Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inception)

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inception)

Messaggioda Arokas » 09/10/2010, 13:29

"L'onironautica, o sogno lucido (dall'inglese lucid dream), è un'esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando. Il sognatore in questione, detto onironauta, può quindi, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno."

(Wikipedia)

"Il "Sogno Lucido" è: l'arte del sognare sapendo che si sta sognando, cioè il sognatore o "onironauta" (viaggiatore del sogno) è cosciente, consapevole che sta sognando. Questo implica la possibilità di esplorare una nuova dimensione o realtà, di modificarne a piacere gli eventi in quanto causa e non effetto del propio sogno, come comunemente avviene."

(http://ilsognolucido.blogspot.com)


PER TUTTI QUELLI CHE SI ACCOSTANO A QUESTO MONDO DOPO AVER VISTO INCEPTION: COS'E' UN SOGNO LUCIDO

Un sogno lucido è un sogno in cui, volontariamente tramite delle tecniche o involontariamente per fortuna o naturale predisposizione, ci si accorge di stare sognando.

Avviene principalmente durante le fasi REM della nottata, anche se puo capitare di sognare anche nelle fasi di sonno che dovrebbe essere profondo, oppure all'inizio della nottata.

E' stato scientificamente provato tramite esperimenti in cui, tramite movimenti oculari preconcordati, i soggetti dello studio dimostravano ai ricercatori di essere effettivamente coscienti nei loro sogni.

Non è ancora chiaro come neurobiologicamente questo accada, ma è stato proposto il seguente modello:

"Neuroscientist J. Allan Hobson has hypothesized what might be occurring in the brain while lucid. The first step to lucid dreaming is recognizing that one is dreaming. This recognition might occur in the dorsolateral prefrontal cortex, which is one of the few areas deactivated during REM sleep and where working memory occurs. Once this area is activated and the recognition of dreaming occurs, the dreamer must be cautious to let the dream delusions continue but be conscious enough to recognize them. While maintaining this balance, the amygdala and parahippocampal cortex might be less intensely activated.[10] To continue the intensity of the dream hallucinations, it is expected the pons and the parieto-occipital junction stay active." (Wikipedia)

NON è stato invece scientificamente provato il sogno condiviso, sebbene secondo alcuni, episodicamente e in base all'esperienza empirica, può accadere. Ma comunque i report sono RARI.


COSA NON E' UN SOGNO LUCIDO E COSA NON ACCADE IN UN SOGNO LUCIDO

- NON si sogna lucido tramite l'induzione meccanico-chimica tramite strane macchine collegate a flebo di chissa quali sostanze;

- NON è un sogno condiviso; fino a concreta prova contraria, un sogno condiviso non esiste;

- NON consiste in un sogno strutturato a vari livelli progressivamente più profondi; al massimo, si puo avere un falso risveglio e credere di essersi svegliati, pur essendo ancora in un sogno. In questo caso, si è semplicemente cambiato sogno;

- NON richiede l'utilizzo di un totem per capire se si è svegli o meno. Semplicemente, ci sono varie leggi della fisica violate e stranezze che si possono notare nel sogno tramite TEST DI REALTA, per cui ci si accorge eseguendoli di stare sognando. Un test di realtà nello stato di veglia avrà SEMPRE esito negativo.

INCEPTION E' UN OPERA DI FANTASIA CHE A PARTE L'IDEA DI BASE, POCO HA A CHE FARE CON I SOGNI LUCIDI REALI; PER NECESSITA DI NARRAZIONE SONO STATI POSTI LIMITI INESISTENTI IN UN SOGNO LUCIDO NORMALE E USATE METODOLOGIE TOTALMENTE FANTASIOSE E DIFFERENTI DA QUELLE USATE SIA IN AMBITO SCIENTIFICO (LABERGE) SIA METAFISICO/RELIGIOSO.
Avatar utente
Arokas
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/04/2009, 12:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda ddsx » 09/10/2010, 17:41

Grazie mille Arokas, mi permetto di mettere questo ottimo topic in rilievo : Thumbup :

edit: ah, ci ha già pensato day :P . Eventualmente potremmo scriverlo anche nella wiki.
Fatto: http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... _Inception
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda enricorod » 18/10/2010, 14:13

Ma é vero il fatto che nel sogno la concezione del tempo non esiste per cui il tempo reale passa molto lentamente? (citato anche in walking life : Mr green : )
"Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato."
Henry David Thoreau


« Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L'universo era in tumulto. Poi venne il cane. »
Snoopy
Immagine
Avatar utente
enricorod
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/09/2010, 14:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda ddsx » 18/10/2010, 14:42

enricorod ha scritto:Ma é vero il fatto che nel sogno la concezione del tempo non esiste per cui il tempo reale passa molto lentamente? (citato anche in walking life : Mr green : )

non secondo gli esperimenti del dr. S. LaBerge, in ogni caso sarebbe meglio aprire un'altra discussione.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Franz » 21/10/2010, 13:46

è esattamente dopo aver visto quel (fantastico) film che ho cercato su wikipedia SOGNO e che ho trovato il link per questo sito
Franz
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/10/2010, 13:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Nanni » 21/10/2010, 21:18

Ora mi avete incuriosito... voglio vedere quel film!
..:: Vai a letto con un problema e ti sveglierai con una soluzione ::..
..:: La verità non è là fuori, è dentro di te ::..
Avatar utente
Nanni
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/10/2010, 11:53
Località: Genova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda enricorod » 21/10/2010, 21:53

Nanni ha scritto:Ora mi avete incuriosito... voglio vedere quel film!

Fallo assolutamente! É un film che non dimenticherai mai :cool:
"Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato."
Henry David Thoreau


« Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L'universo era in tumulto. Poi venne il cane. »
Snoopy
Immagine
Avatar utente
enricorod
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/09/2010, 14:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda ddsx » 22/10/2010, 22:54

ddsx ha scritto:
enricorod ha scritto:Ma é vero il fatto che nel sogno la concezione del tempo non esiste per cui il tempo reale passa molto lentamente? (citato anche in walking life : Mr green : )

non secondo gli esperimenti del dr. S. LaBerge, in ogni caso sarebbe meglio aprire un'altra discussione.

Per approfondimenti, ho appena scritto un articolo che trovate qui: http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... po_onirico
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Nanni » 24/10/2010, 21:15

Ho visto oggi pomeriggio il film. Una sola parola: Figata!
Se non me lo aveste consigliato qui nel Forum non lo avrei mai visto : Sad :
Tra l'altro è stata un'ottima coincidenza iscrivermi proprio quando è stato pubblicato questo post :cool:

Peccato solo che nel film i protagonisti non abbiano mai chiamato le loro pratiche come "sogni lucidi". Avrebbero potuto avvicinare molte persone a questo mondo grazie al potere di Google! Invece ora quelli che sono stati incuriositi cercheranno solo le parole chiave "totem", "estrazione", "impianto", rischiando di essere depistati!
..:: Vai a letto con un problema e ti sveglierai con una soluzione ::..
..:: La verità non è là fuori, è dentro di te ::..
Avatar utente
Nanni
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/10/2010, 11:53
Località: Genova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Sweet Lullaby » 12/12/2010, 23:02

io non ne sapevo niente! faccio partire subito il download :P
ixbalam ha scritto: non esiste l'obbligo di condividere tutto, ma SOLO il narcisismo di farlo. parlare direttamente di certe cose DEVE tenere conto delle conseguenze, altrimenti è solo egoismo e menefreghismo.
Avatar utente
Sweet Lullaby
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/12/2010, 20:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti