Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Informazioni raccolte in 4 anni di sogni lucidi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Informazioni raccolte in 4 anni di sogni lucidi

Messaggioda GrG » 31/12/2012, 10:23

Salve,

dopo questi 4 anni circa di sogni lucidi ho deciso di appuntare un pò di cose che ho imparato (anche se molte sono già note).

Queste informazioni sono SOGGETTIVE, sono tutte mie impressioni, quindi tenete a mente ciò.


Momento migliore per sognare lucido e fasi del sonno
Il momento migliore per sognare lucido è dopo essersi svegliati da un sonno (in modo da poterlo riprendere subito, ma con l’idea di sognare lucido) quindi ad esempio la mattina è un buon momento, o anche se ci si sveglia nel mezzo della notte. Un altro momento ottimo è il pomeriggio dopo pranzo (circa verso le 2-3). Ho stimato grazie alla mia sveglia che la mia prima fase REM inizia dopo 1 ora. Ovvero se io metto la sveglia ad 1 ora e mi metto a dormire, la sveglia suonerà proprio nel momento in cui mi stavo addormentando. Già mettere la sveglia a 1 ora e 10 minuti, invece, mi fa svegliare durante il sogno. Ho stimato che dopo 1 ora inizio a sognare per circa 20 minuti (perché se metto la sveglia a 1 ora e 25 min mi sveglio durante una fase non-REM, questo perché quando sono in fase REM e mi sveglio il ricordo del sogno è naturale, lo ricordo come se fosse qualcosa che stavo facendo pochi secondi prima. Quando mi sveglio in fase non-REM invece, ho difficoltà a ricordarmi il sogno e mi sveglio in maniera molto più “traumatica” rispetto al risveglio in fase REM). Dormendo per circa 3 ore invece, riesco a fare 2 fasi REM. A volte di pomeriggio mi è riuscita la WILD (tecnica che invece, da quel che ricordo, non mi è mai riuscita la notte).

Tecnica migliore per sognare lucido
La tecnica che ha funzionato di più è la MILD con autosuggestione. Cioè, il metodo migliore per avere un sogno lucido, è andare a dormire pensando di voler fare un sogno lucido e addormentarsi con questa idea fissa nella testa. Le possibilità di sognare lucido aumentano tantissimo se tipo mi sveglio durante la notte (o la mattina prima del solito) . Spesso l’ho fatto apposta dicendomi prima di andare a dormire “voglio svegliarmi prima del solito” o “voglio svegliarmi nel bel mezzo della notte” (in modo da svegliarmi in maniera naturale senza avere risvegli traumatici da sveglie esterne). Quando di notte mi sveglio, subito cerco di riaddormentarmi e magari di proseguire il sogno che stavo facendo, e sta volta se ci si addormenta con l’intenzione di prendere coscienza durante il prossimo sogno, quest’intenzione è come se venisse “ascoltata di più”, nel senso che si hanno più probabilità di sognare lucido. Tra l’altro svegliarsi nel bel mezzo della notte e riaddormentarsi poco dopo, non mi ha provocato “disturbi del sonno”, perché se ci si riaddormenta abbastanza in fretta il cervello “riprende da dove aveva lasciato”. Il rischio di non riaddormentarsi più è davvero minimo ma cresce con l’aumentare del tempo che si sta svegli (nel senso che se ci si sveglia dopo un po’ il cervello “si riprende” e quindi diventa come addormentarsi la prima volta). Comunque, io uso molto anche la Reflection (che secondo me è fondamentale) cioè faccio un po’ di test di realtà durante la giornata in modo che anche in sogno magari mi sogno di fare un test di realtà (perché i sogni spesso rispecchiano ciò che si è fatto durante la giornata) e divento lucido.

Test di realtà più efficienti
All'inizio usavo spesso il tapparmi il naso e vedere se comunque riuscivo a respirare. Lo ritenevo il più affidabile, ma poi ha iniziato a fallire spesso, quindi lo sconsiglio. I test di realtà che ritengo abbiano funzionato meglio, sono stati: il test di leggere una parola distogliere lo sguardo un attimo e rileggerla per vedere se è cambiata, quello di cercare di trapassare un palmo della mano con l'indice della mano opposta, guardarsi allo specchio e vedere se l'immagine riflessa è la propria e in particolar modo sorridere e vedere se si hanno più denti del normale (o meno) ed infine il test di accendere e spegnere l'interruttore della luce e vedere se essa si comportava in modo anomalo. Poi gli altri al momento non mi vengono in mente, ma questi sono alcuni di quelli che ho utilizzato di più (con successo).

Dimenticarsi un sogno lucido
Purtroppo io credo che sia possibile dimenticarsi di un sogno lucido fatto. Dico questo perché qualche volta mi è successo che il giorno dopo ad una notte in cui ho avuto un sogno lucido, non ricordassi niente. Poi grazie a degli avvenimenti successi durante la giornata magari mi sono balzati alla mente dei flash del sogno lucido fatto. Quello che penso è che se questi avvenimenti che mi hanno fatto ricordare il sogno lucido non fossero accaduti, probabilmente l’avrei dimenticato. Quindi secondo me è possibile (ma difficile) dimenticarsi un sogno lucido se ci si dorme molto sopra (e se nel sogno lucido non si ha molta lucidità). Volendo, per non rischiare, quando si sente che ormai si sta perdendo la lucidità si può decidere di svegliarsi per appuntarsi il sogno lucido, in modo da scriversi tutti i dettagli. O forse, potrebbe semplicemente funzionare dire ad alta voce “Domani mattina, al mio risveglio, voglio ricordarmi questo sogno lucido” (ho pensato solo adesso a questa possibilità quindi non so se possa funzionare, ma credo di si).

Mantenere la lucidità in un sogno lucido
Per mantenere una buona lucidità, una tecnica che ho sperimentato con successo è cercare di mantenere attiva la parte razionale del cervello ponendosi delle domande e dandosi delle risposte. Quello che ho fatto io è chiedermi ogni tanto le tabelline, aiutano molto a mantenere la lucidità. Altri metodi, sono lo strofinarsi le mani, guardare i dettagli dell’ambiente che ci circonda, toccare gli oggetti, ecc.

Aumentare la durata di un sogno lucido
Per aumentare la durata di un sogno lucido (o almeno avere l’impressione che duri tanto) è dire ad alta voce “voglio che questo sogno lucido duri a lungo”, o cose simili. Con me ha funzionato, e ribadire più volte il concetto aiuta molto.

Occhiali NovaDreamer (funzionano? Come costruirli?)
Allora, io non ho provato proprio i NovaDreamer ma “me li sono costruiti”. Certo, sicuramente erano molto più rozzi, ma più o meno funzionavano. Per costruirli ho preso una sveglietta di quelle molto stupide che si trovano da qualsiasi parte. La sveglia che avevo preso, ad un orario preimpostato, mandava degli impulsi elettrici ad un piccolo alto parlante che quindi faceva “ti ti ti ti …”. Ho smontato la sveglia staccato l’altoparlante e ai cavi dell’alto parlante ho saldato altri cavi molto lunghi. A questo punto ho richiuso la sveglia con due cavi (le due prolunghe) che uscivano di fuori. E ogni cavo l’ho sdoppiato (perché ci dovevo attaccare due led, quindi da 2 si diramano e diventano 4). A questo punto alle 4 punte ho saldato 2 led rossi che ho fissato su un paio di occhiali da sole. Grazie ai dati sulle fasi rem che ho raccolto e riportato al "paragrafo" sopra, quando andavo a dormire settavo la sveglia in modo che "suonasse" durante una fase rem. Quindi quando la sveglia suonava mandava gli impulsi ai led che si accendevano e si spegnevano. I flash nel sogno li vedevo (mi ricordo bene che una volta durante un sogno vidi un flash bianco per strada, che in realtà era il flash degli occhialini) ma non sono mai diventato lucido usandoli. Io li sconsiglio vivamente, sono molto più efficaci le altre tecniche. L’idea di funzionamento degli occhialetti è che quando vedi il flash capisci di essere in un sogno, ma si può applicare questa tecnica anche ad altri oggetti. Ad esempio si può stabilire che ogni volta che si vede una determinata persona si debba fare un test di realtà, così se per caso compare in sogno con il test di realtà si potrebbe diventare lucidi.

La cosa più difficile da fare in un sogno lucido
La cosa con cui ho maggiore difficoltà e con cui spesso faccio cilecca è volare.

Alimenti per aiutare i sogni
Alimenti che ho provato e che forse un po’ hanno aiutato sono stati: cioccolata, latte, banana e the verde. In teoria dovrebbero aiutare ad avere sogni più vividi, è da tanto che non riprovo più, ma per quel poco che ho provato mi pare abbiano leggermente funzionato.

----------------------------AGGIUNTE-----------------------------------

Sensazioni migliori nei sogni lucidi che nella realtà
Ci sono delle belle sensazioni che si possono sperimentare nei sogni lucidi come volare o trapassare un muro. Il mio primo bacio l'ho dato prima in un sogno lucido che nella realtà. La cosa che mi ha stupito è che quello dato nel sogno lucido è stato di gran lunga migliore, molto più intenso rispetto a quello nella realtà che mi è sembrato quasi vuoto. Per non parlare di quelle brevi storie d'amore davvero molto intense che non si dimenticano.

Sogni premonitori
Sono abbastanza scettico riguardo questo argomento, ma una volta ho avuto un sogno che mi ha colpito molto perchè "è stato previsto quasi alla perfezione" ciò che è successo nei 5 minuti dopo il mio risveglio (e si è verificata una cosa inusuale, quindi non mi ero sognato la solita routine mattutina, non era prevedibile). Altro fatto molto strano è stato una sorta di deja-vù che ho avuto. Non era il solito deja-vù in cui vedevi una scena e ti sembrava di averla già vissuta ma dopo aver visto la scena mi sono ricordato di averla sognata, e mi sono ricordato che molti giorni prima mentre facevo colazione pensavo proprio a questo sogno, a questa scena che poi si è "verificata". Di certo è stato il deja-vù più forte mai avuto fin'ora.

Se mi verrà altro in mente, ve lo aggiungerò qui :P
Ultima modifica di GrG il 31/12/2012, 19:47, modificato 4 volte in totale.
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Informazioni raccolte in 4 anni di sogni lucidi

Messaggioda Titan » 31/12/2012, 11:04

nella parte dei test secondo me bisognerebbe dare la precedenza a quelli che coinvolgono parti del nostro corpo: il naso e la mano ce le abbiamo in tutti i sogni (o almeno, quasi tutti), l'ambiente invece è molto mutevole e potrebbe anche non esserci : Razz :

concordo appieno con tutto cio che hai scritto comunque, in particolare con la tecnica: RC, diario dei sogni e una buona dose di convinzione is the way

grande grg : Thumbup :
"Tutto è relativo. Un ultracentenario che rompe uno specchio è felice, perchè sà di vivere ancora per 7 anni." cit. R. Einstein.

Ufficialmente adottato da Squilibrio
Avatar utente
Titan
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/12/2009, 15:47
Località: Nel mondo dei sogni
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Informazioni raccolte in 4 anni di sogni lucidi

Messaggioda GrG » 31/12/2012, 12:01

grazie : Chessygrin :

Spam:
ho anche arricchito pippo con nuove informazioni, grazie al comando: pippo faq sl
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Informazioni raccolte in 4 anni di sogni lucidi

Messaggioda Heretic » 31/12/2012, 12:11

grande, molto utile ;)
Heretic
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/11/2012, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Informazioni raccolte in 4 anni di sogni lucidi

Messaggioda ddsx » 31/12/2012, 16:42

Purtroppo devo essere d'accordo sul "Dimenticarsi un sogno lucido"... la tua stessa esperienza è capitata troppe volte anche a me.
Spesso la cosa viene sottovalutata: "non ricordo sogni lucidi quindi non ne ho fatti", ma chissà quanti ne abbiamo fatti senza saperlo... : :s :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Informazioni raccolte in 4 anni di sogni lucidi

Messaggioda MightyBlue » 31/12/2012, 18:43

ddsx ha scritto:Purtroppo devo essere d'accordo sul "Dimenticarsi un sogno lucido"... la tua stessa esperienza è capitata troppe volte anche a me.
Spesso la cosa viene sottovalutata: "non ricordo sogni lucidi quindi non ne ho fatti", ma chissà quanti ne abbiamo fatti senza saperlo... : :s :

E' però da notare che i sogni lucidi dimenticati hanno generalmente una lucidità piuttosto bassa, spesso sono addirittura semilucidi o prelucidi
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Informazioni raccolte in 4 anni di sogni lucidi

Messaggioda GrG » 31/12/2012, 19:28

MightyBlue ha scritto:
ddsx ha scritto:Purtroppo devo essere d'accordo sul "Dimenticarsi un sogno lucido"... la tua stessa esperienza è capitata troppe volte anche a me.
Spesso la cosa viene sottovalutata: "non ricordo sogni lucidi quindi non ne ho fatti", ma chissà quanti ne abbiamo fatti senza saperlo... : :s :

E' però da notare che i sogni lucidi dimenticati hanno generalmente una lucidità piuttosto bassa, spesso sono addirittura semilucidi o prelucidi


mmm secondo me è difficile definire il livello... sicuramente più si è lucidi e più è difficile dimenticarseli, ma quelle volte in cui mi stavo per dimenticare dei sogni lucidi mi pare che avessi una lucidità media.. (poi ovviamente sono tutti parametri soggettivi, perchè la mia lucidità media potrebbe essere la tua lucidità alta, o magari la tua lucidità bassa).

Perchè non è solo il fattore lucidità che conta, ma anche il fattore "quanto ci dormi sopra", quindi se fai un sogno lucido nei primi cicli di sonno (magari proprio nel primo, anche se è un pò improbabile) la mattina dopo è un pò difficile ricordarselo.. (sopratutto se ci si sveglia tipo alle 11 di mattina)
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Informazioni raccolte in 4 anni di sogni lucidi

Messaggioda Felie » 01/01/2013, 17:53

Favoloso GrG!!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
E' un'idea che secondo me tutti noi dovremo prendere ad esempio!
Cercare di fare un bilancio evidenziando come hai fatto tu i diversi aspetti della lucidità può essere molto utile per comprendere come migliorare....
Dato che è appena iniziato l'anno nuovo anche io mi impegnerò ad analizzare il mio diario!
Sorella di Snockfy e Blackmoral

Non è vero che abbiamo poco tempo,
abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare... (Séneca)
Avatar utente
Felie
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 02/01/2011, 15:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Informazioni raccolte in 4 anni di sogni lucidi

Messaggioda Kostas » 01/01/2013, 18:12

Wow complimenti sinceri!
Grazie per aver dedicato del tempo a tutto cio'.

Bella la storia di guardarsi il sorriso/contarsi i denti, ricorda molto Il cercare le mani/contare le dita di Don Juan
Non l avevo mai sentita :D
Kostas
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/10/2012, 0:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Informazioni raccolte in 4 anni di sogni lucidi

Messaggioda GrG » 01/01/2013, 19:29

Grazie a tutti dei complimenti :)

Kostas: il test dei denti, l'ho imparato per caso in un sogno specchiandomi. Ho notato che fin'ora ho sempre avuto un numero sbagliato di denti (la maggior parte delle volte erano molti di più del normale, e spesso anche molto storti xD).. invece per le mani, spesso e volentieri si hanno più (o meno) dita del normale, ma mi è capitato a volte di contarne 10.. quindi per evitare di sbagliarsi ho anche imparato che non bisogna fidarsi subito ma io scuoto le mani e poi mi riconto le dita.. scuotendole infatti mi cambia il numero (Perchè agitando la mano davanti a sè velocemente, come nella realtà, si vedono più dita, cioè non si riesce a contarne il numero, e quando le blocchi il cervello fa cilecca e mette qualche dito in più o meno) :P
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti