Indice Progetti della Community Task > Sondaggio: Come termina la vostra avventura onirica?

Missioni da portare a termine nei sogni lucidi.
Prendi ispirazione o usa la tua fantasia per creare dei nuovi interessanti obbiettivi!

Come va?

Tutto bene, grazie.
2
29%
Così e così.
2
29%
E' un periodo negativo della mia vita.
0
Nessun voto
Hai bisogno di aiuto, NeuroEngineer? (La risposta è sì)
3
43%
 
Voti totali : 7

Re: Sondaggio: Come termina la vostra avventura onirica?

Messaggioda DayDreamer » 06/12/2021, 16:05

Sono impazzito per nulla, qualcosa e qualcosa ce lo devo mettere. : Nar :

Ok allora ho un domandone profondamente filosofico per te: se ti dicessi che posso aumentare il numero massimo di opzioni per sondaggio ti sentiresti felice o triste?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sondaggio: Come termina la vostra avventura onirica?

Messaggioda Arwen » 06/12/2021, 16:15

21 anni, donna

DOMANDA: Come termina la vostra sessione onirica? Una volta terminato il sogno lucido, io...

(...) ho un falso risveglio e capisco che sono ancora in un sogno. Poi mi sveglio veramente.
(...) ho un falso risveglio, però non capisco che sono ancora in un sogno. Poi mi sveglio veramente.
(...) mi sveglio per poco, mi riaddormento subito, mi risveglio poco dopo, mi riaddormento... (così andando avanti a intermittenza). : Tick :

ps. devo ammettere che è stato difficile sceglierne soltanto 3, specialmente perché dipende molto dai casi. Generalmente, e lo aggiungo solo come nota, scivolo in una fase inconsapevole del sonno, ma se dovessi prendere le tre più frequenti allora direi che i falsi risvegli sono quelli più comuni.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Sondaggio: Come termina la vostra avventura onirica?

Messaggioda DayDreamer » 06/12/2021, 16:19

Una singolarità mentale? Non posso certo perdere l'occasione per un simile spettacolo...

Allora devo dirti una cosa... sai, neuro, che posso aumentare il numero di opzioni per i sondaggi?

Per esempio adesso il massimo è 30...

Lo so che le tue opzioni sono 32, non sono cattivo, è che mi disegnano così.

Scherzi a parte, alcune opzioni sembrano molto simili, tipo:

mi sveglio e sono bello riposato = mi sveglio e sono subito lucido, attivo e controllato.

E questa non capisco cosa significa: non mi sveglio ma non so cosa succede.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sondaggio: Come termina la vostra avventura onirica?

Messaggioda Arwen » 06/12/2021, 16:33

DayDreamer ha scritto:
Scherzi a parte, alcune opzioni sembrano molto simili, tipo:

mi sveglio e sono bello riposato = mi sveglio e sono subito lucido, attivo e controllato.



Concordo! Alcune sono un po' simili, altre potrebbero essere non proprio accurate per chi le sceglie, come "mi riaddormento e scendo nel sonno inconsapevole NON-REM/perdo consapevolezza/scivolo nel sonno leggero"

Anche perché, ad esempio, anche con il sonno leggero si sogna ma magari non ce lo ricordiamo sempre.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Sondaggio: Come termina la vostra avventura onirica?

Messaggioda LuKe94 » 07/12/2021, 23:17

Scusa il ritardo : greeting :
27 anni, uomo
Nel 90%dei casi:
(...) mi sveglio e sono subito lucido, attivo e controllato.
Più raramente:
(...) entro in OBE e inizio un viaggio astrale
(...) non mi sveglio ma non so cosa succede.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Sondaggio: Come termina la vostra avventura onirica?

Messaggioda Anakin » 12/08/2022, 21:59

Le mie 3 in ordine di frequenza

(...) mi sveglio e dopo un pò torno a dormire. Mi riaddormento abbastanza facilmente.
(...) entro in OBE e inizio un viaggio astrale (qualunque cosa sia). Poi mi sveglio.
(...) ho un falso risveglio e capisco che sono ancora in un sogno. Poi mi sveglio veramente.

Sarei curioso di capire se esistono utenti a cui capita principalmente questo:
(...) continuo a dormire. Non sogno più, entro in uno stato di incoscienza (entro in fase non-REM, sonno leggero/profondo).

Neuro secondo te che ruolo può avere il risveglio dopo un SL? La mia ipotesi è che aiuti a fissare la memoria
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sondaggio: Come termina la vostra avventura onirica?

Messaggioda Anakin » 13/08/2022, 15:57

Grazie mille per la risposta e l'approfondimento sempre apprezzato!

NeuroEngineer ha scritto:Dopo qualche anno che ho iniziato ad abituarmi al mondo dei sogni lucidi, le mie nottate si sono “riassestate” anche se conservando la consapevolezza acquisita. Quindi le fasi REM (lucide) e NonREM si alternano senza risvegli (nella maggior parte dei casi, in altri mi sveglio durante il sonno). Gli step sono: mi addormento > sonno profondo > sogno normale > sogno che diventa lucido > mi riaddormento > ecc fino al risveglio finale o risveglio casuale

Avevo fatto un topic in cui chiedevo questa cosa e non pensavo fosse proprio il tuo caso... posso chiederti se ti è sempre venuto naturale così, che tu ricordi? Te lo chiedo perché ultimamente mi sto applicando per ottenere questo risultato, quello di non svegliarsi. E ci sono riuscito fino ad un certo punto, ma le condizioni erano necessariamente che il lucido iniziasse durante la fase incosciente (quindi no OBE o wild) e poi al risveglio la mattina dopo può succedere che non riesca a dare un esatto filo temporale tra i vari momenti di lucidità. Nelle OBE invece è impossibile per me non svegliarmi appena termina l'esperienza.

NeuroEngineer ha scritto:Dipende dalla variante di risveglio: intendi uno forzato (scegli tu di uscire dal sogno) o uno “naturale” operato in “automatico” dalla mente?

Intendo un risveglio naturale. Però non ti parlo di un risveglio casuale o fisiologico come tu hai ben descritto, ma quello che avviene nell'esatto momento in cui termina il lucido. La mia sensazione è che non sia la stessa cosa e che nel caso del lucido è dettato più che altro da un'anomalia dovuta appunto alla lucidità. Ma magari mi sbaglio. Inoltre la questione risvegli è alla base nel mio caso di tantissimi episodi lucidi, il fatto di trovarmi sveglio senza motivo durante la notte, quindi mi interessa molto.

NeuroEngineer ha scritto:Perché sforzarsi di concludere un sogno lucido nel momento giusto potrebbe sicuramente aiutare a ricordarlo meglio (anche se lo fa terminare).
Invece se si tratta del secondo caso (quello naturale), allora posso con abbastanza certezza dirti di no; non aiuta a fissare la memoria, anzi.

Qui non credo di aver capito la differenza, visto che in entrambi i casi il risveglio avviene subito dopo il sogno. E' una questione di volontà? (parlo del ricordo del lucido in sé, non della memoria in generale)

Vorrei capire una cosa @Luke94 mi rivolgo a te
Io appena finisco il lucido apro gli occhi, senza alcuna interruzione nel mezzo. E' quello che succede anche a te quando dici che "Nel 90%dei casi: (...) mi sveglio e sono subito lucido, attivo e controllato."
Peccato che non abbiamo molti dati su questo aspetto, sarebbe molto interessante. All'inizio pensavo che la mia esperienza fosse la medesima per tutti e l'unica possibile ma a quanto pare ci sono tantissime varianti.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sondaggio: Come termina la vostra avventura onirica?

Messaggioda Saladriel » 13/08/2022, 17:13

Vi lascio le mie risposte:
(...) mi sveglio e dopo un pò torno a dormire. Mi riaddormento abbastanza facilmente.
(...) continuo a dormire. Non sogno più, entro in uno stato di incoscienza (entro in fase non-REM, sonno leggero/profondo).
(...) mi sveglio, ma solo perché suona la sveglia o una persona reale mi chiama.

Tra l'altro noto che una è proprio quella che incuriosiva Anakin:
(...) continuo a dormire. Non sogno più, entro in uno stato di incoscienza (entro in fase non-REM, sonno leggero/profondo).

Mi è successo non sovente (le altre due sono le più normali) ma quando capita succede che ho la sensazione di sprofondare verso il basso, come in un "Oceano di Nulla e Nero" che, pur essendo fatto di nulla, ha una sorta di densità sottile che mi permette di percepire anche sulla pelle il fatto che sto cadendo (oltre alla classica senzazione di vuoto).
Ad un certo punto anzichè toccare il fondo perdo coscienza, salvo risvegliarmi più tardi.
Ultima modifica di Saladriel il 13/08/2022, 18:47, modificato 1 volta in totale.
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Sondaggio: Come termina la vostra avventura onirica?

Messaggioda Anakin » 13/08/2022, 18:36

NeuroEngineer ha scritto:Ok, forse adesso ho capito cosa intendevi con quella domanda. Perdona se non avevo afferrato subito. Cioè tu intendi “cosa accade nel momento esatto in cui improvvisamente mi sveglio da un sogno lucido? È possibile che mi sveglio per un’anomalia data dal cervello che in quel momento non dovrebbe essere lucido? Inoltre, questo risveglio serve a qualcosa?”. Prima di risponderti ti richiedo se è questo quello che intendevi oppure no, nel caso fosse così dimmelo tranquillamente. :idea:

Sì esatto, e se il fatto di svegliarmi e quindi ripercorrere mentalmente il lucido prima di riaddormentarmi aiutasse a imprimerlo nella memoria rispetto al caso in cui questo non accade. Questa era la mia ipotesi, in base alla mia esperienza.

Il mio caso tipo è il 2C, ma il risultato è uguale a quello del caso 1. Non importa che mi svegli forzatamente o come naturale conclusione del sogno, ricordo tutto perfettamente in ogni caso.
Forse mi sono spiegato male io, ho capito la differenza tra un risveglio forzato rispetto ad uno naturale, mi riferivo alla differenza sul fatto che in un caso dovrei ricordare di più rispetto ad un altro, visto che avvengono entrambi subito dopo il SL. Mi riferisco a questo tuo intervento.
NeuroEngineer ha scritto:Dipende dalla variante di risveglio: intendi uno forzato (scegli tu di uscire dal sogno) o uno “naturale” operato in “automatico” dalla mente?
Perché sforzarsi di concludere un sogno lucido nel momento giusto potrebbe sicuramente aiutare a ricordarlo meglio (anche se lo fa terminare).
Invece se si tratta del secondo caso (quello naturale), allora posso con abbastanza certezza dirti di no; non aiuta a fissare la memoria, anzi.


NeuroEngineer ha scritto:Essendo sempre stato sognatore naturale, senza tecniche mi capitava di andare a dormire e dopo un po’ di incoscienza ritrovarmi nel bel mezzo di un sogno lucido. Poi, dopo aver eseguito alcune attività oniriche, mi risvegliavo all’improvviso mentre ero intento a fare qualcosa e mi ritrovavo steso a letto ad occhi aperti. È questo il tuo caso?

Esattamente questo.
Per quanto riguarda la durata percepita dipende moltissimo dal lucido, di media ti direi 45-60 min ma può capitare anche una mezza giornata di percepito in quelli avventurosi e di esplorazione. Nelle OBE tendenzialmente meno, percependo ogni istante come “reale” il tempo è sempre lineare.

Per me va bene, se ci sei anche domani sera!

@Saladriel credo di capire cosa intendi, a me succede una cosa simile (di perdere il controllo fisico e lasciarmi trasportare). Un'altra variante è che divento non lucido e comincio a pensare al lucido che ho appena fatto.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a Task

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti