Indice Progetti della Community Task > Giugno 2012 - Cristallomanzia

Missioni da portare a termine nei sogni lucidi.
Prendi ispirazione o usa la tua fantasia per creare dei nuovi interessanti obbiettivi!

Giugno 2012 - Cristallomanzia

Messaggioda yareol » 18/05/2012, 1:05

Dato che Maggio si avvia verso il termine, vorrei proporvi, se siete d'accordo con me e se non avete altre idee, un curioso esperimento che potrebbe avere risvolti nell'ambito dell'indagine psicanalitica autodidatta.
Premessa: la vecchia pratica della cristallomanzia, ovvero il fenomeno per il quale, guardando una superficie trasparente in grado di distorcere la luce, si notano illusioni ottiche che sembrano assumere forme e immagini, è stata spiegata dalla psicanalisi come uno dei modi per suggestionare la mente e indurla a vedere creazioni del proprio subconsciente, ovvero si è in grado, con un po' di allenamento, di indagare in stato di veglia per scoprire cosa si agita nei meandri della propria mente.
La cristallomanzia è comunemente intesa come la famigerata maga che, scrutando nella propria sfera di cristallo vede il futuro dell'interrogante, cioè di chi si rivolge a lei. Immagine molto pittoresca, ma che comunque rende l'idea dell'esperimento che intendo proporre.
La domanda a questo punto è: se in stato di veglia l'osservazione della sfera di cristallo permette di divenire coscienti delle immagini provenienti dal proprio inconscio, cosa accade se questa azione viene eseguita invece all'interno di un sogno lucido? Che cosa si vedrà? Le eventuali immagini continueranno a provenire dall'inconscio oppure da qualche altra "direzione"?

La task a questo punto sarebbe questa: cercare in giro oppure materializzare la tipica sfera di cristallo delle maghe e guardarci dentro, continuando ad osservarla con attenzione per tutto il tempo che il sogno vi concederà e scrivere sul vostro diario cosa avrete visto (naturalmente se non si tratta di cose troppo personali).


Immagine
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Giugno 2012 - Cristallomanzia

Messaggioda Lucky144 » 18/05/2012, 4:49

Sarei interessato a quella che c'è di fronte alla sfera. : Indian:
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Giugno 2012 - Cristallomanzia

Messaggioda SandStorm » 18/05/2012, 15:48

Ovviamente le immagini verranno dal subconscio.
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Giugno 2012 - Cristallomanzia

Messaggioda yareol » 18/05/2012, 16:39

Non è così scontato, per la "legge della vicendevolezza", ad esempio, i ricordi di quello che si è vissuto in un sogno arrivano solitamente alla coscienza di veglia sfocati e lontani, come se fossero ricordi della vita di qualcun'altro, mentre quando si è in un sogno si riesce a ricordare altri sogni in modo chiaro e definito, come se li si fosse vissuti realmente, mentre quando in un sogno si cerca di ricordare la realtà della veglia questi ricordi appaiono incerti e confusi, proprio come se fossero il vissuto di un altro.
E' possibile quindi che osservando la sfera in un sogno lucido questa mostri immagini provenienti dalla vita diurna, anzichè dal subconscio.
Questo comunque lo si può verificare solo direttamente in un sogno.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Giugno 2012 - Cristallomanzia

Messaggioda Bubba » 30/05/2012, 22:44

Mi sto leggendo tutte le vecchie task e sono una più stimolante dell'altra, non vedo l'ora di poterle sperimentare anche io :)

Immagine
Avatar utente
Bubba
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2012, 23:31
Località: Vespero
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Giugno 2012 - Cristallomanzia

Messaggioda Pisy » 30/05/2012, 22:51

Lucky144 ha scritto:Sarei interessato a quella che c'è di fronte alla sfera. : Indian:
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Giugno 2012 - Cristallomanzia

Messaggioda yareol » 05/06/2012, 13:55

Ettepareva! :lol: : Razz :
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Giugno 2012 - Cristallomanzia

Messaggioda Felie » 27/12/2012, 18:03

Anche io ci proverò!!!!!
Anche se fuori scadenza ho sempre sognato di usare un Palantir (Silmarillion, Signore degli Anelli) : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 :
Sorella di Snockfy e Blackmoral

Non è vero che abbiamo poco tempo,
abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare... (Séneca)
Avatar utente
Felie
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 02/01/2011, 15:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Giugno 2012 - Cristallomanzia

Messaggioda Alkimist » 04/07/2013, 14:42

Che bella task, mi piace! La proveró
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: Giugno 2012 - Cristallomanzia

Messaggioda Luna » 04/07/2013, 17:25

Ok, la provo pure io, ma mi dovrò ricordare di sfregare le mani mentre guardo la sfera... Per me l' immobilità in sogno porta subito al risveglio ;)
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte


Torna a Task

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron