Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Qualche domanda da newbie

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Qualche domanda da newbie

Messaggioda Perry93 » 24/10/2014, 19:25

Salve a tutti, ho deciso di riprovare da poco con i sogni lucidi, dopo soltanto dei fallimenti di qualche anno fa. Ecco alcune domande.
Qual è la tecnica consigliata per iniziare? Quanto è importante tenere il diario dei sogni? E' possibile sostituirlo con un registratore? Più o meno quanti test di realtà vanno fatti al giorno all'inizio?
Grazie
Perry93
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/09/2012, 2:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Qualche domanda da newbie

Messaggioda dixit » 24/10/2014, 21:02

Certo che puoi sostituire il diario con tutto quello che vuoi, basta che sia maneggevole per andare a ripescare i sogni e ti aiuti a ricordarli.
Quanti test di realtà? Uno in meno di quanti stressano :)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Qualche domanda da newbie

Messaggioda DoctorVendetta » 12/11/2014, 9:49

Ti riporto la mia esperienza... per iniziare ti consiglio di allenare la tua memoria in primis...
Quanti sogni ricordi in media in una settimana... se la risposta è "pochi" è il caso di comicniare a tenere un diario o un registratore o quello che vuoi a patto che ti aiuti a ricordare il sogno una volta che sei completamente sveglio...
Per quanto riguarda la tecnica di induzione, penso che come inizio non ci sia niente di meglio di una DILD ovvero test di realtà durante il giorno, mantra e meditazione prima di addormentarsi... non deve mai mancare inoltre la determinazione e il forte desiderio di sognare lucido.
Per i test di realtà penso che il miglior modo di effettuarli sia di non vederli come un compito stressante da compiere... ma come una voglia incessante durante il giorno di capire se stai sognando o meno. quando senti rumori strani o assisti ad eventi particolari fai un bel test per capire se ti trovi in un sogno o meno ( tu devi pensare sempre di stare sognando in quel momento e devi cercare di confutare questa idea con il test, non viceversa )
Ti rimando alla wiki del sito : http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... title=DILD
e alla mia guida ai sogni lucidi su you tube : https://www.youtube.com/watch?v=YRs3pei ... SXiLbMWiae
Passate dal mio canale you tube se ne avete voglia, sempre se ne avete voglia ovviamente... ne avete? Bene xD : https://www.youtube.com/channel/UCwVnop ... ObkOIcK4Qw

Qui invece trovate una guida che potrebbe interessarvi. Potete cliccare sul link solo dopo aver fatto un reality test, non voglio che venga scambiata per un incubo ;)
: https://www.youtube.com/watch?v=YRs3peiXgjA
Immagine
Avatar utente
DoctorVendetta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/09/2014, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


cron