Indice Progetti della Community Task > task mani in diverse dimensioni oniriche

Missioni da portare a termine nei sogni lucidi.
Prendi ispirazione o usa la tua fantasia per creare dei nuovi interessanti obbiettivi!

task mani in diverse dimensioni oniriche

Messaggioda olrac » 05/11/2014, 0:55

premessa: in base a una serie di esperienze avute, ho ragione di pensare che le caratteristiche che si osservando nelle mani (nei test di realtà) durante i sogni lucidi e quelle durante possibili viaggi astrali o obe sono del tutto differenti. differenti in definizione, qualità percettiva, naturalezza, luce, colore, densità "fisica", trasparenza, fluidità dei movimenti, distanza dall'osservatore, possibilità di manipolazione mentale, grandezza rispetto al naturale, organicità e proporzione rispetto al corpo intero, sensazione tattile e possibilità di azioni pratiche.

qualcuno con esperienza diretta di questi argomenti (e non con teorie!) ha per caso notato simili differenze?

Spoiler:
sto provando continuamente a visualizzare mani in lucidi e poi in altri stati onirici e mi permetto di accennare alla possibilità che nei lucidi esistano meno leggi da rispettare poichè il corpo fisico è meno direttamente collegato con la parte mentale che genera il sogno e ciò potrebbe produrre maggiore libertà di azione. come se la mente, allontanandosi dal corpo fisico avesse meno regole alle quali sottostare.
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: task mani in diverse dimensioni oniriche

Messaggioda Filippo » 05/11/2014, 12:24

Nelle mie esperienze ho notato che nei lucidi normali le mani assumono varie forme e sono modificabili facilmente. La caratteristica abbastanza ricorrente è che hanno una propria solidità. Nei lucidi iniziati uscendo dal corpo, invece, le mani sono quasi sempre trasparenti o lucide, insomma molto meno solide; la forma sembra abbastanza fissa e reale ma la consistenza quasi nulla permette di attraversare gli oggetti. Rianalizzando tutti i miei lucidi potrò essere più preciso ma penso di essere abbastanza sicuro di quello che ho scritto.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: task mani in diverse dimensioni oniriche

Messaggioda olrac » 05/11/2014, 23:37

Filippo ha scritto:Nelle mie esperienze ho notato che nei lucidi normali le mani assumono varie forme e sono modificabili facilmente. La caratteristica abbastanza ricorrente è che hanno una propria solidità. Nei lucidi iniziati uscendo dal corpo, invece, le mani sono quasi sempre trasparenti o lucide, insomma molto meno solide; la forma sembra abbastanza fissa e reale ma la consistenza quasi nulla permette di attraversare gli oggetti. Rianalizzando tutti i miei lucidi potrò essere più preciso ma penso di essere abbastanza sicuro di quello che ho scritto.


grazie Filippo, le tue informazioni sono preziose per me. confrontarsi su queste cose è complesso perchè è chiaro che quando si dorme si oltrepassano diversi stati di essenza del corpo.
quindi si può passare dalla trasparenza delle mani fino alla consistenza di un pugno sferrato su un tavolo in un lucido.

ma la domanda che mi faccio è: perchè queste differenze di colore, densità e conformazione? da cosa dipendono? non è teoria ma cerco di trovarci un ordine.così forse si può comprendere in modo diverso e meglio l'attuale fisicità della materia, che è il nostro stato ordinario.

Spoiler:
sto ripetendo esperienze di uscita dal corpo e la consistenza degli arti (mani e gambe e busto) che ottengo il più delle volte mi sembrano simili ad una specie di "ombra gelatinosa" che non può interagire con gli oggetti nella stanza nè altrove (e questo mi genera un bel pò di sgomento)e interagisce solo col corpo fisico come se ne fosse attirato. le mani "ombra" mi sembrano anche in qualche modo incollate al corpo, come se in fondo non servissero più a nulla in quella dimensione. anche perchè ci si può muovere nello spazio decisamente meglio con la parte al centro della testa che come molti sanno può ruotare a 360 gradi.
mi chiedo se in quello stato l'esistenza degli arti abbia davvero un senso.
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: task mani in diverse dimensioni oniriche

Messaggioda Filippo » 06/11/2014, 11:08

Non ci resta che continuare a indagare. Certo le analogie tra sognatori sono stupefacenti. Anche in culture e tradizioni differenti.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: task mani in diverse dimensioni oniriche

Messaggioda nagualdreamer » 06/11/2014, 11:32

Io le mie mani le ho sempre percepite normali mentre le vedevo di sfuggita o senza concentrarmi su di esse. Ma sia in lucidi che in sogni comuni, le mani sono sempre apparse strane quando ero concetrato su di esse (similmente a quanto riportato da Little Death viewtopic.php?f=4&t=7811).

La stranezza di solito è funzionale alla trama. Una volta analizzavo una ferita sulla mia mano ed essa diventava molto complessa rivelando aperture interne ed un'intricata struttura interna. Di solito comunque risultano abbastanza nitide e dettagliate, quasi come guardate con la lente d'ingrandimento: i particolari si ingigantiscono e sconvolgono il senso della visione.

Durante l'unica "OBE" che feci invece, non notai la presenza delle mani, non ne ero neanche interessato. una parte di me (quasi senza forma credo) semplicemente fluttuava in mezzo alla stanza.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: task mani in diverse dimensioni oniriche

Messaggioda olrac » 06/11/2014, 12:16

Filippo ha scritto:Non ci resta che continuare a indagare. Certo le analogie tra sognatori sono stupefacenti. Anche in culture e tradizioni differenti.


è proprio così. occorre solo verificare ogni volta una certa distinzione tra i vari stati onirici che spesso si percepiscono come continui. l'osservazione delle mani in fondo potrebbe essere un indicatore di stato raggiunto.

le analogie fra culture differenti sono tantissime, è noto come molti monaci (e non solo) tibetani ma anche sufi e cristiani si incontrino addirittura nei sogni, al fine di compiere azioni comuni per il bene di tutti gli esseri! alla base del loro credo c'è l'idea che il mondo sia illusorio...

ritornando al discorso delle mani ho notato che le mie in astrale non hanno l'età attuale ma sono quelle di un bambino di 6-7 anni, di lunghezza un pò minore rispetto agli arti normali...
in fondo mi sembrano più campi di energia che mani...
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: task mani in diverse dimensioni oniriche

Messaggioda olrac » 06/11/2014, 12:27

nagualdreamer ha scritto:Io le mie mani le ho sempre percepite normali mentre le vedevo di sfuggita o senza concentrarmi su di esse. Ma sia in lucidi che in sogni comuni, le mani sono sempre apparse strane quando ero concetrato su di esse (similmente a quanto riportato da Little Death viewtopic.php?f=4&t=7811).

La stranezza di solito è funzionale alla trama. Una volta analizzavo una ferita sulla mia mano ed essa diventava molto complessa rivelando aperture interne ed un'intricata struttura interna. Di solito comunque risultano abbastanza nitide e dettagliate, quasi come guardate con la lente d'ingrandimento: i particolari si ingigantiscono e sconvolgono il senso della visione.

Durante l'unica "OBE" che feci invece, non notai la presenza delle mani, non ne ero neanche interessato. una parte di me (quasi senza forma credo) semplicemente fluttuava in mezzo alla stanza.


nei miei lucidi invece più mi concentro sulla mano più essa si ricompone ordinatamente e cessa di muoversi, spariscono le dita superflue e se mi avvicino lentamente scorgo le vene al di sotto, come nella realtà, ma con una vividezza e una luminosità maggiore, un pò come se fossi io ad illuminare l'oggetto.
però questo solo nei lucidi. nelle altre esperienze mi pare chiaramente che l'attenzione e la concentrazione sulle mani non produca nulla, anzi sia una perdita di tempo. non c'è trasformazione attraverso l'energia prodotta dalla concentrazione. o se c'è un cambiamento, è davvero minimo. come dici tu non c'è vero interesse nell'utilizzo di quegli arti impalpabili e sfuggenti...
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: task mani in diverse dimensioni oniriche

Messaggioda woland » 15/11/2014, 9:50

Dopo moltissimo tempo ho vissuto un esperienza di sogno lucido, emersa senza preavviso
Come la volta precedente l' immagine era in primissimo piano tridimensionale, e comprendeva oggetti molto colorati dotati di cavità simili a quelle di un meteorite
C' erano anche scritte, come potrebbero esserci sulla costola di libri a fumetti e riuscivo a leggerle.
Era come passare fluttuando con la faccia a una spanna dagli oggetti
Quando mi sono imposto di guardarmi le mani ci sono riuscito, ma ho percepito che questo "metteva in crisi la visione" con una sensazione fisica simile a quando cerchi di mettere a fuoco e fai fatica

Diciamo che l' esperienza é durata una buona decina di secondi terrestri : :s :

P.S. Anche nell' esperienza precedente vi erano delle rocce con cavità spugnose simili alle nostre dolomie cariate con dei muschi che crescevano sopra.
Nel sogno di stanotte ho fatto a tempo a meravigliarmi constatando che rispetto alla volta prima il paesaggio si era arricchito di elementi formali meno primordiali

Immagine
The rabbit-hole went straight on like a tunnel for some way, and then dipped suddenly down, so suddenly that Alice had not a moment to think about stopping herself before she found herself falling down what seemed to be a very deep well
Avatar utente
woland
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2012, 21:04
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: task mani in diverse dimensioni oniriche

Messaggioda olrac » 17/11/2014, 16:36

woland ha scritto:Dopo moltissimo tempo ho vissuto un esperienza di sogno lucido, emersa senza preavviso
Come la volta precedente l' immagine era in primissimo piano tridimensionale, e comprendeva oggetti molto colorati dotati di cavità simili a quelle di un meteorite
C' erano anche scritte, come potrebbero esserci sulla costola di libri a fumetti e riuscivo a leggerle.
Era come passare fluttuando con la faccia a una spanna dagli oggetti
Quando mi sono imposto di guardarmi le mani ci sono riuscito, ma ho percepito che questo "metteva in crisi la visione" con una sensazione fisica simile a quando cerchi di mettere a fuoco e fai fatica

Diciamo che l' esperienza é durata una buona decina di secondi terrestri : :s :

P.S. Anche nell' esperienza precedente vi erano delle rocce con cavità spugnose simili alle nostre dolomie cariate con dei muschi che crescevano sopra.
Nel sogno di stanotte ho fatto a tempo a meravigliarmi constatando che rispetto alla volta prima il paesaggio si era arricchito di elementi formali meno primordiali

Immagine


molto interessante la tua esperienza.
sembra proprio che alcune materie terrestri o extraterrestri attirino particolarmente la tua attenzione, tanto da concentrare tutta la lucidità su di esse. come se si volesse carpirne qualcosa: una forma di nutrimento? si sa che alcune rocce emettono particolari onde elettromagnetiche e non solo(es. quelle sulle quali sono stati realizzati i graffiti rupestri) ed è certo che il nostro corpo è fatto anche di particelle minerali provenienti da varie parti del mondo e dell'universo. mi viene anche in mente la cristalloterapia...

la domanda sarebbe allora: riesci a dire cosa stavi cercando? e quale è la sensazione che sentivi? cosa stavi ricevendo? e infine quali impressioni hai ricevuto a "fine viaggio", tornando a casa.
(c'è chi dice che per volare l'uomo deve sollevare il suo corpo fisico. mi pare una scemenza. si vola già con il pensiero.)

sarebbe interessante fare una lista di oggetti extra-terrestri dove compaiono anche scritte e sigle. io ne avevo trovato uno, in un lucido, ma ero al centro della terra e non riesco a ricordarmi bene la sequenza delle lettere e dei numeri. potrei invece disegnarne perfettamente la forma e il colore.
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: task mani in diverse dimensioni oniriche

Messaggioda woland » 09/12/2014, 21:40

sembra proprio che alcune materie terrestri o extraterrestri attirino particolarmente la tua attenzione, tanto da concentrare tutta la lucidità su di esse. come se si volesse carpirne qualcosa: una forma di nutrimento?

Ti dirò Olrac che quelle sono le materie di cui è costituito il mondo in cui vivo, nel quale non sono diverso dagli altri animali selvatici: annuso, lascio che i miei occhi si riempiano di colori, sento l' energia che spinge e scalda il mio corpo... Anche agli animali il mondo piace un sacco.

Immagine

Stanotte ho scoperto qualcosa di nuovo: Ho realizzato che il sogno lucido dista un soffio dalla veglia
Dalla televisione accesa usciva una musica discreta e le immagini avanzavano e arretravano. Potevo decidere di "vedere"
La cosa é andata avanti per un poco fino a che la televisione non ha cominciato a parlare
La parola ha immediatamente frantumato lo stato in cui mi trovavo
La parola attiva un livello di coscienza che non comprende il sogno lucido
Per ora non so altro
The rabbit-hole went straight on like a tunnel for some way, and then dipped suddenly down, so suddenly that Alice had not a moment to think about stopping herself before she found herself falling down what seemed to be a very deep well
Avatar utente
woland
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2012, 21:04
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Prossimo

Torna a Task

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti