Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Sogni condivisi...ci credete?

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda dixit » 27/06/2015, 14:12

LunainpescilLady ha scritto:@Federica: mi rendo conto che è un post vecchio e probabilmente non risponderai..ma in parte non potrebbe essere che la tua amica ti abbia sentito parlare nel sogno e per scherzo ti abbia raccontato ciò?Altra possibilità magari in buona fede ti ha sentito dire qualcosa in un momento in cui non era ancora del tutto addormentata e ha registrato mentalmente l'informazione creando un sogno?

Anche io sono molto scettico, ma non disinteressato, anzi. La tua spiegazione però è troppo macchinosa, credo.
Rispondendo all'argomento...non so se crederci o meno.Lo ritengo possibile in quanto ritengo il sogno un fenomeno molto più complesso di quello che si crede ma non ho abbastanza prove o anche solo esperienze che mi facciano pensare che sia una cosa certa. Conosco una persona che è stata oggetto di uno stesso tipo di sogno da parte di vari soggetti...tuttavia il tema del sonno era uguale ma gli elementi variavano molto; purtroppo non ho informazioni al riguardo per cui non si può "studiare" la faccenda.
Da bambina dormendo nel lettone con un amica ci è capitato di fare entrambe incubi con credo qualche elemento in comune...ma non prendo molto in considerazione l'episodio in quanto entrambe raccontandoci in seguito i sogni ci siamo suggestionate a vicenda.Inoltre avevamo visto entrambe scene alla tv paurose o così le avevamo registrate..probabilmente perchè suo nonno ci aveva detto che se vedevamo quel progamma (ricordo ancora che era in bianco e nero) avremmo fatto gli incubi la notte...come dire..profezia che si autoavvera.
Un pò di tempo fa invece c'era qualche elemento in comune in un sogno mio e di mio nonno...ma nulla di preciso e poi chissà magari entrambi siamo stati influenzati da qualcosa di cui abbiamo parlato o che abbiamo visto in tv...
Me ne sono capitati vari di episodi onirici interessanti,curiosi e particolari ma mai di questo tipo.E' un argomento però molto interessante anche se complesso da analizzare...

A me invece di recente capitano molti episodi di condivisione, anche se si tratta solo di alcuni elementi, a volte però così particolari e bizzarri da far davvero pensare a una condivisione. Personalmente sto cercando di sviluppare la tecnica della condivisione...
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda LunainpescilLady » 27/06/2015, 18:23

Forse un pò macchinoso in effetti..bisognerebbe sapere cosa ci dice lei :)

Credo non sia facile individuare elementi comuni che lo siano perchè davvero il sogno è condiviso e non perchè entrambe le persone hanno chessò visto un film assieme ecc...anchio sono però interessata alla cosa :)
Ora che ci penso ho fatto con un amico un esperimento onirico seppur un pò diverso...siccome lui è un sognatore lucido naturale gli ho chiesto di sognarmi e vedere se riusciva a captare informazioni che non poteva avere oppure se io ricordavo nel sogno qualcosa in comune col suo. Purtroppo mi ha sognato sempre da non lucido :(
Una volta però entrambi abbiamo sognato di notte degli insetti :|
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda Citrato » 29/06/2015, 17:59

Se l'idea vi solletica, potreste iscrivervi al "Mutual Dream Experiment" ovvero il più grande esperimento ancora in corso sui sogni condivisi tramite internet:

http://www.wakeupinyourdreams.com/mutua ... experiment.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda LunainpescilLady » 29/06/2015, 19:37

Peccato non conoscere ancora molto bene l'inglese :(
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda dixit » 29/06/2015, 20:14

Citrato ha scritto:Se l'idea vi solletica, potreste iscrivervi al "Mutual Dream Experiment" ovvero il più grande esperimento ancora in corso sui sogni condivisi tramite internet:

http://www.wakeupinyourdreams.com/mutua ... experiment.

Dai, io ci faccio un giretto, chi altro viene?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda LCyberspazio » 21/09/2015, 17:17

Personalmente sono scettico a riguardo (anche se è un argomento che mi piace e che comunque non escluderei a priori).
Detto questo, il problema per me è un altro: quante volte sogniamo un altra persona e poi
- ricordiamo il sogno
- siamo disposti a raccontarlo all'altra persona nei minimi dettagli
- l'altra persona ricorda il suo sogno
- eventualmente è disposta a raccontarcelo

Secondo me sarebbe cruciale, ogni volta che si sogna una scena con più conoscenti, raccontare il sogno ai conoscenti...
e se ci mandano a
Spoiler:
si, però... un minimo di intuito...
?????

Se il fenomeno esistesse, secondo me, la nostra struttura sociale ce lo farebbe tacere il più delle volte e, se la controparte è fortemente legata all'approccio scientifico della realtà, probabilmente il suo cervello rimuoverebbe l'incontro onirico all'istante. : Surprice :
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda LunainpescilLady » 09/01/2016, 18:14

Ho finito da poco una trilogia sui sogni lucidi (poi sfocia nel "paranormale" ecc) che parla anche di sogni condivisi e c'è un particolare molto interessante e che mi ha colpito perchè credo di avere letto propria una cosa "simile" in un post messo in chissà quale topic da un utentessa qui sul forum. Andrò a ricercarlo..con questo non sto già urlando al "miracolo" ma voglio raccontarvela (e appena riesco se trovo il link ve lo metto qui sotto).
In questa trilogia i protagonisti fanno viaggi nei propri sogni e attraverso quelli degli altri entrando nella porta dei sogni di ognuno.Cercano la porta in questione e finiscono nel sogno del sottoscritto.Tra l'altro molto carina l'idea dell'autrice (ammesso non abbia preso l'idea da leggende,folklore o altro) di stabilire che i personaggi riconoscono le porte perchè hanno caratteristiche del soggetto in questione oppure riguardano il loro stato d'animo,loro hobby ecc.
In un topic un utentessa se non ricordo male diceva che in un sogno lucido provava ad andare nel sogno del suo fidanzato attraverso una porta e una volta aperta trovava un ambiente con delle spine di grano o qualcosa di simile.Il giorno dopo scopre che effettivamente lui aveva sognato del grano. Chiaramente potrebbero esserci altri collegamenti (chessò hanno visto un film che aveva immagini del grano ecc e l'hanno sognato) anche per me resta aperta l'ipotesi informazione condivisa in quanto credo in certe capacità in noi sopite.
Mi è tornato alla mente questo episodio leggendo quei libri :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda LCyberspazio » 10/01/2016, 1:14

LunainpescilLady ha scritto:In un topic un utentessa se non ricordo male diceva che in un sogno lucido provava ad andare nel sogno del suo fidanzato attraverso una porta e una volta aperta trovava un ambiente con delle spine di grano o qualcosa di simile.Il giorno dopo scopre che effettivamente lui aveva sognato del grano. Chiaramente potrebbero esserci altri collegamenti (chessò hanno visto un film che aveva immagini del grano ecc e l'hanno sognato) anche per me resta aperta l'ipotesi informazione condivisa in quanto credo in certe capacità in noi sopite.

A parte le teorie new-age che fanno interpretazioni new-age della fisica quantistica, l'entanglement e la realtà olografica per le quali (teorie molto fantascientifiche al momento) il sogno condiviso sarebbe solo l'inizio, mi sono chiesto una cosa:

si parla di onde celebrali, onde alpha e onde theta e tante altre. Il cervello le produce come attività elettrica ma queste onde si propagano nell'etere? Come fossero onde radio? E se fosse, l'uomo o altri esseri viventi potrebbero essere in grado in qualche modo di riceverle oltre che emetterle?
Primo punto.
Ovviamente, per essere rilevate queste onde, si deve ricorrere a strumenti come l'elettroencefalogramma ma se un essere vivente fosse "più sensibile"?
Forse sedere al fianco di una persona rilassata ci consente di assorbire onde alpha e aiutarci a rilassarci a nostra volta? Ci fa sentire bene?
Forse dormire al fianco del proprio partner consente di emettere e ricevere le onde celebrali del sonno?

E se queste onde potessero essere ulteriormente modulate? Se l'onda theta da 4 a 8Hz subisce ulteriori modulazioni in ampiezza e in frequenza dal cervello e porta con se l'informazione di ciò che stiamo sognando? Posso in qualche modo, in una sorta di aura, emettere il mio sogno affinché colei che dorme con me riesca a ricevere queste onde ed a condividere gli stessi elementi del sogno?
Come una radio che trasmette ed una che riceve.

Eh... un giorno mi daranno il nobel o eventualmente il Giacobbo d'oro :lol:
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda LunainpescilLady » 10/01/2016, 22:39

Guarda la teoria delle onde alfa,beta ecc l'ho proposta spesso anche in altri forum ma me l'hanno sempre stroncata.Molto probabilmente giustamente eh però più che altro mi da noia come al solito il modo con cui lo si fa nel senso che non hanno mai preso in considerazione proprio l'potesi che esista qualche meccanismo che possa rendere possibile ciò.
Io come al solito mio amo le teorie scientifiche ma anche un approccio spirituale alla vita e pertanto prendo in considerazione varie teorie sia di un tipo che dell'altro (e per come la vedo io non è detto che si escludano a vicenda) per spiegare vari fenomeni poi chissà..
In questo campo posso parlare pochissimo perchè non ho praticamente avuto esperienze personali di sogni condivisi :( a pelle però non fatico a credere siano possibili in quanto ho verificato molte esperienze oniriche di altro tipo ritenute normalmente solo roba new age come "telepatia", "premonizioni" ecc. Non ho motivo di dire quindi no a prescindere.Penso solo che sia difficile verificare davvero l'origine di tali fenomeni in quanto ci sono troppe variabili in gioco.
Nulla vieta però che se mai riuscirò a padroneggiare un minimo di lucidità faccio qualche esperimento qui sul forum con qualcuno se lo desidera..certo lo si può fare anche senza lucidità ma mi piaceva l'idea della porta : Razz :
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda LCyberspazio » 11/01/2016, 0:10

LunainpescilLady ha scritto:Guarda la teoria delle onde alfa,beta ecc l'ho proposta spesso anche in altri forum ma me l'hanno sempre stroncata.Molto probabilmente giustamente eh però più che altro mi da noia come al solito il modo con cui lo si fa nel senso che non hanno mai preso in considerazione proprio l'potesi che esista qualche meccanismo che possa rendere possibile ciò.
Io come al solito mio amo le teorie scientifiche ma anche un approccio spirituale alla vita e pertanto prendo in considerazione varie teorie sia di un tipo che dell'altro (e per come la vedo io non è detto che si escludano a vicenda) per spiegare vari fenomeni poi chissà..

Secondo me, la scienza fa bene il suo lavoro ma a volte rischia di autoimporsi dei blocchi che altro non fanno se non rallentare il progresso. In pratica, ogni tanto, vedo come se la scienza lavori in questa maniera:
- è successo qualcosa di anomalo?
- dato che non è possibile, devo lavorare in modo da spiegare il suddetto fenomeno secondo le definizioni attuali.

quando invece, secondo me, dovrebbe funzionare così:
- è successo qualcosa di anomalo?
- dato che è successo, devo capire cosa è accaduto.

In mezzo a queste due definizioni ci sono una miriade di bufale. :lol: Per questo in generale sono d'accordo con il procedere della scienza ma le mie convinzioni sono tutt'altro. In pratica non le ho proprio le convinzioni dato che tutto quello che ci circonda sino a distanze astronomiche sarebbe stato generato da una specie di esplosione più di 13mld di anni fa.
Insomma, se da un botto cosmico, dopo 13 miliardi di anni, ci siamo formati io e te a chattare attraverso una rete di computer su una palletta di materia fluttuante nell'universo, per piacere non venitemi a dire che potete sapere con certezza che qualcosa sia impossibile. :lol:

LunainpescilLady ha scritto:In questo campo posso parlare pochissimo perchè non ho praticamente avuto esperienze personali di sogni condivisi :( a pelle però non fatico a credere siano possibili in quanto ho verificato molte esperienze oniriche di altro tipo ritenute normalmente solo roba new age come "telepatia", "premonizioni" ecc. Non ho motivo di dire quindi no a prescindere.Penso solo che sia difficile verificare davvero l'origine di tali fenomeni in quanto ci sono troppe variabili in gioco.

Purtroppo è così... e, come dicevo anche nell'altro topic, c'è in gioco anche la "coscienza" del fenomeno. Se una persona non comprende a fondo l'essenza della telepatia allora sicuramente non potrà esercitarla anche se la telepatia esistesse davvero. :(

LunainpescilLady ha scritto:Nulla vieta però che se mai riuscirò a padroneggiare un minimo di lucidità faccio qualche esperimento qui sul forum con qualcuno se lo desidera..certo lo si può fare anche senza lucidità ma mi piaceva l'idea della porta : Razz :

Chissà, magari ne esce qualcosa ma ci vorrebbe un vero "collegamento" tra le persone... magari è possibile, magari il Pianeta stesso è un essere vivente, una vera Gaia e noi che siamo sue cellule molto particolari possiamo in qualche modo comunicare come parte di questo grosso essere vivente. Chissà, fantasia? Romanticismo new age? Può darsi... o può darsi che in un brodo di filosofie si riesca a dare un pizzico di senso in più alla nostra esistenza in giro su un granello di polvere fluttuante nell'universo. :D
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron