Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > I SL e la gente...

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: I SL e la gente...

Messaggioda Alastormoody » 19/02/2013, 17:48

Io personalmente ho trovato persone abbastanza diverse nelle idee, ma la maggior parte li giudicano un po' negativamente. Vi dico solo che un mio amico è un naturale, eppure quando gli dico che la notte sogno lucido mi risponde con "ma la notte perchè non dormi invece di farti queste manie?". Da non credere D:
Stessa cosa per un altro paio di conoscenti. Però devo dire che ne ho trovati di interessati, alcuni mi chiedevano spesso se ne facevo, e si sono pure fatti dare l'indirizzo della wiki per seguire personalmente la cosa. Un mio compagno sta direttamente provando la wild molto spesso.
Purtroppo mi rendo conto che l'argomento interessa a quelle persone con una visione un po' più aperta sul mondo e sull'argomento dell'io interiore. Lo dico perchè un mio amico sognatore lucido mi diceva che chi aveva una cultura in generale li poteva trovare affascinanti, ma tramite una mia amica posso affermare che non sempre è vero.
Avatar utente
Alastormoody
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 17/01/2013, 0:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: I SL e la gente...

Messaggioda umbi16 » 19/02/2013, 17:52

Alastormoody ha scritto:Io personalmente ho trovato persone abbastanza diverse nelle idee, ma la maggior parte li giudicano un po' negativamente. Vi dico solo che un mio amico è un naturale, eppure quando gli dico che la notte sogno lucido mi risponde con "ma la notte perchè non dormi invece di farti queste manie?". Da non credere D:


anche a me rispondono così quando ne parlo con qualche amico non molto interessato. allora gli rispondo rispondo "passiamo 1/3 della nostra vita dormendo, almeno io questo tempo lo sfrutto per divertirmi : Chessygrin : "
Immagine
Avatar utente
umbi16
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/05/2012, 15:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: I SL e la gente...

Messaggioda Alastormoody » 19/02/2013, 18:02

umbi16 ha scritto:
Alastormoody ha scritto:Io personalmente ho trovato persone abbastanza diverse nelle idee, ma la maggior parte li giudicano un po' negativamente. Vi dico solo che un mio amico è un naturale, eppure quando gli dico che la notte sogno lucido mi risponde con "ma la notte perchè non dormi invece di farti queste manie?". Da non credere D:


anche a me rispondono così quando ne parlo con qualche amico non molto interessato. allora gli rispondo rispondo "passiamo 1/3 della nostra vita dormendo, almeno io questo tempo lo sfrutto per divertirmi : Chessygrin : "


Ottima risposta : Chessygrin :
Io concludo sempre con "Ma io dormo la notte, è questo il bello!"

Però la carta dell'autoanalisi interiore zittisce i più presuntuosi, almeno con un paio ce l'ho fatta. Quando gli ho detto che può essere usato benissimo come metodo per indagare il proprio io ha assunto tutto un aspetto meno "infantile", se vogliamo definirlo così, o comunque più serio.
Avatar utente
Alastormoody
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 17/01/2013, 0:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: I SL e la gente...

Messaggioda umbi16 » 19/02/2013, 18:13

io sinceramente non ho mai considerato l'idea di conoscere il mio io attraverso i sogni, anche perchè ho sempre solo visto, nei sogni appunto, rimandi a esperienze vissute o pensieri particolarmente strani della giornata precedente al sogno (spero si capisca ciò che intendo).
Immagine
Avatar utente
umbi16
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/05/2012, 15:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: I SL e la gente...

Messaggioda Alastormoody » 19/02/2013, 18:17

Sisi credo di aver capito cosa intendi. Beh più che altro mi incuriosiva conoscere qualcosa di me. Che so magari far apparire un luogo in cui potevo capire qualcosa dei miei atteggiamenti, oppure che so chiedere al sogno (e quindi al mio io interiore) di rivelarmi quali sono i miei desideri, roba così. Certo può apparire un po' banale, ma inizio così, poi magari riuscirò ad avere risposte importanti, chissà.
Avatar utente
Alastormoody
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 17/01/2013, 0:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: I SL e la gente...

Messaggioda night » 21/02/2013, 12:32

Alastormoody ha scritto:Sisi credo di aver capito cosa intendi. Beh più che altro mi incuriosiva conoscere qualcosa di me. Che so magari far apparire un luogo in cui potevo capire qualcosa dei miei atteggiamenti, oppure che so chiedere al sogno (e quindi al mio io interiore) di rivelarmi quali sono i miei desideri, roba così. Certo può apparire un po' banale, ma inizio così, poi magari riuscirò ad avere risposte importanti, chissà.



Vuoi capire qualcosa sui tuoi atteggiamenti?!? In che senso scusa..? :shock:
Avatar utente
night
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 31/01/2013, 1:02
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: I SL e la gente...

Messaggioda Mephisto » 21/02/2013, 13:03

La maggior parte delle volte alas verrai preso in giro dal tuo stesso inconscio. Io non sono molto per le domande dirette, nel prossimo lucido, prova a non fare nulla, prendere una direzione e camminare, dando un occhiata di sfuggita a quello che ti circonda e alle emozioni che suscita: qualsiasi cosa eh, io preferisco le campagne perché sono evocative, ma anche le strade. Ti consiglio di cercare la solitudine.
Diciamo che, se sentirai qualcosa (perchè si tratta di una sintonia, una consonanza con lo spazio onirico), al risveglio ti rimarrà solo un vago sentimento, ma basta per darti un idea di quanto può essere ricca l'emotività del sogno: non tua, ma quella delle cose che ti circondano che emanano emozioni. Basta solo saperle interrogare nella maniera giusta. E non è verbale secondo me questa maniera.
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: I SL e la gente...

Messaggioda Alastormoody » 21/02/2013, 13:46

night ha scritto:
Alastormoody ha scritto:Sisi credo di aver capito cosa intendi. Beh più che altro mi incuriosiva conoscere qualcosa di me. Che so magari far apparire un luogo in cui potevo capire qualcosa dei miei atteggiamenti, oppure che so chiedere al sogno (e quindi al mio io interiore) di rivelarmi quali sono i miei desideri, roba così. Certo può apparire un po' banale, ma inizio così, poi magari riuscirò ad avere risposte importanti, chissà.



Vuoi capire qualcosa sui tuoi atteggiamenti?!? In che senso scusa..? :shock:

Chiedo scusa perchè a volte mi esprimo in maniera molto confusionaria lo so, comunque intendevo in generale la conoscenza di se stessi :D

La maggior parte delle volte alas verrai preso in giro dal tuo stesso inconscio. Io non sono molto per le domande dirette, nel prossimo lucido, prova a non fare nulla, prendere una direzione e camminare, dando un occhiata di sfuggita a quello che ti circonda e alle emozioni che suscita: qualsiasi cosa eh, io preferisco le campagne perché sono evocative, ma anche le strade. Ti consiglio di cercare la solitudine.
Diciamo che, se sentirai qualcosa (perchè si tratta di una sintonia, una consonanza con lo spazio onirico), al risveglio ti rimarrà solo un vago sentimento, ma basta per darti un idea di quanto può essere ricca l'emotività del sogno: non tua, ma quella delle cose che ti circondano che emanano emozioni. Basta solo saperle interrogare nella maniera giusta. E non è verbale secondo me questa maniera.


Davvero un consiglio interessante, non appena acquisirò esperienza nel cambiare scenario ci proverò senz'altro.
Avatar utente
Alastormoody
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 17/01/2013, 0:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: I SL e la gente...

Messaggioda alidellanotte » 22/02/2013, 13:30

Alastormoody ha scritto:Io personalmente ho trovato persone abbastanza diverse nelle idee, ma la maggior parte li giudicano un po' negativamente. Vi dico solo che un mio amico è un naturale, eppure quando gli dico che la notte sogno lucido mi risponde con "ma la notte perchè non dormi invece di farti queste manie?". Da non credere D:
.


Incredibile davvero : e io che invece voglio diventare naturale!
Per fortuna posso parlarne in famiglia, dove tutte le donne, credo dalla mia bisnonna, sono sognatrici lucide. Se parlo di questo argomento in giro la reazione è come quella di mio marito e degli altri uomini di famiglia: "Queste sono pazze, lasciamole nel loro brodo" Oppure "Certo, certo"( pat pat )
Meno male che qui ci sono altri pazzi, come me! : Thumbup :
Ringrazio pubblicamente un caro amico. Chi?
Il mio inconscio !
Avatar utente
alidellanotte
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/06/2009, 21:25
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: I SL e la gente...

Messaggioda cikalino » 22/02/2013, 18:38

alidellanotte ha scritto:Incredibile davvero : e io che invece voglio diventare naturale!
Per fortuna posso parlarne in famiglia, dove tutte le donne, credo dalla mia bisnonna, sono sognatrici lucide.


questo è MOLTO interessante.

Per quanto riguarda l'oggetto di interesse del topic, beh è normale che la maggior parte delle persone si disinteressi totalmente ai sogni e ai sogni lucidi, essendo abituati a concepire il sogno in "antitesi" rispetto alla realtà e non come due tipologie di realtà differenti.

Sapessero che, se integrata la sfera onirica nella propria esistenza, il sognare può essere una sorta di vita seconda (che tra l'altro può fungere da potente supporto a quella quotidiana), cambierebbero idea :)
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti