Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Sogni condivisi...ci credete?

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda sciamano » 05/02/2016, 12:12

scusate se riaccendo una discussione ormai educatamente sopita, quella della disputa tra misticismo-spiritualità e scienza-razionalità. Non lo faccio per ributtare benzina sul fuoco ma perchè mi da l'occasione di parlare di un punto di vista a me molto caro.
in effetti pare che le 2 posizioni siano diametralmente opposte, i sostenitori dell'una o dell'altra parte di solito sono molto estremisti.
Sembrano non esserci punti di contatto tra le 2 posizioni....
ma in realtà scienza e misticismo a volte si incontrano, e quando questo accade, sono fuochi d'artificio nella mia testa.

Nella fattispecie circa una trenitina di anni fa, uno scienziato di nome Capra F. scrisse un libro in proposito che si è rivelato essere il più illuminante che io abbia mai letto. Si chiama il Tao della Fisica e chiunque non l'avesse letto, dovrebbe farlo! davvero! compratelo, andate a prendervelo in biblioteca, leggetelo direttamente online qui http://www.gianfrancobertagni.it/materi ... fisica.pdf , quello che volete ma leggetelo....

Capra è uno scienziato, un fisico, uno vero, mica uno che si è improvvisato tale per scrivere un libro sull'argomento...
però ha anche la passione per il misticismo. in questo libro analizza alcune idee tipiche di alcune culture "mistiche": sciamanesimo, tao, induismo, buddhismo ecc e trova dei punti di contatto e individua alcuni concetti che paiono essere sempre quasi identici, tutte queste culture parlano di un mondo fatto di energia, di un'energia che attraversa e crea l'intero universo e che è essa stessa l'universo.
Spiega poi come la fisica quantistica sia giunta a conclusioni identiche tramite metodi scientifici, parlando ad es di un Campo Unificato... eccetera... in altre parole DIMOSTRA SCIENTIFICAMENTE alcuni concetti a cui i Mistici di tutto il mondo erano giunti da sempre avendoli non teorizzati ma esperiti.
Non mi butto in una sinossi approfondita perchè qualunque tentativo da parte mia sarebbe banalizzante, ma vi dico solo che è davvero illuminante, e che offre un punto di vista che trasforma lo scontro tra le 2 posizioni in un incontro
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda LunainpescilLady » 05/02/2016, 21:42

Si condivido sciamano :)
Sai per caso se anche chi come me non capisce nulla di fisica riesce a leggerlo?sembra interessante :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda LCyberspazio » 06/02/2016, 0:00

Grazie per la proposizione di lettura sciamano. Sembra molto interessante!
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda sciamano » 11/02/2016, 18:17

LunainpescilLady ha scritto:Si condivido sciamano :)
Sai per caso se anche chi come me non capisce nulla di fisica riesce a leggerlo?sembra interessante :)


certo, anche chi non capisce nulla di fisica può leggerlo! (l'ho letto io che non ci capisco niente :oops: )
in effetti uno dei meriti di Capra è cercare di semplificare (senza mai banalizzare) un argomento così complesso.
E dopo averlo letto ne saprai comunque un po di più :)
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda cikalino » 11/02/2016, 21:31

Ci credo. Esistono :)
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda Fedisi » 10/05/2016, 22:59

Beh anche se nessuno è riuscito a provare che esistano i sogni condivisi dobbiamo tener conto che nessuno ha mai provato Il contrario : Chessygrin :
Io non so... A dire il vero una volta ho sognato che ero rincorso insieme a un mio amico da un tizio. Scappando trovo una scala quindi ci salgo. Finisce che un mio compagno di classe travestito da poliziotto viene dicendo che sulla scala ci potevano stare massimo 2 persone; quindi io e il mio amico eravamo salvi (un modo un pi' comico di finire un sogno : Surprice : :lol: ). Il giorno seguente racconto il mio sogno a un mio compagno di classe che però non era comparso nel sogno fatto; quando gli parlo dice di aver sognato la stessa cosa. Anche se è sempre stato un amico onesto, non so quanto può essere vero... Forse sono solo sogni simili ed era una coincidenza : Surprice :

Comunque penso che i sogni condivisi potrebbero esistere
Scheda Oniria
Spoiler:
Sogni a Oniria: 0 (dei quali 0 comune e 0 lucidi)
Punti ottenuti: 0
Specializzato nella gilda: Nessuna
Avatar utente
Fedisi
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/03/2016, 15:51
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda Sonme » 10/05/2016, 23:57

Fedisi ha scritto: dobbiamo tener conto che nessuno ha mai provato Il contrario : Chessygrin :

...
La prova è a carico di colui che deve dimostrare l'esistenza della cosa... non il contrario. Non puoi dimostrare che qualcosa di inesistente non esista. Un po' come dimostrare che Babbo Natale non esista.
Mi sembra di parlare di religione...

E non ho ancora detto niente sui sogni condivisi : Chessygrin :
Ultima modifica di Sonme il 11/05/2016, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda EternalDreamer94 » 11/05/2016, 12:55

Sonme ha scritto:Non puoi dimostrare che qualcosa di inesistente non esiste.

Sai, hai ragione ma sinceramente non ci avevo mai pensato! : Surprice :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda Elphouo » 04/01/2017, 22:44

LunainpescilLady ha scritto:Ho finito da poco una trilogia sui sogni lucidi (poi sfocia nel "paranormale" ecc) che parla anche di sogni condivisi e c'è un particolare molto interessante e che mi ha colpito perchè credo di avere letto propria una cosa "simile" in un post messo in chissà quale topic da un utentessa qui sul forum. Andrò a ricercarlo..con questo non sto già urlando al "miracolo" ma voglio raccontarvela (e appena riesco se trovo il link ve lo metto qui sotto).
In questa trilogia i protagonisti fanno viaggi nei propri sogni e attraverso quelli degli altri entrando nella porta dei sogni di ognuno.Cercano la porta in questione e finiscono nel sogno del sottoscritto.Tra l'altro molto carina l'idea dell'autrice (ammesso non abbia preso l'idea da leggende,folklore o altro) di stabilire che i personaggi riconoscono le porte perchè hanno caratteristiche del soggetto in questione oppure riguardano il loro stato d'animo,loro hobby ecc.
In un topic un utentessa se non ricordo male diceva che in un sogno lucido provava ad andare nel sogno del suo fidanzato attraverso una porta e una volta aperta trovava un ambiente con delle spine di grano o qualcosa di simile.Il giorno dopo scopre che effettivamente lui aveva sognato del grano. Chiaramente potrebbero esserci altri collegamenti (chessò hanno visto un film che aveva immagini del grano ecc e l'hanno sognato) anche per me resta aperta l'ipotesi informazione condivisa in quanto credo in certe capacità in noi sopite.
Mi è tornato alla mente questo episodio leggendo quei libri :)

Arrivo ora ma..
Gentilmente potresti dirmi il titolo? : Chessygrin :
Elphouo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/06/2016, 16:39
Località: Brescia
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni condivisi...ci credete?

Messaggioda EternalDreamer94 » 05/01/2017, 21:05

Elphouo ha scritto:
LunainpescilLady ha scritto:Ho finito da poco una trilogia sui sogni lucidi (poi sfocia nel "paranormale" ecc) che parla anche di sogni condivisi e c'è un particolare molto interessante e che mi ha colpito perchè credo di avere letto propria una cosa "simile" in un post messo in chissà quale topic da un utentessa qui sul forum. Andrò a ricercarlo..con questo non sto già urlando al "miracolo" ma voglio raccontarvela (e appena riesco se trovo il link ve lo metto qui sotto).
In questa trilogia i protagonisti fanno viaggi nei propri sogni e attraverso quelli degli altri entrando nella porta dei sogni di ognuno.Cercano la porta in questione e finiscono nel sogno del sottoscritto.Tra l'altro molto carina l'idea dell'autrice (ammesso non abbia preso l'idea da leggende,folklore o altro) di stabilire che i personaggi riconoscono le porte perchè hanno caratteristiche del soggetto in questione oppure riguardano il loro stato d'animo,loro hobby ecc.
In un topic un utentessa se non ricordo male diceva che in un sogno lucido provava ad andare nel sogno del suo fidanzato attraverso una porta e una volta aperta trovava un ambiente con delle spine di grano o qualcosa di simile.Il giorno dopo scopre che effettivamente lui aveva sognato del grano. Chiaramente potrebbero esserci altri collegamenti (chessò hanno visto un film che aveva immagini del grano ecc e l'hanno sognato) anche per me resta aperta l'ipotesi informazione condivisa in quanto credo in certe capacità in noi sopite.
Mi è tornato alla mente questo episodio leggendo quei libri :)

Arrivo ora ma..
Gentilmente potresti dirmi il titolo? : Chessygrin :

Sono questi!
viewtopic.php?f=20&t=9277&hilit=Trilogia
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti