Indice Progetti della Community Eventi e concorsi > [Evento] Santa Lucia, la notte più lucida che ci sia!

Iniziative di questa community e incontri online mensili organizzati sulla chat del forum o su piattaforme esterne.

Re: [Evento] Santa Lucia, la notte più lucida che ci sia!

Messaggioda dixit » 14/12/2014, 19:37

E' sostanzialmente diverso. Perché un kahiki è molto preciso e dettagliato e sempre uguale. Oniria non può avere questo carattere, perché appunto è condiviso e personalizzato. e non mi pare che qualcuno abbia descritto dettagliamente.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: [Evento] Santa Lucia, la notte più lucida che ci sia!

Messaggioda jacopo » 14/12/2014, 20:58

viewtopic.php?f=10&t=7929&p=76480#p76480
mi dispiace di non aver incontrato tutti :(
jacopo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/12/2014, 11:48
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: [Evento] Santa Lucia, la notte più lucida che ci sia!

Messaggioda Nihilus » 14/12/2014, 21:30

Non c'è alcun problema di principio nello stabilizzare la piazza principale. E ad essere precisi non sarebbe un kaihiki in ogni caso perché questi sono personali e hanno le tre porte. Mi sembrava chiaro si intendesse un luogo onirico stabilizzato da usare noi utenti del forum (e chiunque altro voglia).

Tra l'altro preferirei di gran lunga la piazza di Oniria rispetto ad una baita qualunque.
Cadi e non c'è nulla cui aggrapparti; cadi e la libertà è non trattenersi. Che perfezione...
Avatar utente
Nihilus
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/10/2010, 22:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: [Evento] Santa Lucia, la notte più lucida che ci sia!

Messaggioda cetaceon » 15/12/2014, 0:11

per me niente da fare purtroppo. solo sogni normali che ho registrato nel diario.
ma non ho capito se alla fine qualcuno si è davvero incontrato nella baita
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: [Evento] Santa Lucia, la notte più lucida che ci sia!

Messaggioda Cenwyn » 15/12/2014, 12:42

cetaceon ha scritto:per me niente da fare purtroppo. solo sogni normali che ho registrato nel diario.
ma non ho capito se alla fine qualcuno si è davvero incontrato nella baita

Beh Filippo si è letteralmente incontrato alla Baita.

E oltre a lui hanno avuto successo Johne (utente di facebook) Alrescha (Lucido precox), Nebula, Jacopo (il figlio di Forello) e la sottoscritta.
Mentre Kaito è stato trollato dal suo inconscio, mi sembra di capire : Chessygrin : ma glie la prendiamo per buona. Era alla baita, ha incontrato i sognatori... e in un pezzo era perfino lucido!
In effetti tra questi c'è un buon numero di DreamTeamer, e credo che sia dovuto al fatto che ci stavamo dietro da un po' e abbiamo avuto più tempo per esaltarci ed interiorizzare la task.
Però è notevole quanti di voi hanno sognato "normalmente" una baita o una montagna, o ancora di incontrarsi con altri utenti!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: [Evento] Santa Lucia, la notte più lucida che ci sia!

Messaggioda DayDreamer » 15/12/2014, 14:05

Grazie a tutti per la partecipazione!

Un breve resoconto:
L'evento si può considerare un successo, analizzando in particolare come e perchè. Numerosi i partecipanti, ma quelli che si sono limitati ad aderire su fb non hanno riportato risultati (a parte un mio vecchio amico di fb che poi si è iscritto anche sul forum). Questo ci dice che è necessario un coinvolgimento personale ed emotivo per influenzare i propri sogni, sia come partecipazione ai forum che come attività da portare avanti insieme ad altri amici o utenti che già si conoscono. Questo è confermato anche dal fatto che la maggior parte dei lucidi ottenuti conteneva incontri con personaggi che rappresentavano altri utenti specifici. Anche i fantastici lucidi che hanno ispirato l'evento sono partiti da un piccolo gruppo di 2-3 utenti di vecchia data con l'intento di incontrarsi insieme. Tornando all'evento, ci sono stati almeno 6-8 lucidi, di cui una metà abbastanza lunghi, complessi e con tema principale il raduno. E una quantità almeno simile di sogni non lucidi dove il raduno, la baita o il viaggio per raggiungerli era presente. Abbiamo ricevuto più resoconti dopo la prima notte dell'evento, un probabile effetto dell'entusiasmo dovuto alla novità. Questo conferma l'efficacia del metodo nel riuscire a incubare sogni con trame e contenuti specifici, e la capacità del gruppo amicale di spronare e stimolare la forza di volontà verso obiettivi condivisi, anche di tipo onirico. La lucidità però è comparsa quasi solo ai sognatori esperti, confermando che è il risultato di un percorso costante e sviluppato nel tempo, e non il risultato fortunato (anche se può succedere) di un interesse sporadico. La WBTB di gruppo non è sembrata efficace, ma la partecipazione è stata molto limitata.

Propositi:
Fedman ha scritto:e se la baita diventasse la sede onirica fissa del forum? Una meta ambita da raggiungere per tutti i sognatori. Un luogo fuori dallo spaziotempo dove gli onironauti del forum vanno per rilassarsi e location prediletta per le task di gruppo!

Come consiglia Fedman, si può rendere l'idea come un appuntamento fisso. Però suggerisco alcune varianti ispirate dai risultati:
- Limitare l'evento agli utenti del forum: se gli iscritti al gruppo di fb saranno interessati, li inviteremo a iscriversi al forum
- Accordarsi in sottogruppi di amici per sognarsi a vicenda, o comunque decidere prima chi si vuol trovare, ricordandosi a vicenda della task ogni giorno precedente
- Limitare l'appuntamento a una notte a settimana, o anche meno, per es. alle notti tra sabato e domenica.
- Focalizzare la task sul raggiungimento del raduno più che della baita in sè, per non perdersi nel viaggio
- Abbandonare o modificare la WBTB di gruppo: provarla esattamente come descritto da Laberge e/o sostituirla con brevi risvegli notturni in modo simile alla MILD

Continuiamo le riflessioni sull'evento e il dreamstorming :idea:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: [Evento] Santa Lucia, la notte più lucida che ci sia!

Messaggioda Cenwyn » 15/12/2014, 14:25

Grande Day!!
Io nel mio piccolo volevo ringraziarvi tutti.
Innanzitutto i membri del dreamteam che si sono fatti il mazzo per organizzare e pubblicizzare l'evento (in ispecial modo a KaitoH2, il più grande regista del mondo), e che sopportano giornalmente la mia isteria.
In secondo luogo a tutti voi che avete partecipato!
Perchè è grazie al vostro entusiasmo che questo evento ha avuto un senso, e sempre grazie a voi che alcuni sono riusciti a raggiungere l'obbiettivo!
E' stato bello vedere quanti di voi anno aderito, e quanti di voi siano stati toccati nel profondo dalle suggestioni che hanno accompagnato l'annuncio.
E infine grazie a Daydreamer, che ha fatto il resoconto : Chessygrin :
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: [Evento] Santa Lucia, la notte più lucida che ci sia!

Messaggioda dixit » 15/12/2014, 20:50

Cenwyn ha scritto:Grande Day!!
Io nel mio piccolo volevo ringraziarvi tutti.
Innanzitutto i membri del dreamteam che si sono fatti il mazzo per organizzare e pubblicizzare l'evento (in ispecial modo a KaitoH2, il più grande regista del mondo), e che sopportano giornalmente la mia isteria.
In secondo luogo a tutti voi che avete partecipato!
Perchè è grazie al vostro entusiasmo che questo evento ha avuto un senso, e sempre grazie a voi che alcuni sono riusciti a raggiungere l'obbiettivo!
E' stato bello vedere quanti di voi anno aderito, e quanti di voi siano stati toccati nel profondo dalle suggestioni che hanno accompagnato l'annuncio.
E infine grazie a Daydreamer, che ha fatto il resoconto : Chessygrin :

Grazie a te per essere una folle con un vulcano di idee in testa! : Nar : : Thumbup :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: [Evento] Santa Lucia, la notte più lucida che ci sia!

Messaggioda Pisy » 16/12/2014, 21:52

La mia sveglia non ha suonato per la wwbtb .-.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: [Evento] Santa Lucia, la notte più lucida che ci sia!

Messaggioda LittleDeath » 19/12/2014, 17:40

Kaito, bello il video! E brava Cenwin! Una bella iniziativa; molto impegnativa, però. Quanti di noi posseggono un controllo tale da poter anche solo pensare di poter costruire uno scenario così preciso?
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Eventi e concorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti