Tuttavia, servono dati empirici, ovvero basati sull'esperienza, di alcuni onironauti. Io da solo non basto, per creare un grafico statistico servono più persone. E' qui che entrate in gioco voi!
Se vorrete rispondere (sinceramente e nel modo più veritiero possibile) al sondaggio qui proposto, ci fareste un grosso piacere!

La domanda è questa: come finiscono i vostri sogni lucidi? Al termine di un'esperienza onirica lucida, cosa accade subito dopo?
Le regole:
Scegliere massimo tre opzioni tra quelle proposte. Se ce ne sono più di tre, scegliere quelle che avvengono più frequentemente.
Fate riferimento alla VOSTRA esperienza, non quella di altri.
Se non siete sicuri di ciò che volete rispondere, se non avete mai fatto caso alla questione, aspettate a fornire una risposta e provate a farci caso le prossime volte.
Le domande sono al maschile esclusivamente per comodità, immaginate "o/a" ad ogni risposta.
Questo è opzionale: sarebbe utile anche sapere la vostra età e il vostro sesso (il cervello funziona in modo diverso). Se volete rispondere anche a questo, scrivete qui sotto SESSO/ETA'/RISPOSTE DATE NEL SONDAGGIO.
Se avete altre domande, se non sono stato chiaro, se ne volete sapere di più o avete opinioni personali, scrivete qui sotto.
Sono molte, quindi leggetele prima tutte, ho cercato di inserire tutte le varie possibilità.
Ringrazio infinitamente in anticipo tutti per l'eventuale disponibilità!

Ah, per favore, nel rispetto di chi risponde seriamente non buttate risposte a casaccio che poi la media non è più reale.
Inoltre, rispondete solo per i SOGNI LUCIDI, non per i sogni normali.
P.S: E' la sesta volta che riscrivo questo messaggio (sto da più di mezz'ora a scrivere questa sezione). Volevo provare a inserire le opzioni fatte bene tramite l'opzione sondaggio del forum, però non entravano tutte. Ho provato a fare più sondaggi, ma non me lo faceva fare. Quindi non ci sono caselle da cliccare, copiate e incollate max 3 opzioni tra quelle disponibili e inviatele in un post qua sotto (insieme, se volete, alla domanda facoltativa). Ora, per una questione di principio, io un sondaggio ce lo metto comunque

Sono impazzito per nulla, qualcosa e qualcosa ce lo devo mettere.

LE OPZIONI:
DOMANDA: Come termina la vostra sessione onirica? Una volta terminato il sogno lucido, io...
(...) mi sveglio e dopo un pò torno a dormire. Mi riaddormento abbastanza facilmente.
(...) mi sveglio e dopo non riesco più a dormire, quindi mi alzo dal letto (divano, ecc.) e faccio altro.
(...) mi sveglio e dopo un pò torno a dormire, ma con difficoltà.
(...) mi sveglio e uso tecniche per indurre un altro sogno lucido.
(...) mi sveglio per pochissimo, poi mi riaddormento in automatico.
(...) mi sveglio e ho una paralisi del corpo.
(...) mi sveglio e ho un'allucinazione ipnagogica/ipnopompica.
(...) mi sveglio e ripenso al sogno che ho appena fatto, quindi dopo essermi riaddormentato mi ritrovo nello stesso mondo onirico di prima.
(...) mi sveglio e vado a mangiare/bere.
(...) mi sveglio e scopro di non essere nel letto (se sei sonnambulo)
(...) continuo a dormire. Il sogno lucido diventa un sogno normale e perdo consapevolezza.
(...) continuo a dormire. Il sogno lucido cambia divenendo un altro sogno lucido da cui poi, dopo un certo tempo, mi sveglio.
(...) continuo a dormire. Non sogno più, entro in uno stato di incoscienza (entro in fase non-REM, sonno leggero/profondo).
(...) continuo ad avere gli occhi chiusi, anche se sono sveglio.
(...) entro in OBE e inizio un viaggio astrale (qualunque cosa sia). Poi mi sveglio.
(...) non mi sveglio ma non so cosa succede.
(...) mi sveglio dopo una quantità di tempo che non so definire e ricordo poco o nulla del sogno appena fatto.
(...) mi sveglio, ma sono ancora stanco.
(...) mi sveglio e sono bello riposato.
(...) mi sveglio, ma solo perché suona la sveglia o una persona reale mi chiama.
(...) mi sveglio, perché sento un rumore/suono (che nel sogno lucido ero in grado di sentire, magari in modo deformato/arrangiato).
(...) ho un falso risveglio e capisco che sono ancora in un sogno. Poi mi sveglio veramente.
(...) ho un falso risveglio, però non capisco che sono ancora in un sogno. Poi mi sveglio veramente.
(...) mi sveglio, con un forte mal di testa.
(...) mi sveglio e mi dicono che ho parlato nel sonno.
(...) mi sveglio per poco, mi riaddormento subito, mi risveglio poco dopo, mi riaddormento... (così andando avanti a intermittenza).
(...) mi sveglio piangendo, ridendo o in una posizione del corpo strana.
(...) mi sveglio e sono subito lucido, attivo e controllato.
(...) mi sveglio e sono stanco mentalmente, ancora un pò assonnato, mi sento la testa "incasinata" e piena di informazioni.
(...) mi sveglio ma ho parti del corpo (braccia, mano, piede, gamba) addormentate (il tipico formicolio).
(...) continuo a dormire, ho un periodo di tempo senza sogni (sonno normale non-REM), poi faccio un altro sogno (tutto questo senza svegliarsi)
(...) continuo a dormire, ho un periodo di tempo senza sogni (sonno normale non-REM), poi faccio un altro sogno, questa volta di nuovo lucido
Altro (non c'è l'opzione che mi rappresenta, quindi la scrivo qua sotto)
Niente (non faccio sogni lucidi da tanto, risponderò appena possibile)