Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Esperienze notturne

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Esperienze notturne

Messaggioda Nadia » 19/04/2014, 16:42

Buonasera a tutti! Volevo sapere le vostre opinioni riguardo ad un'esperienza insolita che ho vissuto un paio di volte nella mia vita, entrambe le volte dopo che ho scoperto il mondo dei sogni lucidi;
durante quelle notti non ero del tutto cosciente ma giusto quel poco per sentire il mio corpo come non l'avevo mai sentito prima.. vibrare! C'era una forza interna a me che voleva uscire.
La prima volta, tra sogno e realtà, mentre ero sdraiata sul letto vidi con occhi esterni quella forza, parte di me, che si aggrappava alla testata del letto come per liberarsi del mio corpo materiale suscitandomi un'emozione di vuoto interno. E' difficile definire come vedevo quella forza perché in quel sogno io ero sdraiata sul letto, ero quella forza ed ero la persona che guardava dall'esterno la scena. Ho provato panico sinceramente, non conoscevo quella sensazione e mi ricordo di aver urlato aiuto fino a quando non realizzai il tutto e mi dissi che per migliorare le cose dovevo tornare tranquilla anziché oppormi a quanto mi stava accadendo.
La seconda volta la forza era talmente potente che dopo avermi fatto provare l'impressione di sprofondare nel letto e provocarmi un effetto di formicolio, soprattutto alle gambe, per parecchio tempo, riuscì a staccarsi dal mio corpo.. ed ero io! Iniziai a volare nella stanza e presi lucidità pensando a cosa potevo e volevo fare in quel sogno lucido. Questa volta mi sono abbandonata alla forza perché sapevo a cosa ambiva ed era inutile cercare di contrastarla. Ammetto comunque di aver provato paura inizialmente.
Credo di aver sperimentato l'esperienza della paralisi notturna, in quanto non riuscivo a muovere un muscolo durante quei momenti, ed anche per questo ero spaventata.
Avete mai provato queste sensazioni? Come avete reagito? Siete d'accordo con me sul fatto che si trattassero di paralisi notturne? Sapete se quando si presenta questo fenomeno è più facile fare sogni lucidi e perché? :?: :?:
Ciaoo : greeting :
Nadia
Nadia
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2013, 21:25
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperienze notturne

Messaggioda KaitoH2 » 19/04/2014, 17:45

Ciao Nadia! Ti spiego subito il fenomeno nel modo più semplice e rapido possibile:
Quando vai a dormire non ricordi mai l'ultimo pensiero precedente la tua caduta nel sonno giusto? E suppongo che tu non abbia tanto meno coscienza del periodo di transizione da un sogno all'altro. Diciamo che quando ci si addormenta (ma in parte anche nel passare da un sogno all'altro, più tecnicamente andando dalla fase NREM a quella REM) la mente produce degli stimoli casuali che vanno ad influenzare tutti i sensi. Questo serve a disorientare la parte cosciente (ti sarai accorta a volte che quando si è sul punto di crollare ed addormentarsi si fanno dei ragionamenti talvolta assurdi o si collegano cose che sembrano non aver nulla a che fare tra loro) e permettere la paralisi del tuo corpo ecc senza traumatizzarti.
Può succedere talvolta di vivere queste fasi in modo cosciente: si sperimentano vibrazioni, sensazioni tattili di ogni tipo (dall'essere sdraiati su un velo d'acqua all'essere scaraventati via da improvvise folate di vento), ma anche uditive e visive (queste due in genere arrivano dopo le tattili, proprio perché poi vanno a formare il sogno).
In generale chiamiamo questo insieme di fenomeni allucinazioni ipnagogiche.
Chi usa tecniche come la WILD le sperimenta ogni volta. Comunque è possibile sfruttare queste allucinazioni per fare sogni lucidi: il segreto è osservarle in modo distaccato senza farsi coinvolgere troppo, come se stessi guardando un film (puoi anche tentare di manipolarle, ma se forzi troppo la mente rischi di svegliarti). Dopo un tempo indefinito sarai proiettata direttamente nel sogno. Se hai la sensazione di uscire dal corpo allora è una sorta di falso risveglio, insomma sei già in sogno e puoi iniziare a divertirti!
In definitiva: sì, sono fenomeni che accompagnano le paralisi del sonno e sì, possono essere usati per sognare lucido. Puoi capitare di spaventarsi, ma bisogna restare calmi perché sono fenomeni che accadono ogni volta che andiamo a dormire! Semplicemente di solito non si vivono in modo cosciente.

Un'ultima cosa: vi sono altri fenomeni analoghi alle allucinazioni ipnagogiche che accompagnano le paralisi del sonno, ma sono di un altro tipo. Parlo delle allucinazioni ipnapompiche. Le ipnapompiche si presentano quando al risveglio si cade in una paralisi del sonno. Si percepisce il proprio corpo immobile e anche qui si hanno allucinazioni provocate dalla mente (spesso si sente qualcuno chiamare il proprio nome, il telefono squillare, o si percepiscono presenze sinistre). Questo fenomeno a differenza di quello delle ipnagogiche non avviene normalmente durante il sonno. Esso si verifica quando si ha un sonno sregolato o una vita molto stressata. In questo caso c'è una mal-sincronizzazione dei neuro-inibitori GABA e glicina che sostanzialmente, detto in modo brutale, tengono scollegati i nervi dal cervello anche dopo il risveglio (mentre normalmente essi si "riagganciano" all'istante se non prima). In ogni caso si tratta di un qualcosa che dura non più di 2 minuti quindi basta anche qui mantenere la calma.
Forse si possono usare anche queste per fare lucidi, ma credo che sarebbero instabili e di bassa qualità, quindi non converrebbe.
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Esperienze notturne

Messaggioda Lucky144 » 19/04/2014, 17:47

Se dai una lettura al mio diario troverai molti sogni che cominciano con quel tipo di cose (vibrazioni, movimenti bruschi, rumori, suoni ecc). Accade quando sei proprio lì lì tra sonno e veglia....Leggi la mia ultima esperienza sul mio diario.....
Sì, questi elementi indicano che puoi sognare lucido.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Esperienze notturne

Messaggioda Nadia » 21/04/2014, 22:37

Grazie KaitoH2, sei stato molto chiaro! Mi è piaciuta la tua spiegazione ed è stata utile.
Lucky144 sto leggendo alcuni sogni lucidi che hai scritto nel tuo diario : Thumbup : spero che la lettura mi stimolerà a farne qualcuno!!

Nadia
Nadia
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2013, 21:25
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti