Indice Progetti della Community Task > TASK Novembre 2011 - Un sogno immacolato

Missioni da portare a termine nei sogni lucidi.
Prendi ispirazione o usa la tua fantasia per creare dei nuovi interessanti obbiettivi!

TASK Novembre 2011 - Un sogno immacolato

Messaggioda DayDreamer » 27/10/2011, 19:43

Proviamo a riportare in auge la sezione task, stavolta dandole un taglio più utile e "scientifico", ovvero non task ludiche ma con scopi precisi, volte a comprendere le dinamiche e le meccaniche dei sogni lucidi e accrescerne la conoscenza. Per esempio capire cosa funziona e cosa no, quali limiti ci sono, etc

Propongo di iniziare da qualcosa di semplice ma sostanziale: vediamo quale è il "foglio bianco" di base, "l'editor onirico" libero da ogni oggetto, il sogno base: quello in cui non c'è nessun oggetto a parte noi. Così vediamo anche se il numero di oggetti presenti influisce su qualità e durata della lucidità. Forse era già uscita una task simile, ma stavolta l'intento è diverso.

Task: il sogno vuoto: cercare di cancellare tutti gli elementi del sogno. Proposte: chiudere gli occhi onirici e "desiderare" con forza che lo scenario sparisca o il sogno crolli e poi riaprirli nel sogno vuoto e vedere se rimane qualcosa o se la propria lucidità cambia. Oppure cancellare il sogno davanti a sè con la mano, come fosse un disegno sulla sabbia e bastano pochi gesti per eliminarlo. Oppure cominciare a intendere di fare un sogno vuoto già dalla veglia, immaginandosi di camminare in un mondo bianco, ricordandoselo a ogni reality check. Oppure aprire una porta onirica desiderando che al di là non ci sia nulla (ai dragonballisti: esatto, la stanza dello spirito e del tempo!), etc

Nota: anche il nostro corpo di sogno è uno degli oggetti onirici e quindi provate a far scomparire anch'esso per "rimanere una coscienza lucida nel puro e vuoto potenziale!" (© eritzio)

Immagine
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: TASK novembre 2011 - Un sogno immacolato

Messaggioda giano » 27/10/2011, 20:11

C'era una sezione così interessante nel forum?? :D
Per quanto riguarda cancellare il sogno funziona (lo faccio ogni volta che sono in un sogno normale e divento lucido). Io avevo pensato a levitare solo nello spazio ma anche se è lucido ti si crea sempre roba (forse perchè non sono capace di pensare a niente). tra il passaggio da un ambiente e un altro c'è buio totale ma del bianco totale mai provato...
giano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/09/2011, 19:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: TASK novembre 2011 - Un sogno immacolato

Messaggioda matteo90 » 27/10/2011, 20:55

fantastica st'idea. proverò
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: TASK novembre 2011 - Un sogno immacolato

Messaggioda eritzio » 27/10/2011, 21:10

se posso consigliare una specifica, dato che anche il nostro corpo è modificabile io lo considererei cmq una nostra proiezione forse ancora piu base del paesaggio... quindi perchè non eliminare anche quella.

rimanere una coscienza lucida nel puro e vuoto potenziale ;)!!!!!!!!!

ps potrebbe essere una task nella task... una volta che ci si trova li eliminare anche il corpo e arrivare alla vera base
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: TASK novembre 2011 - Un sogno immacolato

Messaggioda DayDreamer » 27/10/2011, 21:21

Aggiunta l'idea di eritzio nella descrizione :idea:

ps potrebbe essere una task nella task... una volta che ci si trova li eliminare anche il corpo e arrivare alla vera base
Taskception :cool:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: TASK novembre 2011 - Un sogno immacolato

Messaggioda DVmonkey » 27/10/2011, 23:39

chissà da dove viene l'idea... : Razz :
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: TASK novembre 2011 - Un sogno immacolato

Messaggioda dixit » 28/10/2011, 9:34

a me basta attravesare una porta o una finestra senza pensare a cosa c'è dall'altra parte, per ritrovarmi nel buio totale, nel quale una volta costruii una città immensa e vi volai sopra...
far sparire il corpo, perdere la sensazione di esso, forse non è troppo difficile, ma mi domando quali sarebbero le conseguenze da cosciente... saremmo in grado di ricostruirlo? o piuttosto, non rimaremmo bloccati in un limbo per qualche minuto? XD io una volta alla fine di un sogno rimasi lucidamente bloccato senza corpo a osservare un'immagine fissa... e non riuscivo nemmeno a svegliarmi... ci misi un po' a liberarmi, svegliandomi, fu un'esperienza bizzarra :P
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: TASK novembre 2011 - Un sogno immacolato

Messaggioda paranoia » 28/11/2011, 15:31

essere senza corpo mi capita spesso nei sogni lucidi..proprio perchè è una nostra proiezione.. e per "costruirlo" mi bastava cercare di guardare una determinata parte del corpo e questa spuntava fuori..

il vuoto totale nel senso di buio mi è capitato a volte... il vuoto bianco invece no.. è una task pericolosa secondo me :lol: attenti a risvegli improvvisi e falsi risvegli..

(forse si potrebbe usare il metodo delle posizioni gemelle per i castanediani?)
e non capisci gli incubi dei pesci rossi...

"Se le porte della percezione venissero aperte, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito." W.Blake

i passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all'asta...
Rino Gaetano...

"La libertà è una forma di disciplina.
Assomiglia all'ingenuità la saggezza." Giovanni Lindo Ferretti


http://medusediluce.blogspot.it/ il mio blog di poesia onirica.
Avatar utente
paranoia
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 11/11/2010, 2:09
Località: instabile
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: TASK novembre 2011 - Un sogno immacolato

Messaggioda Claudio » 28/11/2011, 15:51

Avevo proposto qualcosa di molto simile qualche tempo fa... :D Per quanto mi riguarda non ci sono ancora riuscito, non che ci abbia provato molto...
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: TASK Novembre 2011 - Un sogno immacolato

Messaggioda Searig » 07/01/2016, 12:22

Curiosità: ma non è che facendo questa task quello che si troverebbe è il Blaworld o Whiteworld di cui si era parlato anche in altri topic?

Ps: quella cosa della pura coscienza senza corpo mi ha fatto venire in mente un'altra cosa che ho letto, poi magari ne parlo in un altro topic...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Task

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti