Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Memoria onirica e memoria ordinaria

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Memoria onirica e memoria ordinaria

Messaggioda PK2 » 19/11/2014, 14:06

Mi sono chiesto spesso fino a che punto la nostra mente memorizza informazioni di tipo visivo-spaziale-sensoriale. Qualcuno dice che tutto viene registrato anche se poi non lo ricordiamo. Se però provate a chiudere gli occhi e immaginate di vedere, poniamo, una moneta da un euro, probabilmente vi accorgerete che mancano dei dettagli importanti (che figure sono rappresentate sui due lati? dove è la scritta 1 euro, dove è la data? etc...). Non si tratta di ricordare cosa c'è nella faccia della moneta, ma di visualizzare la moneta esattamente come è.
Che tale tipo di informazione sia presente nella nostra mente ce lo dice il fatto che se ci mostrano una moneta o banconota falsa (ad esempio con il ritratto di Giotto dove dovrebbe esserci Leonardo o viceversa) la riconosciamo subito come tale.
I sogni lucidi ci offrono una opportunità magnifica per verificare se tale memoria sia presente o richiamabile alla percezione nello stato di sogno, basta far comparire o trovare un oggetto che contiene particolari che nello stato di veglia non si riesce a visualizzare volontariamente (ad esempio una moneta o una banconota) e osservarlo attentamente, soprattutto nei particolari. Poi da svegli si può fare il confronto con l'oggetto reale.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Memoria onirica e memoria ordinaria

Messaggioda Tigro » 27/01/2015, 20:47

E sarà probabilmente diverso dall'originale, ma, io ho notato una cosa

anche se le due memorie non combaciano, quando si sogna ci si può ricordare di situazioni avvenute in altri sogni, così come nella realtà ti ricordi di situazioni reali, come se ci fossero effettivamente due memorie distinte
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Memoria onirica e memoria ordinaria

Messaggioda Eon » 27/01/2015, 22:31

Un'altra cosa da approfondire é che alcune volte (dopo sogni brutti ecc..) ci vuole qualche minuto anche da svegli per tornare alla memoria reale e dire "menomale era solo un sogno".
Immagine
Avatar utente
Eon
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/08/2014, 20:59
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Memoria onirica e memoria ordinaria

Messaggioda Orbion » 30/01/2015, 21:54

Tigro ha scritto:E sarà probabilmente diverso dall'originale, ma, io ho notato una cosa

anche se le due memorie non combaciano, quando si sogna ci si può ricordare di situazioni avvenute in altri sogni, così come nella realtà ti ricordi di situazioni reali, come se ci fossero effettivamente due memorie distinte

Esatto, molte volte a me è capitato, di ritrovarmi in un sogno, ed'avere memoria nel sogno, di un'altro sogno simile, fatto precedentemente, ma che da sveglio avevo completamente dimenticato. Infatti quando accadono queste cose, mi viene il dubbio se è tutto un sogno, o se nel sogno ne ho ricordato un'altro precedente.
Guardati le mani, quante dita hai? Riesci a respirare col naso tappato? Gli interruttori si accendono? Vedi la tua immagine nitida, se ti specchi?
Immagine
Avatar utente
Orbion
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/03/2014, 13:10
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: Memoria onirica e memoria ordinaria

Messaggioda Telle » 30/01/2015, 22:49

Ovvio che se una persona ordinari prova a richiamare una qualsiasi immagine alla memoria alcuni dettagli mancano, ma alcuni possiedono una memoria eidetica o fotografica. Io in oltre da un poco sto sperimentando un cambiamento nella mia memoria, lasciandomi perciò dedurre che essa si possa migliorare. Nei sogni non saprei dirti, non ho ancora esplorato a sufficienza.
Siamo soli? Non lo so, ma l'unica cosa che possiamo fare è proseguire per il nostro viaggio, senza aspettare nessuno. Di sicuro durante il nostro cammino incontreremo qualcuno, ma la sua sola presenza fisica non basterà a farci sentire meno soli. Infatti, incontreremo molti che ci saranno, ma che non saranno realmente vicino a noi, e incontreremo alcune persone che poi potranno pure essere lontane, ma che, nonostante ciò, riuscirannò a farci sentire realmente meno soli nel viaggio. Allora teniamoci vicine queste persone, perchè è raro trovare chi va esattamente dove andiamo noi.
Telle
Telle
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/10/2014, 15:32
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti