Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inception)

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda cikalino » 13/12/2010, 18:13

Sweet Lullaby ha scritto:io non ne sapevo niente! faccio partire subito il download :P

E' bellissimo!
Fa riflettere molto.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Dreamer93 » 13/12/2010, 18:59

Che dire... Bel post, bel film! Da 3 anni che ormai faccio sogn lucidi, appena visto il trailer del film mi ci sono fiondato al cinema, è sempre bello avere un riscontro! Ci sono andato con mio padre, che non è al corrente delle mie esperienze oniriche, e mi è dispiaciuto sentirgli dire " tutta fantasia "... Devo solo contrariare l'autore del post( scusa se non ti chiamo per nick, navigo dall'i-phone e mi trovo già a rispondere ) su una cosa: visto il test di realtà della trottola nel film, ho voluto provarlo e funziona... Mi trovavo in un sogno normale e data qualche ambiguità decido di fare un test... Mi ricordo del film e, non avendo una trottola sotto mano, faccio girare un confetto: funziona ( non smette di girare )... Provatelo ;)
Avatar utente
Dreamer93
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/12/2010, 17:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Pigmalione » 25/05/2011, 10:25

Non avevo notato questo topic e devo dire che ti ringrazio perché mi ha fornito una spiegazione molto esauriente di quello che é un sogno lucido essendo io un neofita!!!! :D
Avatar utente
Pigmalione
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/05/2011, 16:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Cloz » 15/11/2011, 15:03

Vorrei spendere due parole sul film Inception giusto per evitare che qualcuno pensi che il regista, Christopher Nolan, abbia inventato tutto di sana pianta "per spettacolarizzare il sogno e farne un film".
Diciamo che l'obiettivo del regista non è mai stato di trasporre fedelmente il mondo dei sogni, nè tantomeno quello dei sogni lucidi su schermo.
L'intuizione geniale su cui si basa tutto il film infatti non è il sogno normale nè il sogno lucido, bensì il SOGNO CONDIVISO.
Il sogno condiviso è un'idea originale (sarà anche stata ipotizzata e studiata in altri campi certamente, ma per quanto riguarda il cinema è una sua idea) prettamente fantascientifica.
Se si fa bene attenzione ai dialoghi presenti nel film si riesce a tracciare una piccola storia del sogno condiviso quale è stato ideato da Nolan:

- Il sogno condiviso (e le macchinette che vengono usate per indurlo) ha origine militare, ovvero Nolan ipotizza che in un futuro non molto lontano si combattano guerre oniriche in modo da stabilire la nazione vincente senza spargimenti di sangue

- Successivamente le tecniche del sogno condiviso sono state utilizzate da alcune organizzazioni (criminali?/segrete?)
per operazioni di spionaggio, è nato così lo spionaggio onirico, la tecnica di "estrazione" e, in via del tutto sperimentale, la tecnica di "innesto"

- Gli uomini potenti pagano degli agenti per addestrare il proprio subconscio a difendersi da eventuali attacchi onirici. Nolan ha inventato pure la Subsicurezza

- Il sogno condiviso crea dipendenza in quanto dopo un certo numero di volte che lo si pratica non si riesce più a sognare andando a dormire normalmente. Nolan ipotizza quindi la nascita di alcuni luoghi clandestini dove la gente si riunisce esclusivamente per sognare in condivisione ed esser risvegliati

Da questi quattro punti si evince chiaramente che Nolan non ha fatto altro che creare una sua idea e darle tutte le caratteristiche necessarie per renderla realistica e cinematograficamente possibile.
Ovviamente ha dovuto poi inserire nel film tutta una serie di collegamenti effettivi al sogno reale quale noi lo conosciamo: il costruire l'architettura del sogno; cambiare il nostro aspetto all'interno del sogno; l'influenza di stimoli viscerali di un sognatore e/o fisici esterni sul sogno (come quando nel primo livello piove perchè il chimico ha bevuto troppo champagne);
Ma la sua idea rimane un'opera di fantasia, non può esser presa come testimonianza scientifica di ciò che un sogno realmente è, basti pensare al fatto che nel film il tempo del sogno differisce di molto dal tempo reale, cosa assolutamente falsa.
Cloz
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/11/2011, 13:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Claudio » 15/11/2011, 22:04

In realtà quella del sogno condiviso non è che sia molto originale, è il resto che lo è, i criminali sel sogno, le macchine per condividere ecc. Adesso non so se è davvero il primo film in cui compaiono i condivisi ma mi sembrerebbe davvero strano se fosse vero, in ogni caso diciamo che alla fine Matrix è simile da questo punto di vista, anche se formalmente non c'entra niente, di fatto è simile come condivisi, e aggiungo anche molto più fico.
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Cloz » 16/11/2011, 17:27

Ma in Matrix i protagonisti non sognano, si collegano ad un mega-programma interattivo :oops:
Cloz
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/11/2011, 13:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda MightyBlue » 16/11/2011, 20:34

Stiamo andando off topic, se volete parlare del film aprite un topic apposito su bar da morfeo, grazie ;)
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inception)

Messaggioda VogrBurn » 21/05/2012, 8:42

Bel topic, mi piace il paragone con Inception :)
Avatar utente
VogrBurn
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/05/2012, 23:08
Località: Gorizia
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda missmondo9009 » 10/09/2012, 16:47

ma sogni condivisi nel senso che piu persone sognano la stessa cosa ??? :?:
Un sogno è come un microscopio attraverso il quale
osserviamo gli avvenimenti nascosti della nostra anima.

Erich Fromm

I sogni si avverano:
se non esistesse questa possibilità
la natura non ci spingerebbe a sognare.

John Updike

La speranza è un sogno ad occhi aperti.
Aristotele
missmondo9009
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2012, 14:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda TheDarkKnight » 08/11/2012, 21:09

Credevo che la storia del totem funzionasse veramente, ma poi ho capito che la cosa poteva essere un po complicata se usavo il totem per il test di realtà..
"Tu non sei uno qualunque. Un giorno dovrai fare una scelta. Dovrai decidere che tipo di uomo vuoi diventare da adulto. Qualunque sarà quell'uomo, buono o cattivo, è destinato a cambiare il mondo»."
Avatar utente
TheDarkKnight
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 08/11/2012, 17:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti