Indice Progetti della Community Task > Luoghi ricorrenti

Missioni da portare a termine nei sogni lucidi.
Prendi ispirazione o usa la tua fantasia per creare dei nuovi interessanti obbiettivi!

Luoghi ricorrenti

Messaggioda Bee » 29/01/2022, 21:55

Salve, onironauti!
Quella che intendo proporvi è una task secondo me molto interessante, e ne approfitto per chiedervi se qualcuno di voi abbia già avuto, di proposito o meno, esperienze di questo genere.
Quando ero bambina mi capitava spesso di fare sogni ricorrenti, o meglio: la trama del sogno avanzava di volta in volta o era sostanzialmente diversa, ma i luoghi erano gli stessi. Questi luoghi ricorrenti possedevano una forte atmosfera molto particolare e quasi magica, l'una diversa dall'altra e molto difficile da spiegare a parole.
Anche adesso mi capita ogni tanto di sognare quei luoghi, due nello specifico: un negozio, che quando lo sognavo un tempo vendeva giocattoli e ora di vestiti, sempre molto grande e pieno di passaggi segreti e oggetti bellissimi. Il secondo è un bosco che si trova sul pendio di una montagna, a cui si accede attraverso un ponte di legno. Descrivere l'atmosfera di questo secondo luogo è ancora più difficile, perché non ha veramente un corrispettivo reale.
Mi chiedevo, dunque, se fosse possibile raggiungere gli stessi luoghi all'interno di un sogno lucido, così da esplorarli meglio.
Raccontatemi dei vostri luoghi ricorrenti, e se siete mai stati lucidi all'interno di uno di essi. : Nar :
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Luoghi ricorrenti

Messaggioda Arwen » 29/01/2022, 23:13

Bellissimo post! : Love : Che bella l'atmosfera del bosco... specialmente per questo alone di magia che descrivi attorno ad esso. Posso chiederti se adesso, provando a raggiungere quel luogo nei tuoi lucidi, tu ci riesca nuovamente? Ci hai mai provato?
Interessantissima anche la parte della trama che avanza dopo ogni sogno! Mi piacerebbe saperne di più se non ti dispiace, sarebbe utilissimo e aprirebbe le porte ad una tipologia di esperienze meravigliose!
L'unico elemento ricorrente nei miei sogni è casa mia, posso dire che una buona parte dei miei lucidi, se non la totalità addirittura, facendone una stima rapidissima, partono sempre da lì e il più delle volte non riesco ad andare oltre, ad allontanarmi con naturalezza.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Luoghi ricorrenti

Messaggioda Bee » 30/01/2022, 18:36

Arwen ha scritto:Bellissimo post! : Love : Che bella l'atmosfera del bosco... specialmente per questo alone di magia che descrivi attorno ad esso. Posso chiederti se adesso, provando a raggiungere quel luogo nei tuoi lucidi, tu ci riesca nuovamente? Ci hai mai provato?

Ciao Arwen! : Cowboy :
Il bosco è anche il mio luogo preferito. Purtroppo da quando sono cresciuta mi è capitato solo di vederne l'ingresso o altre parti della stessa montagna, ma non mi è mai capitato di accedere effettivamente al bosco, come facevo da piccola. Addirittura non mi ricordo più come fosse il suo interno, mi ricordo solo le sensazioni.
Per me ritrovare questi luoghi è una task nuova e l'unica che mi sto proponendo di portare a termine in questo periodo, quindi spero e suppongo di poter portare presto le mie esperienze a riguardo. Avevo già cominciato a pensare a questa task quando ho fatto il mio ultimo sogno lucido (che sto per raccontare nel mio diario: viewtopic.php?f=10&t=12973), e mi è capitato di trovare appunto per caso la montagna, ma ho preferito portare a termine la mia precedente task, piuttosto che avventurami verso il bosco.

Interessantissima anche la parte della trama che avanza dopo ogni sogno! Mi piacerebbe saperne di più se non ti dispiace, sarebbe utilissimo e aprirebbe le porte ad una tipologia di esperienze meravigliose!

Riguardo a questo, purtroppo non sarei in grado di spiegare come avere sogni di questo tipo, perché mi è sempre solo successo da piccola e in modo casuale.
La volta che ricordo con più chiarezza è stata quella in cui ho fatto una serie di quattro o cinque sogni nei quali avevo il compito di detonare un esplosivo che si trovava in uno stabilimento balneare. Ogni notte fallivo e l'esplosione avveniva, ma la notte dopo potevo riprovare con i progressi dei sogni precedenti e il tempo ripristinato. Ad esempio: se la prima notte io fossi riuscita a prendere un paio di cesoie per recidere i cavi e la bomba fosse esplosa, la notte dopo avrei ricominciato il sogno da zero, ma con le cesoie già in mio possesso. Questa serie di sogni è andata avanti finché non sono effettivamente riuscita a detonare l'esplosivo.
L'unica competenza simile che uso nei miei lucidi è quella di poter evocare in vari sogni gli stessi personaggi, ma sicuramente non è la stessa cosa. Da quello che ho sentito in giro sogni di questo tipo sono comuni tra i bambini, ma non ho mai sentito di fenomeni simili e spontanei negli adulti.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Luoghi ricorrenti

Messaggioda Bee » 01/02/2022, 19:36

NeuroEngineer ha scritto:Non so se tu ti riferisca a sogni normali o lucidi, ma è possibile che accada in entrambi i casi. Io per esempio tra i 6 e gli 8 anni ho sperimentato i miei primi sogni lucidi proprio perché essi erano ricorrenti.

Nel mio caso si è sempre trattato di sogni normali, non ho avuto tanti sogni lucidi naturali da bambina, però i sogni che facevo, soprattutto quelli in cui apparivano luoghi ricorrenti, oppure questi episodici di cui parlavo, erano estremamente più vividi di qualsiasi sogno io potrò mai più fare in età adulta, proprio una diversa sensazione insomma.

Non so perché i bambini abbiano questa caratteristica...su alcuni articoli online si leggono cose (incorrette) come: "Significa che c'è qualcosa che non riuscite ad imparare e che la vostra mente lo ripropone nel sogno ogni notte per farvelo capire". E' sbagliato perché soprattutto i bambini, dal punto di vista neuroscientifico, imparano in fretta qualunque cosa facciano esperienza. Al massimo basterebbero 2 notti, non decine di notti.

Mi fa piacere sapere che sia una cosa che succede anche ad altri e sì, sarebbe molto interessante conoscerne le ragioni di fondo.
Sono d'accordo con te, io ho sono un'infarinatura di neuroscienze ma nemmeno a me convince questa spiegazione, soprattutto perché propone la mente come "entità altra che decide". Noi siamo la nostra mente, e attraverso i sogni rielaboriamo le informazioni assimilate durante la veglia, ma trovo un po' senza senso supporre che il nostro stesso cervello selezioni per noi "lezioni da imparare" e ce le somministri finché non è soddisfatto della nostra comprensione.
Non so se sono riuscita a spiegare esattamente quello che intendo, è un concetto un po' complesso da esprimere.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte


Torna a Task

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti