Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Il Suono del Silenzio

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda Romma » 17/01/2016, 23:17

Questa tecnica e sicuramente interessante e voglio provarla.
Domanda: io dormo sempre con dei tappi per le orecchie per non sentire rumori che mi danno fastidio; questo potrebbe essere d'intralcio durante questa tecnica?
Romma
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2015, 1:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda Searig » 18/01/2016, 0:22

Non credo perché l'acufene è prodotto dal cervello (una sorta di allucinazione uditiva), non è un rumore reale dell'ambiente, solo quelli possono essere tenuti fuori coi tappi, l'acufene dovresti sentirlo anche con quelli addosso...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda Majesty » 18/01/2016, 0:23

Confermo, anche io uso dei tappi per le orecchie!
Avatar utente
Majesty
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2014, 17:47
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda Ermes100 » 18/01/2016, 1:45

Ancora non ho potuto provare la mattina, peró la notte il fischio lo sento molto forte, qualcuno ci é riuscito con successo dopo essere andato a letto?

Edit: E cosa si prova? Puó dare fastidio la fase n-REM?
Immagine
Avatar utente
Ermes100
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2015, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda LunainpescilLady » 18/01/2016, 21:13

A me da la sensazone mi sa di dovermi concentrare troppo e quindi di non rilassarmi..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda DixonHill » 24/11/2019, 11:33

Molto interessante. Ne avevo già sentito parlare come possibilità, ma non in maniera così chiara e dettagliata. Lo proverò nei prossimi giorni. Grazie!
N° Sogni Lucidi (da febbraio 2017): 20+
Avatar utente
DixonHill
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/02/2019, 15:21
Località: Torino
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda LuKe94 » 11/12/2021, 11:21

Uppo questa discussione.
Ascoltare il suono del silenzio è un metodo meditativo molto valido, l'ho usato parecchie volte. Il problema è che spesso mi manca il silenzio :|
Da quello che so questo rumore di fondo non è altro che la circolazione sanguigna.
Eh già, il silenzio assoluto non lo abbiamo mai sentito in tutta la nostra vita.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda Arwen » 11/12/2021, 12:19

Questa tecnica mi fa pensare ai primi tentativi di WILD che facevo da piccola. Usavo i tappi per le orecchie e dopo un po' iniziavo a sentire un suono nelle orecchie (simile al fischietto per i cani, una cosa del genere) che seguivo, concentrandomi su questo. Sentivo anche il respiro e il battito (anche se quest'ultimo mi dava fastidio), ma cercavo di concentrarmi solo su quel suono particolare tipo fischietto perché solitamente, dopo un po' (il tempo variava) conduceva ad un profondo rilassamento e mi faceva sentire le solite vibrazioni, che in quei casi erano una sensazione fisica, diffusa principalmente su tutto il corpo e non solo nella zona della testa. Non ricordo bene perché sono passati molti anni ma in linea generale è un ottimo modo per rilassarsi o anche come ponte per utilizzare altre tecniche
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda LuKe94 » 11/12/2021, 13:00

Usavo i tappi per le orecchie e dopo un po' iniziavo a sentire un suono nelle orecchie (simile al fischietto per i cani, una cosa del genere) che seguivo, concentrandomi su questo. Sentivo anche il respiro e il battito (anche se quest'ultimo mi dava fastidio), ma cercavo di concentrarmi solo su quel suono particolare

Ultimamente uso spesso i tappi per le orecchie per dormire. E ho notato che l'uso dei tappi accentua molto la percezione del battito cardiaco.
Per far rendere al massimo il suono del silenzio credo che dovrò trasferirmi lontano dalle strade trafficate (cosa che ho in programma :angel: )
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda ipparcos » 17/12/2021, 19:05

Interessante post. L'unica cosa: in che posizione mettersi? La solita abituale con cui ci si addormenta oppure supino pancia in su?
Chiedo questo perchè se non mi metto nella mia solita posizione non riesco ad addormentarmi (posizione laterale).
E' un post vecchio lo so...
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


cron