Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Potreste aiutarmi a interpretare i sogni?

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Potreste aiutarmi a interpretare i sogni?

Messaggioda gargoin » 06/08/2016, 17:50

Ciao a tutti,

Chiedo scusa per il titolo un po' vago, ma non sapevo in che altro modo intitolare questo post.

Ultimamente mi capita molto spesso di fare due tipi di sogno, entrambi abbastanza frustranti. Non li definirei incubi, non fanno paura, ma personalmente mi mettono un sacco di ansia e vorrei provare a capire se possano avere un significato o meno.

Nel primo dei due sogni non vedo nulla. Sento di avere gli occhi chiusi, provo ad aprirli e non ci riesco. Il massimo che riesca a fare è aprire una fessura, ma non posso fare altro, per quanto io mi sforzi. Dalla fessura riesco a vedere cose differenti, a volte una luce bianca fortissima che mi fa male agli occhi, altre volte vedo la mia camera come la vedrei se fossi nel corridoio, davanti alla porta della stanza, altre volte parti della casa in cui vivo, nulla di particolare. L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che potrei essere in una sorta di dormiveglia, per cui quando cerco di riaprire gli occhi il mio corpo è rilassato e non reagisce, e questa cosa si ripercuote sul sogno, ma non ne sono sicuro.

Nel secondo sogno ci sono io che tipicamente guardo qualcosa (qualsiasi cosa, un paesaggio, la tv, mia madre). A un certo punto apro la bocca per parlare, ed è come se tutti i denti si staccassero dalle gengive. Si staccano mantenendo il loro ordine, come se fossero incollati; come se i denti delle due arcate fossero una cosa sola e si muovessero in blocco. Quando chiudo la bocca sento che le arcate si mettono di traverso, impedendomi di chiuderla, e sento le radici di tutti i denti che mi bucano le gengive. Sento proprio un dolore fisico sulle gengive, provo ad aprire e richiudere la bocca diverse volte fino a quando non capisco che i denti oramai sono persi, quindi richiudo le gengive e sento tutti i denti frantumarsi nella morsa, e cadermi dalla bocca a pezzi.

Il secondo dei due è molto ricorrente, e mi mette abbastanza ansia, non capisco se può voler dire qualcosa e se può derivare da una condizione psicologica della mia vita.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Grazie a tutti!
gargoin
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/08/2016, 16:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Potreste aiutarmi a interpretare i sogni?

Messaggioda traducoisogni » 03/09/2016, 23:11

il significato c'è, sognamo proprio per quello, se vuoi te lo posso tradurre.
devi darmi tutti i dettagli possibili ed io te lo traduco.
traducoisogni
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/08/2016, 22:26
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Potreste aiutarmi a interpretare i sogni?

Messaggioda Searig » 04/09/2016, 10:42

gargoin ha scritto:Nel primo dei due sogni non vedo nulla. Sento di avere gli occhi chiusi, provo ad aprirli e non ci riesco. Il massimo che riesca a fare è aprire una fessura, ma non posso fare altro, per quanto io mi sforzi. Dalla fessura riesco a vedere cose differenti, a volte una luce bianca fortissima che mi fa male agli occhi, altre volte vedo la mia camera come la vedrei se fossi nel corridoio, davanti alla porta della stanza, altre volte parti della casa in cui vivo, nulla di particolare. L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che potrei essere in una sorta di dormiveglia, per cui quando cerco di riaprire gli occhi il mio corpo è rilassato e non reagisce, e questa cosa si ripercuote sul sogno, ma non ne sono sicuro.


Può essere, tipo quando ci si risveglia ma c'è ancora la paralisi REM (e magari le strane cose viste sono immagini ipnopompiche), anche se, mi pare, i muscoli degli occhi siano esclusi dalla paralisi (come anche quelli della ventilazione, per il respiro), anche se in realtà non ricordo di preciso se siano solo quelli del bulbo (per muovere gli occhi), o anche quelli delle palpebre... In ogni caso dalla descrizione che ne dai sembrerebbe proprio un microrisveglio in paralisi REM con ipnopompiche...

gargoin ha scritto:Nel secondo sogno ci sono io che tipicamente guardo qualcosa (qualsiasi cosa, un paesaggio, la tv, mia madre). A un certo punto apro la bocca per parlare, ed è come se tutti i denti si staccassero dalle gengive. Si staccano mantenendo il loro ordine, come se fossero incollati; come se i denti delle due arcate fossero una cosa sola e si muovessero in blocco. Quando chiudo la bocca sento che le arcate si mettono di traverso, impedendomi di chiuderla, e sento le radici di tutti i denti che mi bucano le gengive. Sento proprio un dolore fisico sulle gengive, provo ad aprire e richiudere la bocca diverse volte fino a quando non capisco che i denti oramai sono persi, quindi richiudo le gengive e sento tutti i denti frantumarsi nella morsa, e cadermi dalla bocca a pezzi.


Non saprei darti un "significato", ma, se ti può consolare, sogni in cui si perdono-rompono-etc. i denti sembrano essere molto diffusi, nel senso che tantissime persone ogni tanto fanno sogni simili...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti