiamo intendere verso i "destri" in quanto i mancini sono stati sempre perseguitati
e a scuola c'era la tendenza di obbligare a scrivere con la destra per forza.
va anche detto che i mancini sono in qualche modo piu dipendenti
verso l'emisfero cerebrale destro che comprende l'insieme delle caratteristiche
creative-emozionali, in questo senso in qualche modo un influenza indiretta
verso i sogni lucidi c'è eccome.
ndream
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/02/2008, 23:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Destra o sinistra

Messaggioda Elefteria » 17/03/2008, 23:41

Ndream, lo dico per la mia esperienza e per discorsi sentiti dire.
Personalmente non ho mai distinto la destra dalla sinistra, ancora oggi fatico molto.
Ho sempre reputato identiche le mie due parti del corpo, poi come tu dici, la scuola dalle suore ha fatto sì che io scrivessi con la destra (nn solo, ma preferibilimente).

Io, con quella frase, intendevo solo evidenziare la differenza fra chi scrive con la sinistra ma non soffre della "malformazione" di cui parlavo sopra.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti