Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogni lucidi: Epic fail

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Sogni lucidi: Epic fail

Messaggioda LunainpescilLady » 03/02/2017, 18:24

ahaha

Io invece l'altra notte ho sognato che incontravo un mio prof (che non amavo) e pensavo -ogni volta che lo incontravo in realtà era un sogno pur non accorgendomene lì per lì ma questa volta sta succedendo davvero ahimè - : Doctor : : Surprice : : Mr green :
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogni lucidi: Epic fail

Messaggioda fighter1 » 18/03/2017, 14:21

Stavo provando a fare una WILD, sento vibrare tutto e penso di stare entrando in un sogno.
Era il terremoto :lol:
fighter1
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/02/2012, 18:14
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni lucidi: Epic fail

Messaggioda EternalDreamer94 » 18/03/2017, 14:46

fighter1 ha scritto:Stavo provando a fare una WILD, sento vibrare tutto e penso di stare entrando in un sogno.
Era il terremoto :lol:

... :shock:

Davvero? :shock:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Sogni lucidi: Epic fail

Messaggioda Searig » 19/03/2017, 21:44

fighter1 ha scritto:Stavo provando a fare una WILD, sento vibrare tutto e penso di stare entrando in un sogno.
Era il terremoto :lol:


Questo è il massimo! :lol:
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni lucidi: Epic fail

Messaggioda fighter1 » 29/03/2017, 0:56

EternalDreamer94 ha scritto:Davvero? :shock:


Si, era il periodo qualche mese fa che da me (nelle Marche) si vibrava parecchio. Nulla di pericoloso per dove sto io, ma si sentiva tutto abbastanza bene.
fighter1
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/02/2012, 18:14
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni lucidi: Epic fail

Messaggioda ELManu35 » 08/05/2017, 15:06

Bellissimo topic, mi sono divertito a leggere tutte le vostre storie :D Anche perché alla fine sono comuni a tutti, quindi ho avuto anch'io la "sfortuna" di sperimentarle.

Contribuisco anch'io con due storie, la prima un falso lucido; mentre la seconda un prelucido (tra l'altro di un paio di giorni fa).

- FALSO LUCIDO. Stavo facendo una sorta di gioco a premi, in cui bisognava centrare delle paperelle di plastica con una pistola. Nel caso in cui ne avessi centrata una, ti saresti trovato in un sogno lucido (per altro mie testuali parole!). Sfortunatamente la mancai. Chissà cosa sarebbe successo nel caso in cui avessi preso quella dannata papera...

- PRELUCIDO. Nel falso risveglio prendo coscienza del fatto si tratti di un sogno. Mi alzo molto lentalmente dal letto (la foga di alzarmi porta spesso ad una sorta di paralisi del corpo onirico e una conseguente perdita di lucidità). Mi dirigo in bagno e mentre sono seduto intento a ... (ci siamo capiti :D) provo qualche test di realtà (solitamente sulla mano). Quello dello staccarsi il dito in questo caso non ha funzionato; tanto meno quello di trapassare il palmo della mano col dito. La voce di mio padre poi mi rassicura del fatto che non si tratta di un sogno (alle 4 di notte, ovviamente). Fu così che sprecai una grande occasione per una stupidata.
Subito dopo mi svegliai realmente e replicai le stesse azioni fatte nel prelucido (ovviamente non ho sentito alcuna voce...)

: WallBash :

Il lato positivo di ciò è che ho constatato la funzione di protezione del sonno del falso risveglio e mi ha dato qualche spunto riguardo una tecnica che più mi si addice.
ELManu35
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2017, 19:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sogni lucidi: Epic fail

Messaggioda Searig » 09/05/2017, 9:52

Cavoli, il secondo stava proprio partendo come un vero lucido!

Solo non ho capito una cosa:

ELManu35 ha scritto:- PRELUCIDO. Nel falso risveglio prendo coscienza del fatto si tratti di un sogno. Mi alzo molto lentalmente dal letto (la foga di alzarmi porta spesso ad una sorta di paralisi del corpo onirico e una conseguente perdita di lucidità).


In che senso?

E anche:

Uroboro ha scritto:Il lato positivo di ciò è che ho constatato la funzione di protezione del sonno del falso risveglio


Cosa intendi?

Uroboro ha scritto:e mi ha dato qualche spunto riguardo una tecnica che più mi si addice.


Certamente imparare a riconoscere i falsi risvegli può diventare un ottimo trampolino per lucidare! ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni lucidi: Epic fail

Messaggioda ELManu35 » 09/05/2017, 14:20

Quanto riguarda la paralisi del corpo onirico ne parlai già in un post. In pratica quando prendo lucidità nel momento del falso risveglio, ricollego spesso quell'esperienza ad una paralisi del corpo reale, nonostante comprendo perfettamente si tratti di un sogno. Così, tentando di alzarmi con foga e in tutta fretta dal letto, continuo ad essere riproiettato sdraiato.
È proprio un mio problema di pensiero; una cattiva abitudine che per fortuna sto eliminando.
Riguarda anche la paura. Per cui, tranquillizzandomi, eseguendo le azioni con calma, riesco a scappare da questa condizione.

Quanto riguarda la funzione del falso risveglio. Se non mi sbaglio è un meccanismo di protezione del sonno. Quindi, considerata anche la scarsità di ore in cui dormo, se per esempio bevo molta acqua prima di dormire e in teoria dovrei andare in bagno nel mezzo della notte, si attiva il falso risveglio così da andarci non nella realtà, ma nel sogno.

Considerando che molto spesso prendo coscienza in maniera naturale nei falsi risvegli, questo potrebbe giocare a mio vantaggio.
ELManu35
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2017, 19:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sogni lucidi: Epic fail

Messaggioda Searig » 09/05/2017, 17:22

ELManu35 ha scritto:In pratica quando prendo lucidità nel momento del falso risveglio, ricollego spesso quell'esperienza ad una paralisi del corpo reale, nonostante comprendo perfettamente si tratti di un sogno. Così, tentando di alzarmi con foga e in tutta fretta dal letto, continuo ad essere riproiettato sdraiato.


Ma non perdi lucidità, dunque, ma solo il controllo, o sbaglio? Vieni sbalzato nel letto e non riesci a muoverti bene, ma rimani comunque consapevole di sognare quindi sei ancora lucido...

ELManu35 ha scritto:Quanto riguarda la funzione del falso risveglio. Se non mi sbaglio è un meccanismo di protezione del sonno. Quindi, considerata anche la scarsità di ore in cui dormo, se per esempio bevo molta acqua prima di dormire e in teoria dovrei andare in bagno nel mezzo della notte, si attiva il falso risveglio così da andarci non nella realtà, ma nel sogno.


Non credo, perché in caso di necessità ti sveglieresti, inoltre un falso risveglio non interviene per mantenere il sonno in quanto il sonno in realtà non si è neppure interrotto, essendo il falso risveglio semplicemente un tipo particolare di sogno, cioè un sogno in cui si sogna di svegliarsi, ma di fatto il sonno sta procedendo normalmente, come anche la fase REM in corso...

ELManu35 ha scritto:Considerando che molto spesso prendo coscienza in maniera naturale nei falsi risvegli, questo potrebbe giocare a mio vantaggio.


Sicuramente e secondo me cogliere un falso risveglio è una delle cose affascinanti dei sogni lucidi! : Thumbup :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni lucidi: Epic fail

Messaggioda ELManu35 » 09/05/2017, 21:58

Searig ha scritto:Ma non perdi lucidità, dunque, ma solo il controllo, o sbaglio? Vieni sbalzato nel letto e non riesci a muoverti bene, ma rimani comunque consapevole di sognare quindi sei ancora lucido...

Esatto. Molto spesso, con tutte le mie forze, riesco a sollevarmi dal letto e a muovermi solo per qualche istante, finché non vengo ri-proiettato direttamente sdraiato nel letto.
Dopo tentativi invani per liberarmi da quella situazione, che durano poco meno di due minuti, perdo progressivamente lucidità, tanto che vado a raccontare ai personaggi onirici quanto mi è successo.

Searig ha scritto: Non credo, perché in caso di necessità ti sveglieresti, inoltre un falso risveglio non interviene per mantenere il sonno in quanto il sonno in realtà non si è neppure interrotto, essendo il falso risveglio semplicemente un tipo particolare di sogno, cioè un sogno in cui si sogna di svegliarsi, ma di fatto il sonno sta procedendo normalmente, come anche la fase REM in corso...

Ah ok, mi è venuto qualche sospetto proprio a partire proprio da quel sogno. Nel falso risveglio avevo l'esigenza di andare in bagno. Dopo essermi svegliato realmente (pochi secondi dopo aver perso la lucidità), ho replicato le stesse azioni del prelucido, in quanto avevo l'esigenza reale di andarci.

Searig ha scritto:Sicuramente e secondo me cogliere un falso risveglio è una delle cose affascinanti dei sogni lucidi! : Thumbup :

Sono d'accordo. Il problema è stare attenti proprio a non farsi ingannare dall'esito negativo di alcuni test di realtà, proprio come è capitato a me.
ELManu35
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2017, 19:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti