Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > La mente "progamma" in anticipo un sogno lucido?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

La mente "progamma" in anticipo un sogno lucido?

Messaggioda LunainpescilLady » 23/06/2016, 19:13

Titolo del topic non chiarissimo ma non sapevo bene cosa metterci. :roll:
Mi è successa una cosa molto curiosa quando ho fatto il primo sogno lucido e che devo aver già scritto da qualche parte qui sul forum. Volevo però creare un topic a parte per avere opinioni anche perchè non ho mai letto di nessuno a cui sia accaduto qualcosa di simile.
In quel periodo cercavo di esercitarmi al riguardo. Una notte ho sognato di essere in una stazione (la trama iniziava prima in realtà) e di perdere il treno.nel sogno io ero "normalmente incosciente " : Razz : La notte dopo c'è un altra storia ma mi trovo a un certo punto sempre a una stazione con un treno che rischio nuovamente di perdere ma grazie a un controllore ciò non avviene perchè mi prende e mi aiuta a salire sulla carrozza. Avvengono poi altre cose compreo un falso risveglio e in seguito divento lucida
Ho trovato interessante questo fatto di sognare per due notti di fila questo treno che dovevo prendere e che prima non riesco ma poi invece si e che guarda caso nel secondo caso effettivamente dopo divento lucida mentre nel primo no. Come se l'inconscio dicesse -stavolta ce la fai,il treno l'hai preso,questo viaggio e percorso lo stai attuando (e daltronde quale mezzo migliore come metafora per un viaggio?sarà che mi sono sempre piaciuti i treni xd) -
Non credo sia un caso anche perchè raramente sogno treni e stazioni; tra l'altro questi due elementi insieme quelle poche volte che sono comparsi i sogni erano per qualche motivo importanti come nel caso sopra.
L'inconscio è come se si fosse "preparato" per farmi lucidare. Mi chiedo quindi
1)Aveva già progammato di farmi fare questi passaggi gradualmente prima di arrivare alla lucidità?
2)Altra possibilità è che nel secondo sogno quando si è ripresentato il treno in qualche modo è entrata in gioco qualche forma di memoria (prospettica) ma il treno abbia funto anche da "totem" e dreamsign (inteso in questo caso non come oggetto strano ma come simbolo ricorrente) facendomi diventare seppur non subito cosciente

Quale delle due ipotesi potrebbe essere corretta?Oppure anche altre se ne avete...
Il fatto è che non ho mai letto o sentito chiacchierando nessuno che abbia avuto episodi simili e metaforicamente così "significativi"
Devo dire che la prima ipotesi non mi sembrerebbe così stramba se penso ai pochi lucidi che ho fatto. Al contrario di quello che succede alla maggior parte infatti quando mi rendo conto di sognare mi trovo già in luoghi che da molto penso in stato di veglia mi piacerebbe visitare nei lucidi oppure quasi meccanicamente faccio task che avevo in mente di provare. Come se la mente già mi desse il materiale e l'occorrente su un piatto senza farmi fare la fatica di provare a modificare paesaggi ecc. (meno male..almeno questo..già ne ho molti pochi di SL )
Torna a galla la questione -Come,perchè è quando si diventa consapevoli di sognare?Che meccanismi entrano in gioco?-
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: La mente "progamma" in anticipo un sogno lucido?

Messaggioda Yenned » 25/06/2016, 1:33

Ciao,io quanto faccio un sogno lucido sempre sogno un treno , ma questa e una cosa banale
Avatar utente
Yenned
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/09/2015, 14:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La mente "progamma" in anticipo un sogno lucido?

Messaggioda LunainpescilLady » 25/06/2016, 12:19

Io guarda caso l'ho risognato la notte dopo aver scritto questo post.Sicuramente infatti la cosa mi avrà influenzata..
boh forse nel tuo caso se compare sempre avrà qualche significato particolare
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: La mente "progamma" in anticipo un sogno lucido?

Messaggioda LunainpescilLady » 26/06/2016, 23:49

Il simbolo del treno deve avere su di me un particolare effetto perchè dopo che come dicevo l'ho risognato l'altra notte...stamattina praticamente ho lucidato anche se per pochissimo xd
D'ora in avanti se mi compare in sogno so che significa : Chessygrin :
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: La mente "progamma" in anticipo un sogno lucido?

Messaggioda Searig » 27/06/2016, 21:45

LunainpescilLady ha scritto:L'inconscio è come se si fosse "preparato" per farmi lucidare. Mi chiedo quindi
1)Aveva già progammato di farmi fare questi passaggi gradualmente prima di arrivare alla lucidità?
2)Altra possibilità è che nel secondo sogno quando si è ripresentato il treno in qualche modo è entrata in gioco qualche forma di memoria (prospettica) ma il treno abbia funto anche da "totem" e dreamsign (inteso in questo caso non come oggetto strano ma come simbolo ricorrente) facendomi diventare seppur non subito cosciente


Dici che è una cosa che non sai se è capitata ad altri: eccomi! :D

A me capita spesso di fare dei sogni in cui ci sono degli elementi che dovrebbero spingermi a lucidare, anche se poi non sempre la cosa va a buon fine, quindi rimangono sogni normali, comunque rimane il fatto che quella parte di me che combina gli elementi del sogno sembrerebbe proprio che ci metta dei veri e propri "suggerimenti", quasi per venire incontro alla mia voglia di lucidare! Per questo io uso un termine personale nel mio diario per distinguere questo tipo di sogni dagli altri, cioè io, oltre alle già note categorie sogni normali, prelucidi, falsi lucidi, lucidi, ho inserito i sogni di tipo "suggerimento", appunto, perché di fatto sono una cosa diversa dai prelucidi, in quanto ci sono elementi che dovrebbero indurmi a diventare lucido ma non c'è nessun sospetto di sognare, quindi non sono veri e propri prelucidi, poi però non sono neppure dei sogni del tutto normali, dati questi elementi che sembrano essere stati inseriti "apposta" dall'inconscio, quindi ho coniato il termine proprio perché non stavano bene né in una categoria né nell'altra... Nel mio diario ne conto almeno nove...

Per rispondere alla prima domanda quindi io sono d'accordo con te che se noi desideriamo tanto sognare lucido il nostro inconscio può cercare di venirci incontro inserendo nei sogni degli elementi che sa essere particolarmente significativi per noi, quasi come se volesse accontentarci... Anche la seconda domanda che fai mi trova d'accordo, perché per una sorta di meccanismo di feedback della ricompensa poi quando uno di questi elementi va a buon fine e ci concede la lucidità allora è più facile che si ripresenti ancora... Hai presente la storia dei "pianetoni"? Era un mio incubo ricorrente (ma con ricorrente non intendo che lo avessi spesso, solo che tendeva a ripetersi, anche se una volta ogni tanto) anni fa, sono venuto sull'argomento per caso con altri utenti del forum parlando di tuttaltro e poi già che c'eravamo abbiamo cominciato a scherzarci sopra e fare battute al riguardo per parecchio tempo; ebbene, sai cosa è successo nei mesi successivi? Più e più volte, nonostante quel vecchio incubo era ormai un ricordo di tanti anni fa, ho sognato di vedere cose strane in cielo (senza la componente di angoscia) e più di una volta almeno la cosa mi ha portato felicemente alla lucidità! Mi è bastato scherzare per un po' di tempo con altri su un vecchio incubo perché diventasse per me un dream sign molto potente, pure per me che diffido abbastanza dei drem signs! :D

Anche io penso come te che se noi cerchiamo di lucidare, magari non succederà proprio tutte le notti, ma l'inconscio sarà indotto a cercare di venirci incontro con opportuni elementi inseriti nel sogno! : Thumbup :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: La mente "progamma" in anticipo un sogno lucido?

Messaggioda LunainpescilLady » 28/06/2016, 0:24

Si infatti..tra l'altro questa cosa che l'inconscio progammi i sogni anche forse in base a quanto succede in essi (quindi che faccia un aggiornamento continuo) potrei ipotizzarla anche leggendo alcuni sogni "normali" sul mio diario..chessò l'altro giorno ho scritto un topic ponendo come task l'obiettivo di infilarsi in un immagine,una foto,un quadro per vedere cosa succedeva e pochi giorni dopo mi sveglio che ammiravo dei quadretti e i colori (non ricordo di aver mai sognato quadretti prima). Un pò di giorni fa in un sogno un ragazzo mi chiede se ho della roba per farlo "volare" e capisco che intende qualche droga. Nel sogno successivo ci sono io che volo...tra l'altro la cosa mi appare leggermente strana anche se non arrivo a lucidare. Come se la parola "volare" di quel ragazzo avesse innescato la "trama" del sogno successivo ovvero l'esperienza del volo.Sarebbe interessante capire quanto la parola ha fatto si che l'inconscio "pensasse" -toh guarda già che ci siamo ora metto nel prossimo sogno tu che voli...- oppure se già prima del sogno in cui c'è questo ragazzo la mente aveva in progamma tale opzione sapendo magari che mi piace l'idea di volare anche da inconsapevole e utilizzandola pure come "suggerimento" per innescare la lucidità. Una cosa poi non esclude l'altra....ma qui arriviamo alla domanda a cui oggi ancora nessuno ha saputo dare una risposta precisa ovvero -come funzionano i sogni?Come nascono e quale è il meccanismo alla loro base?-

Potresti provare a creare le tabelle suggerite da La Berge sui dreamsign e magari ti aiutano..

Se ti va dai un occhiata al mio topic nella sezione sogni.Ho inserito una discussione un pò cervellotica riguardo al ripensare in sogno a cose appena fatte (sempre nel sogno) :) Visto che ami discussioni simili : Mr green :
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


cron