Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > La tecnica e l’opera di Hervey Saint-Denys

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

La tecnica e l’opera di Hervey Saint-Denys

Messaggioda semplicementeme » 12/09/2010, 16:36

Questo articolo,serve puramente per espandere la conoscenza.
Peace and love,Semplicementeme.


Questo singolare personaggio, aveva una particolare ossessione per i sogni, e cominciò ad annotarli dall’età di tredici anni. Per essere un ragazzo, era già molto bene organizzato, perché registrò la bellezza di 20 quaderni illustrati con figure colorate, rappresentanti una serie di 1946 notti, ossia più di cinque anni.

Registrare i sogni in forma scritta, è un modo molto semplice per ricordarli. Hervey Saint-Denys nota che dopo la 179 notte, non ci sono più annotazioni relative alla dimenticanza del sogno. Da quel giorno in poi per le restanti notti, ricorderà sempre i sogni fatti. Hervey conclude che la preoccupazione stessa di ricordare il sogno durante la veglia, lo ha portato a ricordare tutti i sogni fatti.

La prima volta che provò la sensazione di realtà nel sogno, avvenne durante la duecentosettesima notte dall’inizio della registrazione dei sogni e si riprodusse alla duecentoquattordicesima.

Nel giro di un anno era arrivato a fare tre sogni “reali” su quattro. (Allora non si chiamavano sogni lucidi, perché il nome di sogno lucido si deve a Frederik van Eeden, che cita lo stesso marchese.)

Nel giro di quindici mesi il processo era completo, e Saint-Denys scrive ” … dopo di allora, … , posso dichiarare che non mi capita di abbandonarmi alle illusioni di un sogno senza ritrovare, almeno ad intervalli, il senso della realtà.”.

C’è da dire che per meglio studiare i sogni il marchese si faceva svegliare le notti ad intervalli regolari, per scoprire se in quel momento stava sognando o meno. Tutti questi risvegli, al pari dei sogni, sono stati annotati e successivamente riportati nel libro, insieme alle considerazioni dell’autore. Se non potete apprendere altro da questo libro che il metodo utilizzato dall’autore per studiare i sogni, vale la pena leggerlo.

Se volete sapere di più andate sul seguente sito: http://www.ipnoguida.net/2009/04/sogni-lucidi.pdf
Immagine
Adottata da Amrod secondo suo decreto imperiale
Avatar utente
semplicementeme
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 16/08/2010, 16:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti