Indice Progetti della Community Task > Parlare con il proprio animale domestico

Missioni da portare a termine nei sogni lucidi.
Prendi ispirazione o usa la tua fantasia per creare dei nuovi interessanti obbiettivi!

Parlare con il proprio animale domestico

Messaggioda Citrato » 02/10/2016, 0:17

Mi capita a volte di imbattermi in discussioni nelle quali si disputa se il fatto di sterilizzare il proprio animale domestico sia riconosciuto come eticamente giusto o sbagliato. Persino certe associazioni animaliste promuovono la sterilizzazione, promulgandola come un gesto d'amore nei confronti del proprio animale. Quando mi è capitato di chiedere di venire a conoscenza delle supposte ragioni di questa pratica ormai molto diffusa, mi è stato risposto che la sterilizzazione apporterebbe tutta una serie di vantaggi all'animale, quali ad esempio il fatto di divenire più mansueto, prolungare la sua aspettativa di vita, evitare di venire abbandonato in autostrada, perdere meno peli, non emettere odori sgradevoli, ecc... In queste occasioni ho fatto notare che i millantati vantaggi che vengono enumerati soddisfano più la convenienza del padrone che non quella dell'animale, poiché consentono di evitare certi fastidi in cui noi esseri umani potremmo imbatterci a causa della natura dei nostri amici a quattro zampe. Di solito ho incontrato sempre una certa resistenza a queste mie obiezioni, ma ho fatto notare che la sterilizzazione applicata sugli esseri umani porterebbe più o meno agli stessi "vantaggi" avuti dall'animale, ma non per questo si è disposti ad accettare volentieri una simile pratica sulla propria pelle. Il problema sta nel fatto che, al contrario di noi, i nostri animali domestici non hanno il dono della parola e non sono consapevoli di ciò a cui andranno in contro per via della sterilizzazione. Se tali animali potessero parlare, magari ci direbbero che pur di mantenere le caratteristiche di cui la natura li ha dotati, sarebbero comunque disposti, al pari di noi, a correre dei rischi. In fin dei conti, certi animali, prima che venissero addomesticati dall'uomo, sono stati concepiti dalla natura per godere appieno delle loro libertà, esattamente come desidereremmo fare anche noi. Personalmente, non sono qui per sollevare un manifesto di protesta contro la sterilizzazione. Piuttosto, rifletto sul fatto che, dal momento che ciascuno di noi si trova a volte a compiere delle scelte che sono frutto del condizionamento dettato dalle mode, dai costumi e dalle consuetudini, magari per conoscere fino in fondo quale sia la nostra reale posizione di fronte ad un tema etico come questo, ci si potrebbe rivolgere direttamente al nostro inconscio. Potremmo pertanto godere del privilegio di provare a fare un sogno lucido nel quale invocare la presenza del nostro animale domestico nella sua versione senziente e chiedere a lui direttamente quale sia la sua opinione in merito al tema della sterilizzazione.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Parlare con il proprio animale domestico

Messaggioda Ale312 » 02/10/2016, 1:55

Sono d'accordo con te su tutto, visto che ho due gatti in casa. Non essendo padrone di casa non ho avuto modo di evitare le sterilizzazioni, siamo egoisti noi uomini e dovremmo essere più empatici con la natura in generale; anche il tenerli in casa come animali domestici, specie in città, la vedo come una privazione della loro libertà, della loro natura, un po' come è successo a noi, ma mi fermo perchè andrei OT.
Ottima task da provare, Grande Cit.
bye : greeting :
"Cammino per queste strade
perchè non so cosa fare
in verità la malinconia
m'ha catturato in questa notte
provo un'agonia nel calpestare marciapiedi
già calpestati più volte durante periodi sereni"

Task principale: suonare "al chiaro di luna" in una prateria sotto un chiaro di Luna
Avatar utente
Ale312
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 11/08/2013, 18:30
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 15 volte

Re: Parlare con il proprio animale domestico

Messaggioda LunainpescilLady » 15/10/2016, 15:56

Belle riflessioni che ho fatto spesso pure io :) Tra l'altro non mi definisco un "animalista" (secondo molti animalisti anzi non amo gli animali..io però penso invece che invece molti che si definiscono amanti degli animali in realtà soddisfano solo bisogni egoistici o come cura alla solitudine ma vabè...) ma sono per il rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi per quanto è possibile...per me questo significa amarli :)
Indipendentemente da ciò trovo la task interessante...appunto anche inerente ad altre questioni etiche!
Ci sono troppe cose interessanti da provare nei sogni xd
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Parlare con il proprio animale domestico

Messaggioda Skymo778 » 20/07/2017, 9:02

Wow! Bella idea! Sai che figata! :lol:
OSCAR WILDE
“La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri”
Avatar utente
Skymo778
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/07/2017, 20:50
Località: Italia, Caselle in pittari, Campania
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Parlare con il proprio animale domestico

Messaggioda Marley » 22/07/2017, 20:40

Skymo778 ha scritto:Wow! Bella idea! Sai che figata! :lol:

eh già! : Yahooo :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte


Torna a Task

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti