Indice Progetti della Community Task > TASK gennaio 2009: Come vi accorgete di sognare?

Missioni da portare a termine nei sogni lucidi.
Prendi ispirazione o usa la tua fantasia per creare dei nuovi interessanti obbiettivi!

TASK gennaio 2009: Come vi accorgete di sognare?

Messaggioda dixit » 29/12/2008, 13:17

TASK approvata di gennaio 2009 (post mod e spostato da Nebula):

Avevo già proposto in passato un topic simile, ora vorrei approfondire uno studio.
Prendetela come una task: scoprire cosa ci fa capire di stare sognando. Credo sia molto importante, perché è quello il momento in cui diventiamo lucidi e poterlo controllare sarebbe fondamentale : Chessygrin :

A volte pensiamo di diventare lucidi in sogno senza una particolare ragione, ma mi sembra impossibile. E' così diffiicle riuscire a diventare lucidi, ci deve essere una spiegazione. Magari non ce ne ricordiamo, o non prestiamo attenzione. A me capita spesso di capire il perché in sogno, poi da sveglio me ne dimentico... uff : Evil :

Propongo di verificare se quando diventiamo lucidi si verificano le seguenti cose, o parte di esse:

- ciò che sognamo a un certo punto è in contrasto con qualcosa del sogno stesso. La trama, la coerenza di ciò che osserviamo e facciamo.

- successivamente ciò che osserviamo è in contrasto anche con la realtà.


- Quanto tempo ci mettiamo a passare dal dubbio alla consapevolezza?

: Smile :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Come vi accorgete di sognare?

Messaggioda NebulaWa » 29/12/2008, 16:07

ottimo post, si potrebbe poi fare anche un sondaggio esauriente.

Personalmente mi accade dal nulla...ma in altre situazioni quando avviene qualcosa di strano...oppure quando sto veramente molto bene
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Come vi accorgete di sognare?

Messaggioda Almar » 30/12/2008, 14:13

dixit ha scritto:A volte pensiamo di diventare lucidi in sogno senza una particolare ragione, ma mi sembra impossibile. E' così diffiicle riuscire a diventare lucidi, ci deve essere una spiegazione. Magari non ce ne ricordiamo, o non prestiamo attenzione. A me capita spesso di capire il perché in sogno, poi da sveglio me ne dimentico



Una spiegazione deve esserci sicuramente.. nei sogni si vivono cose strampalate ed assurde, eppure solamente poche volte, nella realtà onirica, riusciamo a riconoscerle come tali. Il più delle volte mi rendo conto che una cosa sognata è assurda solamente da sveglia.
Vediamo come va con la task : Chessygrin :
...Là ci nasconderemo e svaniremo,
tutti vanamente al confine della luna,
sentendo che ciò di cui siamo fatti
è stato qualche volta musicale.


F. Pessoa - Licantropia
Avatar utente
Almar
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/12/2008, 21:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Come vi accorgete di sognare?

Messaggioda controproducente » 30/12/2008, 21:35

bellissima task.. sono d'accordo con dixit; infatti scoprire da dove proviene la scintilla che dà la lucidità ai sogni è fondamentale per aumentare la lucidità a chi i SL li fà già, aiutando anche chi li ha solamente "assaggiati".. : Chessygrin : (tipo io :oops: )..
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: TASK gennaio 2009: Come vi accorgete di sognare?

Messaggioda NebulaWa » 31/12/2008, 13:09

Approvata e fatta stanotte : Thumbup :

Ovviamente non finisce qui per me, ci vado a fondo stavolta.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: TASK gennaio 2009: Come vi accorgete di sognare?

Messaggioda Bohemien » 01/01/2009, 18:28

Fatta anch'io [quarto post]:

viewtopic.php?f=10&t=588&start=40


Sogno assolutamente stranissimo... La task è la cosa meno interessante, penso che anch'io continuerò a lavorarci un po' su.
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: TASK gennaio 2009: Come vi accorgete di sognare?

Messaggioda ErikBauer » 02/01/2009, 18:45

Posso dire, in pieno contrasto a quello che succede a voi, che quello che mi fa capire di stare sognando (almeno per le due volte che mi è successo) NON è un palese contrasto con la realtà di tutti i giorni.

Spero che pur avendo fatto il mio secondo ed ultimo sogno lucido a Dicembre non invalidi la cosa come buona per una task di Gennaio... ;)

Tornando in argomento: Ho sognato di essere Superman, Cap. Marvel e l'altra sera anche Lanterna Verde. Ho sognato in passato di svegliarmi nell'anno 68000, di essere dentro un videogioco, di assistere ad una esplosione di una bomba all'idrogeno... sogno ripetutamente di esplorare dungeon pieni di mostri, ma tutto questo nei sogni è per me perfettamente normale (chi legge i miei diari sa che i miei sogni sono decisamente fantasiosi).
Le due volte che mi sono accorto di sognare avevo due ladri in casa o una banda di terroristi che cercava di entrare. Cose si strane ma non quanto essere un supereroe o dentro un videogioco.

La notte del 24 la cosa che ha fatto scattare la molla è stata quella di sentirmi strano... le percezioni dei miei sensi non erano le solite e neppure erano distorte allo stesso modo di quando bevo troppo alcool. Erano strane, soffici, quasi... beh Oniriche è l'unica parola che mi viene in mente. Non mi riferisco, badate bene, al fatto di vedersi in terza persona o al fatto che vedo quasi tutto in bianco e nero, quello mi pare del tutto normale in un sogno, mi riferisco proprio al fatto che ho percepito il mondo e me stesso in maniera completamente diversa da come li percepisco tutti i giorni.
Non l'ho scritto nel diario perchè non ci avevo dato importanza... ma leggendo questa task mi è subito tornato alla mente.

Voi che ne dite? Succede anche a voi? Se si potremmo avere un altro metodo oltre ai check di realtà o alla consistenza della stessa per renderci conto che stiamo sognando...
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: TASK gennaio 2009: Come vi accorgete di sognare?

Messaggioda NebulaWa » 02/01/2009, 21:04

ErikBauer ha scritto:La notte del 24 la cosa che ha fatto scattare la molla è stata quella di sentirmi strano... le percezioni dei miei sensi non erano le solite e neppure erano distorte allo stesso modo di quando bevo troppo alcool. Erano strane, soffici, quasi... beh Oniriche è l'unica parola che mi viene in mente.


quoto, questo lo percepisco anche io. Sensazione corretta similare ma non uguale al alcool. Pensa che l'alcool è dentro la formula chimica naturale per avere sl usata da me..
E' come se quando sogniamo ci fosse una specie di "goccetto di vino" che ci fa sentire bene...non distorte, ma una sensazione di benessere generale.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: TASK gennaio 2009: Come vi accorgete di sognare?

Messaggioda dixit » 03/01/2009, 2:14

E' ciò che intendo anch'io, ErikBauer, prima ci si accorge di un contrasto fra gli elementi del sogno e solo dopo del contrasto della realtà. Altrimenti non ho capito cosa intendi :D
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: TASK gennaio 2009: Come vi accorgete di sognare?

Messaggioda ErikBauer » 03/01/2009, 12:53

Quello che intendo, e il sogno lucido di questa notte me ne da conferma (E siamo a 3!!!) è che mi accorgo di sognare dalle sensazioni che arrivano dal mio corpo, diverse in maniera sottile da quelle che arrivano quando sono sveglio.

Ad es: questa notte mi sono accorto di essere in un sogno perchè pur essendo in piedi sentivo parte del mio corpo compressa come se fosse stata appoggiata a qualcosa di morbido, proprio come se fossi stato coricato.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Prossimo

Torna a Task

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite