Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Inconvenienti lucidi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Inconvenienti lucidi

Messaggioda Elefteria » 16/03/2008, 0:26

Ragazzi mi sta succedendo qualcosa di stranissimo!

Stanotte, ad esempio ho sognato lucido, ma il mio cervello inizia a registrare questa cosa come la normalità.
Ultimamente mi accorgo molto spesso di essere in un sogno ma non riesco più a stupirmene.
Questo mi causa alcuni inconvenienti, uno fra tutti è che tendo a ricordarmene molto poco e solo alcuni particolari.
Punto due, è difficile portare avanti delle task "dal mondo di fuori".

Ad esempio, questa notte mi sono detta: "Vabbè si, sono in un sogno però adesso voglio continuare a seguirlo".
Ho continuato a seguire il sogno come se non fossi lucida, sapevo che era un sogno ma non me ne importava.

La prima volta che è mi è successo mi sono detta....beh sarà un caso.... ma sono già due volte che mi capita e, azzarderei, anche più volte nella stessa notte.

Non capisco che mi succede. Se la cosa prende questa inclinazione mentale sarà dura per me "sperimentare".
E' come se non volessi essere lucida, se non volessi pensare o tentare nulla volontariamente.

Devo dire che è un pò quello che mi accade nella vita reale. Paradossalmente voglio lasciarmi andare anche nel sogno e lasciarmi rasportare dagli eventi onirici, senza pensare.
Quasi come se desiderassi io stessa di fare il "fantoccio" spegnendo completamente la mia volontà.

Spero che sia solo un momento, proprio adesso che stavo facendo molti progressi :cry:
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Inconvenienti lucidi

Messaggioda NebulaWa » 16/03/2008, 1:07

Elefteria ha scritto:Ragazzi mi sta succedendo qualcosa di stranissimo!

Stanotte, ad esempio ho sognato lucido, ma il mio cervello inizia a registrare questa cosa come la normalità.
Ultimamente mi accorgo molto spesso di essere in un sogno ma non riesco più a stupirmene.
Questo mi causa alcuni inconvenienti, uno fra tutti è che tendo a ricordarmene molto poco e solo alcuni particolari.
Punto due, è difficile portare avanti delle task "dal mondo di fuori".

Ad esempio, questa notte mi sono detta: "Vabbè si, sono in un sogno però adesso voglio continuare a seguirlo".
Ho continuato a seguire il sogno come se non fossi lucida, sapevo che era un sogno ma non me ne importava.

La prima volta che è mi è successo mi sono detta....beh sarà un caso.... ma sono già due volte che mi capita e, azzarderei, anche più volte nella stessa notte.

Non capisco che mi succede. Se la cosa prende questa inclinazione mentale sarà dura per me "sperimentare".
E' come se non volessi essere lucida, se non volessi pensare o tentare nulla volontariamente.

Devo dire che è un pò quello che mi accade nella vita reale. Paradossalmente voglio lasciarmi andare anche nel sogno e lasciarmi rasportare dagli eventi onirici, senza pensare.
Quasi come se desiderassi io stessa di fare il "fantoccio" spegnendo completamente la mia volontà.

Spero che sia solo un momento, proprio adesso che stavo facendo molti progressi :cry:


Possono essere 3 cose:

1) stai sognando lucido "ai bordi" della fase rem e la serotonina ha il sopravvento, o semplicemente non è periodo.
2) il tuo approccio nel sognare di quello che vedi può essere che non ti basti piu...(come nel mio caso)
3) mancanza d'interesse, o d'idee,o di fantasia o immaginazione....forse qualcosa legato alla razionalità e al ragionamento o alla personalità della realtà.

Se è un caso isolato , era solamente un sogno prelucido
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Inconvenienti lucidi

Messaggioda Elefteria » 16/03/2008, 1:29

Ti ringrazio per la risposta, spero sia solo un caso isolato...
Vedremo gli sviluppi : Wink :
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Inconvenienti lucidi

Messaggioda DayDreamer » 17/03/2008, 13:03

Potrebbe essere come dici tu: applichi lo stesso modo di agire sia quando sei sveglia, sia quando sogni lucida. Forse è un periodo monotono e stressante?

Ci vorrebbe qualcosa che rivitalizzi il giorno e quindi, per osmosi, anche la notte!

Qualche semplice pazzia... : Nar :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Inconvenienti lucidi

Messaggioda Elefteria » 17/03/2008, 23:39

Già...hai ragione Day, un pò un periodo un pò così ed evidentemente si vede anche nei sogni.
Lo stress fa bene perchè dà una specie di "carica" ma in questo momento mi sento un po "spenta".
E' come se vorrei vivere la realtà che è nei sogni e non portare la realtà all'interno della mia vita onirica.

Speriamo bene : Wink :
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti