Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Melatonina, curiosità

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Melatonina, curiosità

Messaggioda SandStorm » 12/10/2012, 19:09

Cito wikipedia:

Spoiler:
La melatonina è inoltre l'ormone antagonista degli ormoni gonadotropi ipofisari, infatti gli elevati quantitativi di melatonina nell'individuo in età prepuberale, ne impediscono la maturazione sessuale. All'inizio della pubertà i livelli di melatonina decrescono notevolmente e nell'epifisi (ghiandola pineale) si accumula la sabbia pineale (anche se studi recenti hanno dimostrato che l'attività di deposizione della sabbia è legata ad una crescente attività secretiva


E' vero che più melatonina hai nel sangue durante la notte più i sogni sono vividi? Se è così gli individui all'inizio della pubertà hanno sogni meno vividi?

Assumere melatonina all'inizio della pubertà fa male?
Assumere melatonina in generale fa male?

Poi non ho capito l'ultima parte (Crescente attività secretiva).. Cosa vuole dire?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Melatonina, curiosità

Messaggioda Edivad » 12/10/2012, 23:46

Io ne ho fatto uso per un certo periodo come integratore per favorire il sonno - tecnicamente non era melatonina pura ma vi erano piccole dosi di altre sostanze.
Comunque non ha effetti miracolosi a livello di lucidita', perlomeno direttamente, ma i sogni SONO notevolmente piu' vividi(o forse vengono solo ricordati meglio).

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, oltre a quelli che wikipedia stessa riporta, http://it.wikipedia.org/wiki/Melatonina ... ollaterali, al risveglio si puo' essere un po piu' intontini del normale ma passa dopo poco.
Ma in generale come integratore e' piuttosto sicuro, vale la pena di provarlo se uno ha qualche problema col ciclo sonno-veglia.
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Melatonina, curiosità

Messaggioda DayDreamer » 13/10/2012, 19:40

Io sto per riprendere a usarla e me la sono ristudiata un po' in giro:

La melatonina ha un effetto indiretto sul sognare: inibisce le fasi rem quindi, per effetto rebound, allunga le rem della prima mattinata, dopo le 4 circa. Per avere questo effetto è consigliata una quantità di 3 mg circa al momento di andare a letto o poco prima, di più no altrimenti è ancora in circolo dopo le 4 (ipotizzando che si va a dormire almeno alle 12). Di più, inoltre, inizia a dare blandi effetti collaterali ma soprattutto non sembra intensificare i sogni. Se invece si ha il problema di non riuscire a prendere sonno, allora ne basta 0,3 - 0,5 mg circa: velocizza l'addormentamento e in questa quantità praticamente non inibisce le REM (quindi puoi prenderla anche alle 4 di notte)

l'attività di deposizione della sabbia è legata ad una crescente attività secretiva
Dovrebbe voler dire che si deposita più sabbia quando la pineale lavora (secreta) di più
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Melatonina, curiosità

Messaggioda PK2 » 13/10/2012, 20:07

La melatonina prodotta dall'organismo cala con l'età, fino a diventare a quarant'anni un centesimo di quella prodotta a venti. Per questo alcuni consigliano di assumerla come integratore al fine di mantenere il corretto ciclo veglia/sonno. Come detto prima da Daydreamer aumenta il sonno profondo nelle prime fasi, con l'effetto di avere la mattina fasi REM più lunghe e di conseguenza ricordi più precisi dei sogni. Solo per questo favorisce il ricordo vivido dei sogni, si tratta insomma di un effetto indiretto che viene dal concentrare i periodi REM nell'ultima parte del sonno.
Io fino a una settimana fa prendevo 5 mg di melatonina un'ora prima di andare a letto, ma mi sono accorto che la mattina ero troppo stordito, e ora ne prendo la metà (anche se dividere delle pastiglie veramente minuscole è un'impresa).
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Melatonina, curiosità

Messaggioda Lucky144 » 13/10/2012, 21:06

0,5mg 1 ora prima di dormire e dormo per 5 ore tranquillo. Di più non l'ho mai presa.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Melatonina, curiosità

Messaggioda PK2 » 13/10/2012, 22:01

Lucky144 ha scritto:0,5mg 1 ora prima di dormire e dormo per 5 ore tranquillo. Di più non l'ho mai presa.

Ma tu sei giovane. Aspetta di avere cinquant'anni e ne riparliamo ;)
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Melatonina, curiosità

Messaggioda NightDreams » 14/10/2012, 1:09

quasi quasi provo xD
"Come i semi che sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. Fidatevi dei vostri sogni, perchè in essi è nascosto il passaggio verso l’eternità.” -Kahlil Gibran-
Quando albeggia lo stato del sogno,
Non giacere nell'ignoranza come un cadavere.
Entra nella sfera naturale della stabile presenza.
Riconosci i sogni e trasforma l'illusione in luminosità.
Non dormire come un animale.
Pratica in modo da unificare il sonno e la realtà.

Avatar utente
NightDreams
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/10/2012, 15:54
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Melatonina, curiosità

Messaggioda Lucky144 » 14/10/2012, 10:10

PK2 ha scritto:
Lucky144 ha scritto:0,5mg 1 ora prima di dormire e dormo per 5 ore tranquillo. Di più non l'ho mai presa.

Ma tu sei giovane. Aspetta di avere cinquant'anni e ne riparliamo ;)


Ti ringrazio per la fiducia :) Ne ho 39 ma li porto benissimo : Chessygrin :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Melatonina, curiosità

Messaggioda SandStorm » 14/10/2012, 17:26

Ho un paio di domande:

Il fatto che da vecchi la pineale produce meno melatonina influisce sui loro sogni? Se si in che modo?

Dove posso comprare la melatonina? Quanto costa?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Melatonina, curiosità

Messaggioda DayDreamer » 14/10/2012, 17:57

Il fatto che da vecchi la pineale produce meno melatonina influisce sui loro sogni? Se si in che modo?
Non so proprio che effetto ha sui sogni degli anziani la minor produzione di melatonina: troppi fattori in gioco che interagiscono tra loro. Credo nessuno lo sappia ancora. Sappiamo però che la melatonina ha tanti effetti positivi sulla salute e quasi nessun collaterale.

Comunque te sei giovane: se la prendi è per giocare con il REM rebound!

La trovi in alcuni supermercati COOP e in ogni erboristeria e farmacia. Chiedi quella pura (alcune marche vendono la melatonin diet in cui aggiongono altre cose tipo triptofano e/o vitamina B) e costa circa 10-12 euro (circa 60 porzioni da 3-5mg)
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti