Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Come far attivare i sensi all'interno di un sogno?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Come far attivare i sensi all'interno di un sogno?

Messaggioda IlCinese » 19/04/2014, 14:05

Gente finalmente questa mattina sono riuscito a fare un mezzo sogno lucido attraverso una dild perchè mezzo? E' proprio qui il mio problema, riuscivo a vedere (anche se non perfettamente però sto migliorando) e a sentire (anche se sentivo solo le voci della gente accanto a me e nessun rumore di sfondo) però gusto olfatto e tatto erano praticamente quasi assenti se mi concentravo sul gusto di una determinata cosa riuscivo a sentirlo ma solo come effetto della concentrazione, per migliorare la mia lucidità sensoriale ho provato a fumarmi una sigaretta però non sentivo la stessa sensazione del fumare una sigaretta nella realtà ma qualcosa di molto piu leggero e strano, mi ripetevo in mente che volevo prendere piu lucidità ma nulla da fare qualcuno a qualche consiglio? Conosce qualche esercizio per migliorare la lucidità in un sogno? Ho pure provato a prendere un borsone e immaginarlo pesante per rendere il tutto piu realistico ma nulla....
E sopratutto il dilemma che mi colpisce è, stavo sognando o era solo immaginazione molto profonda? come fare a capirlo?
IlCinese
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/04/2014, 11:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Come far attivare i sensi all'interno di un sogno?

Messaggioda Filippo » 24/04/2014, 12:59

Quando controlli un sogno te ne accorgi. Non credo si possa confondere con l'immaginazione. Te ne accorgi perchè a disposizione hai il potenziale inconscio che è di gran lunga più potente di una semplice immaginazione. E' come se non si è soli in un lucido. L'immaginazione è a senso unico. Per quanto riguarda i sensi credo dipenda da molti fattori, primo fra tutti la qualità del sogno, il controllo. I sensi nei lucidi sono ambigui; capita che si mischino, che si riducano, spariscano o aumentino. Puoi crearli grazie al rapporto con l'inconscio. Nell'immaginazione non credo sia possibile discostarsi molto dalla realtà.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Come far attivare i sensi all'interno di un sogno?

Messaggioda KaitoH2 » 24/04/2014, 14:04

Concordo con Filippo riguardo l'idea (che ho trovato molto originale ed espressiva) che l'immaginazione è a senso unico mentre il sogno lucido è multisensoriale.
La certezza della distinzione (a prescindere dai Reality Check) io la ho sempre con il tatto. Tocca una parete o un pavimento, vedrai che la sensazione percepita è comunque superiore a quella dell'immaginazione, oltre al fatto che è immediata e non rifletterci. Accade e basta, non devi star lì a pensare o immaginare.
Per migliorare i tuoi sensi in un lucido ed "attivarli" ti do' questi consigli:
- In anzitutto stabilizza il sogno. Quindi sfrega le mani, dichiara la tua lucidità, guardati le mani ecc..
- Tocca oggetti con superficie magari ruvida per sfruttare a pieno il tatto
- Mangia QUALSIASI cosa, e vedrai che i sensi saranno attivi del tutto
Ah, quando mangi non immaginarti i sapori prima, fallo e basta (come tutto nei lucidi insomma)! Vedrai che potresti avere delle belle sorprese..
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti