Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera

Messaggioda Filippo » 26/03/2015, 19:31

Ciao a tutti.
Sono appena tornato da Monaco dove ho passato 5 giorni tra vacanza e laboratorio e mi sono sottoposto come volontario alla sperimentazione nell'instituto Max Planck. La ricerca mira ad accertare quali aree del cervello si attivano durante un sogno lucido e come la coscienza cambi nelle varie fasi del sonno e della veglia. La sperimentazione utilizza EEG e mappatura cerebrale, mezzi che in Italia purtroppo non ci sono. Lo studio in realtà è quasi unico al mondo e le ricerche di Martin Dressler sono davvero interessanti.
Personalmente ho trovato l'esperienza molto positiva e formativa. Ho passato due notti nel laboratorio del sonno e la disponibilità dei ricercatori anche a mostrare in dettaglio la ricerca è stata molto illuminante. Dopo l'applicazione degli elettrodi in una cuffia si passa alla mappatura del cervello. Ci si mette a letto (tutto molto comodo e disponibile); si dorme da soli in una stanza e nella stanza vicino i ricercatori osservano le onde cerebrali e le fasi del sonno. Il protocollo prevede che dopo sei ore si viene svegliati e si applica una tecnica per poi riaddormentarsi e tentare il sogno lucido. A me è andata bene la prima notte ed ho mandato il segnale oculare alle 6 del mattino; si viene svegliati poco dopo e si può decrivere il sogno.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera

Messaggioda kirito » 26/03/2015, 19:41

Wow!

Io a metà provengo da Monaco, ci sono anche stato poco fa, ma non sapevo ci fosse qualcosa di questo tipo, davvero interessante!
Avatar utente
kirito
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/02/2015, 20:00
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera

Messaggioda dixit » 26/03/2015, 20:14

Ci farai un report completo? :cool:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera

Messaggioda Filippo » 26/03/2015, 20:20

se volete si.. appena posso scrivo nel dettaglio
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera

Messaggioda nagualdreamer » 26/03/2015, 22:11

se volete si..


Mi accodo ai "voglio"! :D
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera

Messaggioda cla96 » 27/03/2015, 1:25

sempre a sperimentare Filippo! deve essere stato molto interessante
«Life before Death,Strenght before Weakness,Journey before Destination»

Task (lista in aggiornamento):
1)Mangiare pizza in sogno
2)Essere un Corrivento
3)Avere i poteri di un Mistborn
4)Scoprire che aspetto abbia il mio Incanto Patronus
5)Riconoscere dei Sognospren
6)Creare una mappa del sogno
7)Disegnare un Aon in aria
8)"Prendere" la luna
9)Animare un oggetto
10)Utilizzare un Aletiometro
Avatar utente
cla96
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 28/09/2012, 19:00
Ha  fatto 'Mi piace': 62 volte
'Mi piace' ricevuti:: 114 volte

Re: Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera

Messaggioda Edivad » 27/03/2015, 2:05

Il report completo sarà sicuramente molto interessante :) E grazie per esserti 'sottoposto' a questa cosa!
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera

Messaggioda cetaceon » 27/03/2015, 12:15

che cosa interessante che hai fatto. aspettiamo con curiosità il tuo report!
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera

Messaggioda dixit » 28/03/2015, 11:46

cetaceon ha scritto:che cosa interessante che hai fatto. aspettiamo con curiosità il tuo report!

Potremmo fare una sezione del sito, con i report, archiviati come documenti : Doctor :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera

Messaggioda Filippo » 28/03/2015, 22:16

Alle 21 ci si reca nel laboratorio del sonno situato un piano sottoterra nella clinica. C’è la stanza principale, dove ci sono tutte le attrezzature e i computer; qui è dove i ricercatori seguiranno le fasi del sonno del soggetto. In una stanza c’è il bagno e in un’altra c’è la camera in cui il soggetto dovrà dormire. Tutto molto comodo e si è veramente a proprio agio.
L’applicazione della cuffia dura circa un’ora. E’ composta da 128 elettrodi posti sul cranio più tre sul mento, uno sotto il collo, uno sullo zigomo sinistro e l’elettrodo pilota solitamente viene collocato al centro della fronte. Non è eccessivamente scomoda e bisogna abituarsi e tenere a mente che è collegata a dei cavi.
Si passa poi alla mappatura. In una ventina di minuti si traccia la posizione di tutti gli elettrodi e si ottiene una mappa tridimensionale del cranio. Sovrapponendo questa tecnica con l’EEG a più frequenze si ottiene una rilevazione delle aree cerebrali che si attivano durante le varie fasi del sonno.
Solitamente alle 11 e 30 ci si mette a letto ed il protocollo prevede, per la prima notte almeno, di svegliare il soggetto dopo 6 ore di sonno ed eseguire una Wake back to bad di una mezz’ora per poi tornare a dormire. Se nella prima notte non si ottengono risultati, il soggetto può applicare le tecniche a lui familiari, se le ha. Qualora neppure nella seconda notte si fa un sogno lucido o non si riescono ad inviare i segnali oculari concordati, bisogna restare nel laboratorio anche per una terza notte (le due notti sono di protocollo e basta inviare i segnali oculari una volta per non restare la terza notte).
Il contratto prevede un rimborso di 175 euro per la sperimentazione (anche se il soggetto non fa un sogno lucido per tre notti) più il rimborso per le spese di viaggio che può arrivare ad un massimo di 30 euro.
Dopo che il soggetto ha inviato i segnali oculari, viene svegliato circa due minuti dopo; gli viene chiesto di descrivere il sogno e il modo in cui ha inviato i segnali oculari.
Lo studio utilizza anche la tomografia a risonanza magnetica. Si è dimostrato che esiste una rete corticale costituita dalla corteccia prefrontale dorsolaterale destra, dalle regioni frontopolari e dal precuneo; queste regioni si attivano quando si raggiunge la coscienza nel sogno e sono state associate a funzioni di auto riflessione e consapevolezza. Io personalmente non ho sperimentato la risonanza magnetica ma i prossimi volontari potranno sottoporvisi per aumentare il volume dello studio. Se ci si sottopone anche alla risonanza si avrà un compenso extra. Essa si svolge la mattina appena si conclude una notte in clinica e dura circa dieci minuti.

Passando alla descrizione dettagliata della mia esperienza posso dire che è stata istruttiva e positiva.

La prima sera, dopo i preparativi, vado a letto circa alle 23 e 45. Mi addormento dopo 30 minuti. Resto addormentato per un’ora e trenta e poi mi sveglio (credo per il caldo). Resto sveglio due ore prima di riprendere sonno. Dormo poi dalle 4 alle 6, ora in cui vengo svegliato dalla ricercatrice. Ricordo due sogni e un sacco di immagini statiche. Descrivo i due sogni e la parte in cui sono lucido e invio i segnali oculari. Poi mi riaddormento fino alle 10 circa.

La seconda notte, finiti i preparativi, mi corico alle 23 e 40 ma fatico a prendere sonno. Verso le 3 e 30 mi addormento e vengo svegliato in piena fase rem dopo tre ore di sonno. Non ricordo quasi nulla e mi riaddormento. Al mattino mi torna in mente qualcosa ma non ho sognato lucido.

Finite le notti è possibile farsi la doccia e si hanno a disposizione tutti i comfort necessari. La cuffia lascia il gel tra i capelli che devono essere puliti per bene.

Per quanto riguarda il mio caso, i ricercatori sono stati molto disponibili a mostrarmi nel dettaglio tutta la pratica. In Europa, oltre a questo istituto, ce ne è un altro in Olanda dove Dressler sta concentrando le ricerche.
Se avete altre domande o curiosità chiedete pure :D .
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


cron