Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sognare di fumare sigarette ( Per fumatori abituali )

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sognare di fumare sigarette ( Per fumatori abituali )

Messaggioda Nine » 13/11/2014, 21:09

Ciao, Recentemente, mi sono soffermato sul pensare al fatto che durante i sogni non mi capita mai di accendermi una sigaretta o comunque ti ritrovarmene una in mano.
Fumo circa 15 sigarette al giorno se non di più ( dipende dalla lunghezza della giornata ). Quindi spesso e volentieri sto con la sigaretta in bocca.ma nei sogni no.
Quindi perché durante i sogni non mi capita di fumare ?
Prendiamo ad esempio i reality check. Durante il giorno prendiamo l'abitudine di effettuarli, possiamo dire che è un po come accendersi una sigaretta, ma questi hanno un riscontro diverso, ovvero capita di farli anche durante il sogno, eppure non sono una necessità, ma sono comunque diventati un abitudine. La sigaretta invece dovrebbe stimolarci maggiormente alla sua ricerca, la necessità di nicotina da parte del corpo, eppure nel sogno non si presenta, ( Non ricordo nemmeno un sogno in cui mi sono acceso e fumato una sigaretta, e a livello mnemonico dei sogni sono ad un distinto livello )
Ancora più diversa è la canna, più di una volta, soprattutto nel periodo in cui le fumavo, mi è capitato di sognare di fumare con degli amici o addirittura da solo. Eppure essa, a livello abitudinale è ancora più lontana sia dai RC e dalle sigarette.
Andando oltre alle sigarette e alle canne, pensiamo al consumo di alcolici : Birra, vino, prosecco. amari grappe e champagne ecc.. ( bevo anche abbastanza frequentemente ) eppure come con le sigarette non mi capita di ritrovarmi a bere nel sogno, questo discorso implica fattori diversi in quanto il bere presenta diverse dinamiche come l'acquisto. l'orario, il luogo ecc.. e' sicuramente lontano dal discorso delle sigarette però per certi aspetti può avere dei legami.
Concludendo, potremmo forse dire che i vizi, le abitudini e gli istinti per le cose materiali nel sogno vengono annullate?
Non sono sicuro e ho bisogno di altre esperienze.. quindi fatemi sapere : )
Nine
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2010, 0:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare di fumare sigarette ( Per fumatori abituali )

Messaggioda DoctorVendetta » 14/11/2014, 0:57

Innazitutto, OTTIMO POST davvero. Mi hai veramente incuriosito con questo argomento.
Premetto che io sono un fumatore abituale e che effettivamente non mi è mai capitato di sognare , o ricordare un sogno in cui fumassi.
L'unica spiegazione che posso dare è che il fumare, per me, non è un piacere ma più che altro è un qualcosa che vorrei evitare ma che la dipendenza me lo vieta.
Secondo la mia personale visione dei sogni ( lucidi e non ) è molto improbabile sognare qualcosa che si cerca di evitare e non si desidera ( INCUBI E PAURE RECONDITE A PARTE ) . Questo spiegherebbe l' assenza della sigaretta nei sogni, anche se è un paradosso il fattore dipendenza: il nostro corpo effettivamente desidera la nicotina ma la nostra psiche no.
Invece la mia ragazza ( ex fumatrice ) dice di aver sognato di fumare dopo essere uscita dalla dipendenza e di tanto in tanto ancora oggi le succede.
Passate dal mio canale you tube se ne avete voglia, sempre se ne avete voglia ovviamente... ne avete? Bene xD : https://www.youtube.com/channel/UCwVnop ... ObkOIcK4Qw

Qui invece trovate una guida che potrebbe interessarvi. Potete cliccare sul link solo dopo aver fatto un reality test, non voglio che venga scambiata per un incubo ;)
: https://www.youtube.com/watch?v=YRs3peiXgjA
Immagine
Avatar utente
DoctorVendetta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/09/2014, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Sognare di fumare sigarette ( Per fumatori abituali )

Messaggioda Giordylu » 14/11/2014, 10:27

Anche io quando ho smesso con le sigarette (ero sulle 15 massimo) e ho iniziato con l'elettronica sognavo sempre di aprirmi il mio bel pacchettino e fumare.
Dopo un mesetto questa cosa passo'.
Avatar utente
Giordylu
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2014, 16:52
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Re: Sognare di fumare sigarette ( Per fumatori abituali )

Messaggioda Cenwyn » 14/11/2014, 10:50

Provo a dire la mia.
Mentre i test di realtà vanno fatti "con sentimento", ovvero ponendo molta attenzione e dubitando sinceramente di essere in un sogno, le sigarette sono una cosa che si fa in automatico.
A meno che non facciano parte della trama di un sogno, non sono un dettaglio rilevante, non sono fumate con amore, e quindi non sono degne di essere sognate.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sognare di fumare sigarette ( Per fumatori abituali )

Messaggioda DoctorVendetta » 14/11/2014, 13:43

Quoto alla grande Cenwyn =D
Passate dal mio canale you tube se ne avete voglia, sempre se ne avete voglia ovviamente... ne avete? Bene xD : https://www.youtube.com/channel/UCwVnop ... ObkOIcK4Qw

Qui invece trovate una guida che potrebbe interessarvi. Potete cliccare sul link solo dopo aver fatto un reality test, non voglio che venga scambiata per un incubo ;)
: https://www.youtube.com/watch?v=YRs3peiXgjA
Immagine
Avatar utente
DoctorVendetta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/09/2014, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Sognare di fumare sigarette ( Per fumatori abituali )

Messaggioda Nine » 22/11/2014, 22:18

Curiosità.
La settimana scorsa, ho fatto un minilucido, e in quel brevissimo tempo ho deciso di accendermi una sigaretta. Ero in un giardino con un amico, avevo la giacca, faccio per prendere il pacchetto dalla tasca.. e mi ritrovo la sigaretta in mano, adesso non ricordo se l'ho accesa io o si è accesa da sola, ma comunque sono riuscito ad inspirare una boccata, e la sensazione è stata la stessa della realtà, ovvero ho sentito il fumo scendere dalla gola verso i polmoni. Subito dopo però la sigaretta è sparita e ho cambiato scenario del sogno, perdendo anche la lucidità.
Probabilmente non è nulla di rilevante, però ci tenevo a farvelo presente,magari insieme si può giungere a qualche conclusione.
Nine
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2010, 0:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare di fumare sigarette ( Per fumatori abituali )

Messaggioda Searig » 18/06/2015, 17:52

Credo che sia soggettivo, perché a me capita alle volte nei sogni, se non di fumare, per lo meno di pensarci. La trama è un po' ricorrente: sono in un posto con un po' di gente, ma ad un certo punto mi viene voglia di staccarmi dalla folla per dirigermi per conto mio in un bar, dove prendere magari qualcosa, tipo un caffè, e fumarmi una sigaretta in santa pace, da solo. Poi vado, magari raggiungo il bar ma anche questo è affollato e non riesco neanche ad avvicinarmi al bancone per ordinare.

Anch'io non ricordo di preciso di aver fumato in sogno, ma per certo che più di una volta mi è per lo meno venuto in mente di farlo.

Poi, come hanno detto anche altri, chi smette lo sogna continuamente!
Forse il sogno è incentrato su altri dettagli che attirano la tua attenzione, quindi cose che comunque si fanno spesso, come fumare, ma anche mangiare o bere, come giustamente hai sottolineato, rimangono in secondo piano e non entrano nel sogno...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti