Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Come avete scoperto i sogni lucidi?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Come avete scoperto i sogni lucidi?

Messaggioda MilenaOne » 07/02/2008, 11:06

DVmonkey ha scritto:vegetando su dreamviews, ho notato che quelli che imparano da bambini, fanno tendenzialmente piu fatica a imparare le varie tecniche "artificiali" (tipo WILD). in fin dei conti, squadra che vince non si cambia... però può essere limitante.


Probabilmente hai ragione, in effetti leggendo le varie tecniche utilizzate mi rendo conto che esiste una lucidità più schematica da parte di chi si esercita "da manuale"... penso che il limite venga dal coinvolgimento da parte di chi, come me, non l'ha mai vissuta come una realtà da studiare, ma come normalità...
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Come avete scoperto i sogni lucidi?

Messaggioda DayDreamer » 07/02/2008, 15:05

MilenaOne ha scritto:
DVmonkey ha scritto:vegetando su dreamviews, ho notato che quelli che imparano da bambini, fanno tendenzialmente piu fatica a imparare le varie tecniche "artificiali" (tipo WILD). in fin dei conti, squadra che vince non si cambia... però può essere limitante.


Probabilmente hai ragione, in effetti leggendo le varie tecniche utilizzate mi rendo conto che esiste una lucidità più schematica da parte di chi si esercita "da manuale"... penso che il limite venga dal coinvolgimento da parte di chi, come me, non l'ha mai vissuta come una realtà da studiare, ma come normalità...


In effetti una grande capacità innata da piccoli permette di evitare molte tecniche, se mantenuta. Ma a parte questo, credo che l'interesse verso i sogni (che sia coltivato più scientificamente o "naturalmente") semplicemente non esiste in chi non ha avuto almeno qualche bella e impressa esperienza onirica da piccolo...

@ Nonna
Prego : Wink :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Come avete scoperto i sogni lucidi?

Messaggioda Steveb » 07/02/2008, 17:47

A me quand'ero più piccolo capitava di diventare lucido in sogno, ma mi svegliavo subito : WallBash :
L'estate passata girovagando per internet ho trovato un video che spiegava come fare SL allora mi sono appassionato... :D


Steveb : WohoW :
Avatar utente
Steveb
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/01/2008, 22:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Come avete scoperto i sogni lucidi?

Messaggioda Enid » 09/02/2008, 18:53

con "come avete scoperto i sogni lucidi" cosa intendi?
Come abbiamo scoperto il termine o da quanto e come riusciamo a farne?

Se è la prima allora non ricordo sinceramente... forse per caso nel web, e per la seconda fin ora ne ho avuto pochi e tutti spontanei cioè senza usare tecniche
ho provato ad usare tecniche ma essendo pigra non ho raggiunto nulla, spero di diventare più costante : Chessygrin :
♪ I sogni son desideri di felicità ♪

« Terra - la culla dell'umanità, ma è impossibilie vivere in eterno in una culla. »
(Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij)
Avatar utente
Enid
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/02/2008, 16:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Come avete scoperto i sogni lucidi?

Messaggioda MilenaOne » 09/02/2008, 19:05

Enid ha scritto:con "come avete scoperto i sogni lucidi" cosa intendi?
Come abbiamo scoperto il termine o da quanto e come riusciamo a farne?

Se è la prima allora non ricordo sinceramente... forse per caso nel web, e per la seconda fin ora ne ho avuto pochi e tutti spontanei cioè senza usare tecniche
ho provato ad usare tecniche ma essendo pigra non ho raggiunto nulla, spero di diventare più costante : Chessygrin :


Entrambe le cose, la domanda mi è sorta spontanea perchè io il termine "sogno lucido" l'ho scoperto un paio di giorni fa e mi ero sorpresa del fatto che ci fossero tanti studi e tecniche.. mentre io non ne avevo mai sentito parlare..
sicuramente se sei curiosa riuscirai a diventare più costante! : Biggrin :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Come avete scoperto i sogni lucidi?

Messaggioda DayDreamer » 10/02/2008, 16:37

ho provato ad usare tecniche ma essendo pigra non ho raggiunto nulla, spero di diventare più costante : Chessygrin :

Sai, anch'io dico che sono pigro e ho sempre detto che il mio difetto è l'incostanza... ora che sto iniziando a sperimentare seriamente, credo che non fosse un problema di pigrizia. Forse il tuo interesse non è ancora massimo, comunque crescerà, inesorabilmente. A me è successo così: a un certo punto, continuando a interessarmi, sto passando dalla teoria alla pratica, come fossero un continuum. Oppure è un problema di tecniche: personalmente faccio fatica a usarne una classica, quindi me le invento. Provaci. O forse hai scelto la tecnica sbagliata: per esempio, a me razionalmente piaceva l'idea del test di realtà. Però ho sempre fatto fatica a usarlo, e da qui ho iniziato a pensare di essere interessato ma pigro. Invece la tecnica WILD, da cui non mi sentivo attratto, l'ho provata e l'ho trovata divertente, anche senza risultati.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Come avete scoperto i sogni lucidi?

Messaggioda Lucifero » 15/02/2008, 6:32

Ma io penso che li ho scoperti nell'adolescenza, quando ho cominciato a maturare una coscienza e gli ormoni a farmi impazzire con i desideri carnali.

la prima che me ne ha parlato è stata mia sorella, asserendo che lei aveva sogni lucidi ogni notte (ma è una cagata che mi ha setto tanti anni fa per impressionarmi....è impossibile fare ogni notte un sogno lucido :shock: )


m'aveva talemente affascinato sta cosa, che nello stesso periodo ho cominciato anch'io a farli...ma erano sempre a carattere erotico e i svegliavo con le polluzioni notturne.....devo dire che questa nuova "consapevolezza", mi ha messo l'angoscia più che altro per questo effetto collaterale.....però il Sogno Lucido è nato sempre da questo grande "desiderio", che ho avuto di farlo.....desiderio che bisogna coltivare sempre, per permettere un sogno lucido che duri quanto vuoi tu e che accada quello che vuoi.
Io Sono il Mio Sogno
Avatar utente
Lucifero
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/02/2008, 6:28
Località: il mio Inconscio
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Come avete scoperto i sogni lucidi?

Messaggioda dixit » 15/02/2008, 12:25

Strano perché il sogno non dovrebbe avere questo genere di effetti collaterali sul corpo reale. Sarà per via di una eccessiva interferenza tra sogno e corpo, magari col tempo passa...
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Come avete scoperto i sogni lucidi?

Messaggioda Lucifero » 15/02/2008, 12:54

Ah, ma che mi sia passata questa cosa, è poco ma sicuro, ma all'epoca (stiamo parlando di 12-13 anni), per me era qualcosa di proibito fare sogni del genere, anzi, le emozione che ne ricavavo da essa erano troppo forti, incontrollabili.



Ora che ci ho fatto l'abitudine, no mi accade più.
Io Sono il Mio Sogno
Avatar utente
Lucifero
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/02/2008, 6:28
Località: il mio Inconscio
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Come avete scoperto i sogni lucidi?

Messaggioda le87 » 28/02/2008, 0:15

la teoria dei sogni lucidi mi sta affascinando molto negli ultimi giorni. Io faccio questo tipo di sogni da parecchi anni, ho affinato parecchie tecniche ormai :o ...ma fino a poco fa non ero assolutamente a conoscenza di libri e teorie sull'argomento...
A proposito, credo di aver fatto i miei primi SL nei primi anni di liceo...forse a causa dello stress scolastico da compiti e interrogazioni! : Biggrin :
le87
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/02/2008, 23:48
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti