Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ne vale davvero la pena?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Ne vale davvero la pena?

Messaggioda fcm19 » 10/04/2016, 20:57

Searig ha scritto:Io non lo so con precisione, però penso che comunque anche un funzionamento alterato della memoria potrebbe essere ascrivibile ad uno stato mentale diverso, però non mi riferivo tanto a questo, quanto al fatto che possiamo essere più o meno lucidi, perché in due sogni diversi possiamo in entrambi sapere di sognare, ma in uno siamo in grado di ragionare meglio e nell'altro meno, seppure anche in quello siamo lucidi.

Ecco, se ti ricordi fino a qualche mese fa io credevo che la lucidità fosse "binaria", quindi che c'è o non c'è, senza livelli intermedi. Poi però col tempo e con nuove esperienze mi sono dovuto ricredere perché in effetti il livello di lucidità non è sempre costante, quindi ha dei gradi intermedi come dici tu, non a caso io consiglio sempre di "alzare il più possibile il proprio grado di lucidità".

Poi però a questo punto bisogna anche vedere che cosa si intende per lucidità, perché se noti essa viene definita, a seconda delle fonti, in due modi che sembrano simili, ma hanno una bella differenza:

  1. "sapere di stare sognando"
  2. "sapere di stare sognando ed esserne convinti"
Se ci si attiene alla prima definizione, è sufficiente sapere di essere in un sogno per definirsi lucidi, indipendentemente da quando sia convinta questa consapevolezza, quindi la lucidità può avere diversi gradi, come diciamo noi.
Se invece ci si attiene alla seconda definizione si deduce che la lucidità sia presente solo quando la consapevolezza di essere in un sogno è legata alla convinzione, quindi in pratica per essere lucidi bisogna essere certi al 100% che si sta sognando, senza la minima presenza di dubbi o di "consapevolezza poco manifesta" che va e viene. Secondo questa visione si capisce che tutti i casi in cui la convinzione della propria consapevolezza non sia al massimo sarebbero da classificare come prelucidità, pertanto in questo secondo caso si arriva a concludere che la lucidità o c'è o non c'è, la bassa lucidità e la prelucidità semplicemente non sono considerate.

Ma queste comunque sono solo sottigliezze, per ora preferisco ancora attenermi alla prima definizione, quindi do assolutamente ragione a te sull'esistenza di diversi gradi di lucidità. Certo non si può negare che la condizione migliore in cui sognare sia il più alto grado di lucidità possibile.


Searig ha scritto:Ad esempio mi sono capitati lucidi in cui addirittura ripensavo alle cose lette sul forum e quindi le sperimentavo, quindi la mia mente aveva pieno accesso anche ai ricordi della veglia

e altri, in cui mi rendevo appena conto di essere in sogno, ma più di così non riuscivo a fare, o poco.

Certo, anche a me capita che durante il sogno mi vengano in mente delle cose che avevo letto sul forum (addirittura cose che avevo letto di distrattamente mesi prima!), ma mi succede anche di ragionare chiaramente su eventi della veglia, oppure di pensare al curioso fatto che mentre la mia coscienza se ne va a spasso per il sogno in realtà sono coricato a letto e sto dormendo.


Searig ha scritto:E' vero che bisogna prepararsi le task in anticipo e io pensandoci avrei un po' di cose che vorrei fare, però quando mi ci ritrovo casualmente ogni tanto e magari penso anche di avere poco tempo prima di una crash (lo so non dovrei pensarci e basta...) la fretta e la confusione prendono un po' il sopravvento, quindi alla fine rimango in modalità scimmia :) , anche se comunque qualche sogno lucido soddisfacente l'ho fatto...

Anch'io tra le decine e decine di lucidi "in modalità scimmia" ne ho fatti di molto intensi, non sto dicendo che questi siano necessariamente brutti, ma penso che dopo diverse esperienze di questo tipo, se non si vuole continuare a buttare via molti lucidi in questo modo, sia necessario seguire l'ordine che ho detto prima, quindi quello di fermarsi ed analizzare accuratamente l'ambiente onirico, ecc. (che a pensarci bene altro non è che un'esplorazione della propria mente, della propria interiorità, probabilmente il fine ultimo e più elevato che si può raggiungere con l'onironautica). È proprio quello su cui sto cercando di lavorare in questo periodo... :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Ne vale davvero la pena?

Messaggioda EternalDreamer94 » 10/04/2016, 21:52

Searig ha scritto:Beh, la sensazione di gioia e sorpresa nel momento in cui "ti accorgi" che è un sogno è veramente molto particolare e lo confermo, però non credere che sia sempre così, perché poi come in tutte le cose può subentrare anche l'abitudine, o anche semplicemente il fatto di trovarsi in un momento in cui non si è dell'umore adatto, per cui quello che si pensa è: "Ah, è un sogno, ok..." senza nessuna euforia particolare. A me è capitato, come mi è capitata l'emozione che descrivi: mi sono successe entrambe le cose. Penso che ciò sia dovuto al fatto che in un lucido siamo sempre "noi" con la nostra personalità, quindi capita il lucido nel "momento sì" e quello nel "momento no", come nella vita di tutti i giorni... In genere però sono belle esperienze...

Davvero non lo sapevo!
Searig ha scritto:Ciao, io a fine aprile faccio un anno, e di sogni lucidi ne ho fatti pochi più di te... Anche io alle volte mi sento un po' "abbattuto", non perché vorrei essere più bravo, ma perché ci sono un sacco di cose che vorrei fare in sogno, però la mia bassa frequenza me lo impedisce, per cui quando mi ci ritrovo lucidamente mi scordo tutto e fac

Già è il mio stesso problema voglio fare tutto quello che si può fare in sogno ma bassa lucidità e controllo me lo impediscono, spero che almeno con il tempo questo problema si risolva.
Searig ha scritto: Aldo Giovanni e Giacomo? Comunque è un po' estenuante, è vero, pensa che io non faccio quasi niente di tutto questo, però poi ciò si riflette nel fatto che ho un lucido solo una volta ogni tanto... Certe volte proprio per questo penso che forse dovrei mettermi più seriamente, ma poi sono pigro e ciò prevale. Per adesso rimango con un impegno che potremmo definire "minimo", cioè quasi più un atteggiamento mentale di semplice "interesse all'argomento", che qualche volta aiuta, il più delle volte no... Ma, sinceramente, non voglio condizionarmi con un esercizio estenuante che, come dice fcm, trasformerebbe una passione in un dovere e un'imposizione. Attenzione: non ti sto affatto dicendo di lasciare perdere perché non lo penso, queste mie ultime righe non intendono dire che non ne vale la pena, ma vogliono solo dire che l'onironautica va vissuta serenamente, senza stress, senza rompercisi la testa... Perché poi è anche una cosa tutta mentale, come gli stessi sogni, quindi in questo campo credo che lo stress limiti e basta...

Più che altro il mio problema è che quando voglio impegnarmi seriamente poi pensò ma perché farlo se tanto poi sta notte sicuramente non sognerò lucido.

Searig ha scritto:a: più che importarti essere bravo o meno, migliore o meno, dovrebbe importarti avere dei bei sogni lucidi, delle belle esperienze. Pensa ai lucidi che vuoi fare e non alle tue abilità...
Forse hai ragione... : Blink :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Ne vale davvero la pena?

Messaggioda fcm19 » 11/04/2016, 5:01

EternalDreamer94 ha scritto:Già è il mio stesso problema voglio fare tutto quello che si può fare in sogno ma bassa lucidità e controllo me lo impediscono, spero che almeno con il tempo questo problema si risolva.

Questo è sicuro : Thumbup :


EternalDreamer94 ha scritto:Più che altro il mio problema è che quando voglio impegnarmi seriamente poi pensò ma perché farlo se tanto poi sta notte sicuramente non sognerò lucido.

Ecco, penso che sia proprio questo il punto: la convinzione e la positività prima di tutto!
Prendi per esempio me: sia di giorno che alla sera prima di andare a dormire "decido" che quella notte voglio sognare lucido, ne sono fermamente convinto, ed ecco che il lucido prontamente arriva. È quasi sempre una certezza.
Probabilmente dovresti solo sperimentare dei sogni lucidi più intensi che ti facciano alzare la motivazione, non a caso uno dei motivi per cui io continuo a desiderare di sognare lucido così frequentemente è dato dal fatto che voglio rivivere ogni volta quelle sensazioni che ho provato le volte precedenti.
Sono convinto che se continui a mantenere vivo l'interesse e l'impegno certi risultati verrano sicuramente, e ti forniranno spontaneamente quella motivazione necessaria per fare sempre meglio (di solito, come si dice «un lucido tira l'altro»).
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Ne vale davvero la pena?

Messaggioda Searig » 11/04/2016, 14:16

EternalDreamer94 ha scritto:Più che altro il mio problema è che quando voglio impegnarmi seriamente poi pensò ma perché farlo se tanto poi sta notte sicuramente non sognerò lucido.


Potrei dire la stessa cosa, perché da un punto di vista statistico, qualunque giorno io poteri dire "'Sta notte sicuramente non sognerò lucido", solo che, sempre da un punto di vista statistico, una notte ogni tanto mi succede, quindi come posso essere così sicuro che non succederà se mi è già successo più volte, anche se raramente?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ne vale davvero la pena?

Messaggioda Marley » 11/04/2016, 16:36

EternalDreamer94 ha scritto:Ad oggi sono 5 mesi giusti che mi esercito regolarmente per avere sogni lucidi e fino a d'ora sono riuscito a farne sei, anche se due sono durati poco. Leggendo in giro, chiunque li abbia fatti anche se li fa molto di rado,li descrive come delle esperienze intense e memorabili. Non per me, il mio controllo sui sogni fa schifo e non sono riuscito a fare niente che esce troppo dall'ordinario, se dovessero chiedermi cosa penso dei miei sogni probabilmente risponderei:-"Niente di particolare!" non provo nemmeno quella sensazione di gioia che si prova quando ci si accorge di stare sognando e leggere i vostri diari mi deprime. Secondo voi, dov'è che sbaglio?

Francamente sto iniziando a chiedermi se vale davvero la pena cercare di ricordarsi tutti i giorni di fare RC, di meditare, cercare di svegliarsi nel cuore della notte per tentare la WILD (un sacco di volte non riesco nemmeno a svegliarmi) per poi avere un SL al mese che il mio falegname con 30mila lire fa meglio... Grazie a chiunque voglia aiutarmi.


Ciao etrnaldreamer, io ho appena pubblicato il mio diario dei sogni lucidi, ho iniziato 32 giorni fa e sono arrivato a fare 5 sogni lucidi di cui 2 stamattina, io faccio quasi solo RC e annoto il diario ma tecniche non ne uso quasi mai tranne stamattina che per fare il secondo credo di aver usato la MILD o l'autosuggestione, poi mi sto esercitando a restare immobile e possibilmente ad eseguire la wild da circa 5 giorni.
Io sono abbastanza contento da quello che ho fatto sino ad oggi, ma tu cosa hai fatto di solito nei sogni?? come mai sei deluso?? non ho ancora letto i messaggi di sotto. : greeting :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Ne vale davvero la pena?

Messaggioda Searig » 12/04/2016, 12:13

EternalDreamer94 ha scritto:
Searig ha scritto:Beh, la sensazione di gioia e sorpresa nel momento in cui "ti accorgi" che è un sogno è veramente molto particolare e lo confermo, però non credere che sia sempre così, perché poi come in tutte le cose può subentrare anche l'abitudine, o anche semplicemente il fatto di trovarsi in un momento in cui non si è dell'umore adatto, per cui quello che si pensa è: "Ah, è un sogno, ok..." senza nessuna euforia particolare. A me è capitato, come mi è capitata l'emozione che descrivi: mi sono successe entrambe le cose. Penso che ciò sia dovuto al fatto che in un lucido siamo sempre "noi" con la nostra personalità, quindi capita il lucido nel "momento sì" e quello nel "momento no", come nella vita di tutti i giorni... In genere però sono belle esperienze...

Davvero non lo sapevo!


Ecco, te ne do una conferma recente: questa notte mi è capitata una cosa del genere, mi trovo lì a chiedermi che cosa possa farmene del sogno... Ma forse, perché, in realtà si trattava di un prelucido e non di un vero lucido, cosa che ho dedotto ripensando alle sensazioni, in cui il dubbio di stare sognando era più forte della convinzione, però, come vedi, lucidità o prelucidità, non è detto che l'euforia sia d'obbligo, anche se la cosa mi rende comunque contento, le trovo sempre delle esperienze interessanti...

:)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ne vale davvero la pena?

Messaggioda LunainpescilLady » 19/04/2016, 1:01

EternalDreamer94 ha scritto:Ad oggi sono 5 mesi giusti che mi esercito regolarmente per avere sogni lucidi e fino a d'ora sono riuscito a farne sei, anche se due sono durati poco. Leggendo in giro, chiunque li abbia fatti anche se li fa molto di rado,li descrive come delle esperienze intense e memorabili. Non per me, il mio controllo sui sogni fa schifo e non sono riuscito a fare niente che esce troppo dall'ordinario, se dovessero chiedermi cosa penso dei miei sogni probabilmente risponderei:-"Niente di particolare!" non provo nemmeno quella sensazione di gioia che si prova quando ci si accorge di stare sognando e leggere i vostri diari mi deprime. Secondo voi, dov'è che sbaglio?

Francamente sto iniziando a chiedermi se vale davvero la pena cercare di ricordarsi tutti i giorni di fare RC, di meditare, cercare di svegliarsi nel cuore della notte per tentare la WILD (un sacco di volte non riesco nemmeno a svegliarmi) per poi avere un SL al mese che il mio falegname con 30mila lire fa meglio... Grazie a chiunque voglia aiutarmi.


Domanda che penso si fanno in molti.
La mia risposta (comunque da inesperta perchè faccio pochissimi SL e sopratutto spesso non ricordo neppure i sogni ) è assai banale mi rendo conto. Ne vale la pena?Dipende da quanta importanza ci dai tu,dal valore che ci dai. Tutto dipende dal valore che noi diamo alle cose e non certo solo riguardo l'ambito onirico. Se per te è troppo faticoso,non ti piace o è maggiore l'impegno e la frustrazione rispetto ai risultati e ritieni non ne valga la pena sarai nel "giusto". Se invece pensi che valga la pena allora sarà così. la risposta quindi credo che devi trovarla in te stesso :)

Per quanto riguarda le esperienze tanto belle ed entusiasmanti di cui si parla..bah anche se sono la maggioranza non accadono sempre leggendo in giro. Se guardo alle mie di esperienze non ho avuto tali riscontri. Solo un SL aveva tali caratteristiche e tra l'altro è stato il primo sogno lucido che ho avuto :) (escludendo gli sprazzi di lucidità avuti da bambina/ragazzina). Gli altri..o effettivamente entusiasmo ma contenuto oppure non chissà che sensazioni memorabili anche se al risveglio l'effetto un pò lo sentivo sempre. Per dire ho presente molti più sogni "normali" che mi hanno dato molta più soddisfazione rispetto ai lucidi...e oltre ai sogni normali metterei anche quelli avuti tramite incubazione. Probabilmente dipende dal fatto che non ho esperienza ancora con la lucidità altrimenti la penserei diversamente immagino...
Io da parecchio non smanio per averli..cioè mi interesso e tutto però aspetto con pazienza.Se arrivano bene altrimenti arriveranno (è pur vero che in questi mesi ho avuto tanto altro per la testa per cui mi sono preoccupata più di altro).INell'ultimo anno avrò avuto..boh circa 6-8 episodi di lucidità e spesso passano periodi in cui non uso tecniche ecc quindi non è che faccio chissà che sforzi immani per averli.
Nel caso tu voglia continuare a esercitarti puoi provare paradossalmente a diminuire esercizi...forse ci pensi troppo e ti fissi troppo. Altra cosa prova a studiare il mondo onirico da altri punti di vista. Non esiste solo la lucidità ma l'incubazione,i sogni vividi (che per ora preferisco quasi ai lucidi così come l'incubazione con gran sconvolgimento di molti qui immagino..ma sempre magari come dicevo sopra perchè non ho esperienza in tema di lucidità), il provare a "studiarti" i sogni analizzandoli in molti modi..
Inoltre se magari ti prendi proprio un mese di vacanza e di pausa potrebbe farti bene.la mente magari ha bisogno di pensare ad altro..
Per quanto riguarda i diari degli altri utenti magari prova a leggerli di meno così non senti il confronto. Pure lì però è una questione individuale..io non li leggo quasi mai perchè boh...al contrario che ad altri non mi attirano ne mi motivano troppo a cimentarmi xd
Tutto però parte da quanto sei motivato e incuriosito....se non lo sei molto bisogna vedere se c'è qualcosa che può aiutarti a riaccendere il tuo entusiasmo o se invece non c'è e magatri va bene così!Tanto più che appena dici - vabè penso ad altro,non mi interessa- ci sta che la mente ti riproponga dei sogni che ti fanno scattare nuovsmente la scintilla. E' bastarda inside : Twisted : (o forse è solo più saggia di quanto crediamo...)
Inoltre..quello che per molti è entusiasmante non lo è per altri. Il fatto che molti siano felicissimi e vadano fieri di fare SL non signiifica che tutti debbano impazzire per tale passatempo. Ho conosciuto molta gente che ogni tanto sogna lucido eppure non ci da molto peso...in compenso ha gli occhi che brillano per attività e passatempi che ad altri lasciano magari indifferenti. De gustibus


Certo, anche a me capita che durante il sogno mi vengano in mente delle cose che avevo letto sul forum (addirittura cose che avevo letto di distrattamente mesi prima!), ma mi succede anche di ragionare chiaramente su eventi della veglia, oppure di pensare al curioso fatto che mentre la mia coscienza se ne va a spasso per il sogno in realtà sono coricato a letto e sto dormendo.


Deve essere un qualcosa di strano e allo stesso tempo molto interessante da sperimentare...mi piacerebbe

Comunque pure a me come a Searig ispira il fatto di studiare l'ambiente creato dalla mente oltre che rendersi protagonisti in attività varie...ovvero il semplice osservre e guardare attorno per vedere che cappero riesce a costruire il cervello!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Ne vale davvero la pena?

Messaggioda EternalDreamer94 » 21/04/2016, 13:49

Grazie per i consigli @LunainpescilLady proverò a seguirli. : Thumbup :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti