Indice Condivisione Esperienze Tra sogno e spiritualità > Sognare un parente defunto

Viaggi astrali, obe, nde, sogni premonitori e condivisi.
Racconta le tue esperienze avvolte da un velo di mistero che necessitano di una maggiore comprensione.

Sognare un parente defunto

Messaggioda stalker » 09/03/2016, 18:06

Da qualche anno è venuta a mancare la mia cara sorella e da allora sto cercando di focalizzare i miei sogni lucidi nel tentativo di stabilire un contatto, di rivederla muoversi e sorridere come un tempo.

Diciamo che sono sovente sogni lucidi in parte, nel senso che non mi rendo sempre conto di stare sognando ma in qualche modo decido io dove andare e come agire nel sogno. Solitamente quando sono in casa dove ho vissuto fino a 30 anni mi dirigo verso la camera di mia sorella per incontrarla. Quasi sempre lei sta lì.
Qualche volta le chiedo qualcosa sull'aldilà. Anche se a volte mi è parsa annoiata dall'argomento o evasiva... Alle volte rivederla mi pare quasi un miracolo, altre volte un fatto naturale, come se fosse ancora viva.
Una volta le ho chiesto se, come succede nelle NDE, ci ha guardato dall'alto nel momento del trapasso... Mi ha detto di sì.

Un'altra volta ho sognato di stare rientrando a casa, di notte, e di vedere da lontano che una finestra era illuminata. La luce proveniva dalla finestra della camera di mia sorella. L'emozione di vedere quella luce, l'assolutezza del momento (direi metafisico) mi ha emozionato quasi di più che rivedermela di nuovo in sogno.

Voi fate domande ai vostri defunti? Che dicono ? Pensate che siano veramente loro che in qualche modo provano a stabilire un contatto o è tutta una nostra creazione ?
stalker
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/03/2016, 11:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sognare un parente defunto

Messaggioda Cenwyn » 09/03/2016, 22:21

Il fatto di contattare i defunti in sogno è materia di fede. Mi verrebbe da dirti di no, che sta tutto nella tua testa, ma se crederci ti fa stare meglio tantovale che continui a farlo.
Non sono sicura che sia il modo migliore per elaborare un lutto, ma ti capisco. Lo facevo anch'io, sebbene con risultati diversi perché ero consapevole del fatto che si trovava tutto nella mia testa.
Butta un occhio al mio topic di presentazione per farti un'idea di come la vivevo.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sognare un parente defunto

Messaggioda sciamano » 26/04/2016, 15:45

difficilissimo dare una risposta intelligente a una domanda del genere.
Impossibile dare la risposta giusta.
E altissimo il rischio di dire qualcosa che potrebbe urtare la sensibilità della persona emotivamente coinvolta, sia in un senso (cioè demolendo una pur vaga speranza), sia nell'altro, (cioè alimentandola quando magari è senza fondamenta o impossibile da provare).

perciò chiedo davvero e sinceramente SCUSA in anticipo e cerco di parlare in linea quanto più possibile generale.

come immaginerai dal mio nick, sono appassionato di sciamanesimo.
Secondo moltissime culture sciamaniche, l'intero Universo è attraversato da un'Energia Intelligente che lega ogni elemento dell'Universo stesso e lo costituisce, essendo, in ultima analisi, essa stessa l'Universo.
E così l'albero, il sasso, il pensiero, lo spazio, il tempo, la macchina, l'uomo e la donna sono legati da una stessa energia e sono essi stessi quella stessa Energia. Detta così suona molto fantasy, ma in realtà la fisica quantistica non la spiega in maniera molto diversa.

Quando un essere vivente muore, cessa soltanto la sua esistenza in quella forma che le nostre percezioni ci raccontano come quella fisica, ma non cessa di esistere la sua energia. Essa cambia di forma fluendo nel tutto. Si trasforma. Anche questo concetto in realtà è in accordo con la scienza accademica che vuole che nulla si crei o si distrugga, ma tutto si trasformi. Anche il Cristianesimo poi, con parole diverse, racconta qualcosa di molto simile quando dice che polvere eravamo e polvere torneremo. Assumendo che quella "polvere" sia essa stessa parte dell'Energia dell'Universo, potremmo dire che quest'energia cambia solo forma, alcuni direbbero vibrando a frequenze differenti, ma mai smette di esistere.

Certo, non è più quella persona per come noi la conoscevamo in quanto la sua energia si è "fusa" con quella del tutto e, banalizzando, non diventa distinguibile dal resto perdendo la sua identità. Eppure molte culture sciamaniche affermano che l'Universo si comporta secondo notre aspettative, secondo il nostro modo di pensare e di osservare. Ancora una volta la fisica quantistica è d'accordo quando dice che l'osservatore determina la realtà. Secondo poi lo sciamanesimo polinesiano per esempio (quelli del Mana per intenderci) l'energia fluisce dove va il pensiero. Perciò se il mio pensiero va al defunto, l'energia del defunto, che è ora parte del tutto, finirebbe per focalizzarsi, riprendendo identità, intorno al mio pensiero. Se il mio pensiero fa questo a livello inconscio, si aprono infinite possibilità se concordiamo sul fatto che poco sappiamo davvero sull'inconscio e sulle sue presunte potenzialità. E nulla mi impedisce di pensare, a questo punto, che questa energia potrebbe scegliere di focalizzarsi e quindi "materializzarsi" -grazie al mio pensiero inconscio- nell'unico piano di realtà dove questo è possibile per noi, ovvero nel mondo dei sogni. In quest'ottica sognare un defunto equivarrebbe a interagire davvero col defunto, con la sua energia quantomeno.
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Sognare un parente defunto

Messaggioda Marley » 26/04/2016, 16:10

Ciao Stalker, innanzitutto mi dispiace per l'accaduto, comunque anche io non credo che ci sia la possibiltà di avere un contatto con l'aldilà poi certo a seconda delle credenze uno ci può appunto credere, ma comunque credo semplicemente che sia tutto frutto della tua mente però se ti fa felice rivederla nel sogno fai pure... scusa se è poco ma ci tenevo a risponderti su questo argomento... Ciao.
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sognare un parente defunto

Messaggioda Mermaid11 » 20/12/2016, 14:48

Ciao stalker!

Discussione molto interessante ...

Anche io come te sogno molto spesso lucidamente defunti ...anche se il più delle volte non sono stata io a chiedere un contatto ma sono stati loro a venire da me .

Dopo la morte di mio nonno l hp sognato molte volte e si è palesato come il mio spirito guida : mi ha fatto capire di essere la mia guida spirituale e l ho sempre sognato con un aura attorno .

Alcune volte mi ha dato messaggi , altre mi ha parlato...altre volte mi ha fatto vedere delle scene che voleva che vedessi...


Diversa invece è stata l ultima esperienza avuta ...in parte simile alla tua .

Mi interrogato infatti già da molto tempo su uno zio morto quando ero in fasce e ho sempre avuto la curiosità del perché fosse morto ( si è suicidato ).

Ho desiderato intensamente saperne di più e mi è venuto in sogno lucido parlandomi , spiegandomi che è rimasto bloccato e per andare oltre ha bisogno che la famiglia capisca il perché del suo gesto.

È stata un esperienza molto toccante...solo che la sperimenta può capire.

Mi è capitato quindi sia si sognarli senza averli diciamo contattati , che sognarli dopo aver richiesto il loro contatto.

Per cui nel tuo caso direi che può aiutarti il ricordarti i particolari di tua sorella: com è nei sogni? Comè vestita ? Che aspetto ha? Ha una qualche aurea intorno?

I dettagli fanno la differenza!

Ciao
Mermaid11
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/12/2016, 20:57
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Sognare un parente defunto

Messaggioda Tigro » 11/08/2017, 19:03

Secondo me si sono veramente loro, io sogno molto spesso mia madre e meno spesso mio nonno, le prime volte entrambi sostenevano di non essere morti, è possibile che tua sorella sia annoiata dal discorso "morte" proprio perché lei non la percepisce come la percepisci tu che non c'è più nel mondo fisico. Le prime volte facevo molte domande, ultimamente invece passo più del tempo "normale" nel senso che facciamo cose comuni come andare a spasso o in macchina, o cose di tutti i giorni come mangiare insieme in cucina
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte


Torna a Tra sogno e spiritualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite