Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > vi prego chi mi spiega questo sogno?

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

vi prego chi mi spiega questo sogno?

Messaggioda melanyg » 03/10/2016, 16:17

Salve a tutti,sono Melania... e' bellissimo far parte di questo forum,dove finalmente posso confrontarmi a chiedere un parere di alcuni dei miei sogni ricorrenti. Ultimamente c'è un sogno che mi ossessiona.... da qualche mese mi sono lasciata con un ragazzo che amavo moltissimo e sogno spesso di trovarmi in un luogo pubblico dove incontro delle donne non conosco che fungono da oracoli, le quali mi ripetono nel modo più assoluto che lui non tornerà mai più... stanotte ho sognato che ero in un ospedale e mi si avvicinava una zinghera....mi prende la mano ed io le chiedevo se il mio ex sarebbe tornato... e lei mi risponde: " nooooooooo no no noooo".... dopo un po' incontro lui che piange a mi spiega il motivo per cui mi ha lasciato.... io dopo vado ancora in cerca della zinghera, per fargli di nuovo la domanda.... questa volta mi trovo in una Chiesa e mi si avvicina una signora che non conosco e mi mette nelle mani tante piccole perline blu... io vado sempre in cerca della zinghera... poi improvvisamente mi ritrovo fuori ad un bar, dove c'è di nuovo il mio ex insieme ad altre persone, che nella realtà non conosco, ma che nel sogno sono 2 miei amici... il mio ex se ne va e vicino a me si avvicina questo amico che mi dice che ci andrà a parlare lui con il mio ex per cercare di fargli cambiare idea... proprio in quel momento mi sveglio..... che cosa vuol dire questo sogno? Grazie a tutti quelli che vogliono rispondermi!!!!! : Love : : Love 2 :
melanyg
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2016, 14:11
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: vi prego chi mi spiega questo sogno?

Messaggioda Searig » 03/10/2016, 16:35

Ciao Melania, premetto che ritengo sempre che il migliore interprete dei sogni sia l'autore del sogno stesso, quindi non mi azzarderò a darti spiegazioni, senza neppure conoscerti (ma anche in caso contrario sarebbe lo stesso), ma proverò ad affrontare la cosa con te, per vedere se poi riesci a trarne qualcosa...

melanyg ha scritto:sogno spesso di trovarmi in un luogo pubblico dove incontro delle donne non conosco che fungono da oracoli, le quali mi ripetono nel modo più assoluto che lui non tornerà mai più...


In quel momento cosa provi? Sembra un po' scontata come domanda, ma ritengo che spesso il significato dei sogni (se c'è) sia più da ricercarsi nelle sensazioni provate che nei dettagli stessi del sogno; in questo caso, come ti senti quando dicono così, ti senti d'accordo con loro, ti senti in disaccordo, altre cose? E' importante a mio avviso capire quelle che sono le tue reazioni e sensazioni (nel sogno stesso, non a posteriori, ovvio!) quando si verifica quella situazione onirica.

melanyg ha scritto:stanotte ho sognato che ero in un ospedale e mi si avvicinava una zinghera....mi prende la mano ed io le chiedevo se il mio ex sarebbe tornato... e lei mi risponde: " nooooooooo no no noooo".... dopo un po' incontro lui che piange a mi spiega il motivo per cui mi ha lasciato....


Senza entrare nei dettagli che non sarebbe carino da parte mia, ma la spiegazione che ti fornisce è in accordo con quanto successo realmente o ti dice tuttaltro?

melanyg ha scritto:io dopo vado ancora in cerca della zinghera, per fargli di nuovo la domanda.... questa volta mi trovo in una Chiesa e mi si avvicina una signora che non conosco e mi mette nelle mani tante piccole perline blu... io vado sempre in cerca della zinghera... poi improvvisamente mi ritrovo fuori ad un bar, dove c'è di nuovo il mio ex insieme ad altre persone, che nella realtà non conosco, ma che nel sogno sono 2 miei amici...


Falsi ricordi: nei sogni capitano spesso; interi "vissuti" che servono ad intessere la trama stessa del sogno, in questo caso il ricordo di conoscere come dei vecchi amici persone che in realtà non ricordi. Anche per questo io ripeto spesso che per interpretare un sogno bisogna analizzare attentamente, più che il sogno stesso, le sensazioni provate durante lo stesso; perché nei sogni abbiamo una sorta di "evidenza" e consapevolezza di ciò che ci accade intorno, diretta, che può rappresentare forse quello che pensiamo e riflettersi nelle sensazioni stesse ;)

melanyg ha scritto:il mio ex se ne va e vicino a me si avvicina questo amico che mi dice che ci andrà a parlare lui con il mio ex per cercare di fargli cambiare idea... proprio in quel momento mi sveglio..... che cosa vuol dire questo sogno? Grazie a tutti quelli che vogliono rispondermi!!!!! : Love : : Love 2 :


In conclusione ti ho fatto domande più che darti risposte, ma spero che la cosa ti aiuti! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: vi prego chi mi spiega questo sogno?

Messaggioda melanyg » 03/10/2016, 17:08

Ciaoooo.... ti ringrazio per la tua risposta... io ho deciso di analizzarlo perché in 3 mesi ho fatto questo sogno una decina di volte... forse capendolo finalmente non si ripresentera' più; io nel sogno provo un senso di incredulità e smarrimento, come se non ci volessi credere.. Si tratta forse di una sorta di sogno premonitore? Forse è il mio inconscio che vuole farmi andare avanti e lo fa servendosi di questo sogno???
Vedremo se si ripresentera' altre volte... : Love :
melanyg
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2016, 14:11
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: vi prego chi mi spiega questo sogno?

Messaggioda dixit » 03/10/2016, 19:02

Ciao, ti ho spostato in questa sezione l'argomento. In futuro puoi anche crearti un diario dei sogni comuni (o lucido per i lucidi) e chiedere lì l'interpretazione, o usare questa sezione ;)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti