Indice Cantina Archivio Oniria - Istruzioni, discussioni, storico > La situazione a Oniria

Un esperimento di Social Dreaming e GdR giocato nei sogni che si pone come passo intermedio tra l'interesse onirico e le tecniche di induzione. Lo scopo è divertirsi costruendo insieme il setting di un sogno ricorrente, l'effetto secondario sarà l'aumento delle capacità oniriche sia normali che lucide.

La situazione a Oniria

Messaggioda DayDreamer » 27/10/2011, 17:17

Il progetto Oniria è quasi fermo, portato avanti sporadicamente da alcuni che stoicamente e orgogliosamente continuano nell'esplorazione e creazione. Il progetto ha funzionato meglio del previsto nei primi tempi, con il boom di sogni delle prime settimane, dopodichè è scemato, a quanto pare vittima dello stesso motivo che spesso inficia altre tecniche oniriche: la perdita della novità, la mancanza di disciplina e impegno sostenuto, il raffreddarsi del desiderio associato che inevitabilmente si indebolisce col tempo.

Penso di comprimere le sezioni di Oniria in una sezione sola con sottosezioni, per ordinare il forum, e togliere tutti gli iscritti dal gruppo onironauti. Chiunque si dedica ancora a Oniria potrà reiscriversi al gruppo come ha fatto la prima volta (così vediamo quanti onironauti effettivi ci sono), inoltre uno di questi se interessato riceverà i poteri per la gestione tecnica della sezione (gestione di task, aggiornamento storico, moderazione diari). Attività semplicissima ma che va giustamente lasciata a un onironauta. Posta qui sotto se interessato/a.

Commenti, idee?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
DayDreamer
Autore wiki

Ha  fatto 'Mi piace': 166 volte
'Mi piace' ricevuti:: 370 volte

Re: La situazione a Oniria

Messaggioda Psiconauta » 27/10/2011, 18:34

Secondo me si, è giunta l'ora di abbandonare oniria in quanto "non la caga più nessuno" però abbiamo imparato che con il giusto stimolo ognuno di noi può avere sogni lucidi, magari questa funzione di "lanciarci" a lucidare può essere data dal thread sulle task, che sta perdendo molto ultimamente...
Diario sogni lucidi : viewtopic.php?f=10&t=2773

Contatore lucidi : 29
Psiconauta

Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Messaggioda cavalier_vagante » 04/11/2011, 3:09

Io rilancio l'idea della wiki, è gratuita e matcha perfettamente l'idea di oniria: descrivere una realtà con il contributo di tutti. Se avessi un po' di tempo mi offrirei volontario, non è detto che in un futuro prossimo non ce l'abbia
Buonanotte e sogni lucidi
cavalier_vagante

Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Messaggioda ceqpio » 04/11/2011, 18:22

Sono d'accordo Day, il discorso cade a pennello con ciò che ho pensato stanotte durante un lucido, difatti ad un certo punto del sogno mi son detto "ecco, ci siamo, sono lucido e devo ancora andare a Oniria! quale altro miglior momento se non questo? però...nessuno ne parla più, e sinceramente l'idea non mi esalta molto come all'inizio..." forse proprio perchè il progetto ha perso popolarità, gli onironauti, me compreso, si sentono demotivati arrivando a pensare "chi me lo fa fare se non lo fa più nessuno?" quindi ciò che proponi lo ritengo più che valido ;) è un peccato lasciar morire dei progetti, almeno così sarà frequentato da chi è effetivamente interessato : Thumbup :
| mirror reality ceq |

Immagine__________Immagine __________ Immagine

ceqpio

Ha  fatto 'Mi piace': 42 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Messaggioda DayDreamer » 04/11/2011, 18:59

E' davvero ignobile non sapere cosa fare in un lucido (è successo anche a me)!

Purtroppo non vedo onironauti proporsi o dichiararsi tali...

In mancanza di Oniria ho postato la task di novembre: ludica ma anche scientifica, ma vedo che anche quella non attira.

Ci pondero su
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
DayDreamer
Autore wiki

Ha  fatto 'Mi piace': 166 volte
'Mi piace' ricevuti:: 370 volte

Messaggioda ixbalam » 05/11/2011, 12:29

l'altro ieri ho visto una fontana in stile oniria , una piazza in stile oniria...c'ho pensato fugacemente ma non ho molto fatto caso al tutto. al risveglio ho avuto dubbi pero' sullo stile del resto della cittadina, che non era recente pero'.
ixbalam

Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Torna a Oniria - Istruzioni, discussioni, storico