Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Sognare sempre la stessa persona

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Sognare sempre la stessa persona

Messaggioda audrey » 31/12/2016, 2:06

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi: perché capita di sognare spesso la stessa persona? Forse perché ci sono questioni in sospeso che devono essere risolte? O perché rappresenta delle qualità che vorremmo avere?
È da più di un anno che sogno quasi sempre un vecchio conoscente, con cui sono in un certo senso cresciuta: siamo stati compagni di classe dai 3 ai 14 anni, siamo andati nello stesso liceo in classi diverse; adesso che frequento l'università non lo vedo mai perché siamo in città diverse.
È un ragazzo con cui sono stata sempre in competizione a scuola e per il quale ho avuto una cotta a 14 anni (probabilmente anche lui da bambino l'ha avuta per me); un ragazzo che ha tagliato i ponti con me, ed io non gliel'ho impedito.
Nei sogni in cui compare, l'ambientazione è solitamente scolastica (ma non esclusivamente) e talvolta nel sogno io ho una cotta per lui e lui flirta con me.
Ovviamente il fatto di sognarlo tanto spesso mi porta a pensarlo e a voler riallacciare i rapporti con lui, ma ho paura che non ne valga la pena.
Perché lo sogno?
In attesa di un vostro parere.
Avatar utente
audrey
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/12/2016, 21:13
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare sempre la stessa persona

Messaggioda Searig » 31/12/2016, 20:03

audrey ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei chiedervi: perché capita di sognare spesso la stessa persona? Forse perché ci sono questioni in sospeso che devono essere risolte? O perché rappresenta delle qualità che vorremmo avere?


Io in genere rimango per la spiegazione più semplice: forse siamo affezionati a quella persona... :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sognare sempre la stessa persona

Messaggioda Mnemosine » 23/01/2017, 21:05

Senso di competizione. Senso di non compiuto (un rapporto che aveva un certo peso, ma che si è concluso quasi senza motivo, per le cose della vita). Non credo ci sia qualcosa che tu debba fare nei confronti di questa persona, ma semplicemente sono sensazioni che probabilmente tornano nella vita di tutti i giorni e che lui magari incarna in maniera forte. Nell'infanzia/adolescenza comunque tutti i ruoli e i personaggi sono esasperati in qualche modo, dalla mente, e rimangono lì, simbolici di uno stato d'animo, di un modo di essere anche.
Riemergono quando magari stiamo provando qualcosa di affine al ruolo di quella persona, in una maniera diversa, a volte irriconoscibile ma in genere riconducibile a quella persona per quello che ci ha lasciato.
Non ho nessun titolo o particolare motivo per dirmi brava ad interpretare i sogni, ma ci vivo immersa da sempre e con me funzionano così. Da un lato è quasi semplicistico. Dall'altro molto complesso :)
Mnemosine

*************************************************************************

«Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante» (F.Nietzsche)
Avatar utente
Mnemosine
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/06/2011, 23:47
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sognare sempre la stessa persona

Messaggioda LunainpescilLady » 03/02/2017, 19:06

Perchè ci siamo affezionati,vogliamo rivederla,perchè ci affascina in qualche modo.Perchè sentiamo un legame che non riusciamo a definire,perchè abbiamo questioni in sospeso,perchè sentiamo di dover concludere qualcosa con questa,perxhè vediamo in lei caratteristiche che vorremmo,perchè potrebbe rappresentare simbolicamente qualcosa di rilevante,per feeling e chissà per quale altro motivo.
Nel tuo caso comunque semplicemente mi sembra che tu tenga a lui e una parte di te lo stia dicendo in tale modo :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sognare sempre la stessa persona

Messaggioda Sonme » 04/02/2017, 19:44

Forse perché vogliamo. Non sono sicuro sia il tuo caso. Ma pensaci.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Sognare sempre la stessa persona

Messaggioda audrey » 10/02/2017, 14:13

Vi ringrazio per le vostre risposte, fanno riflettere.
Sono arrivata a due conclusioni.
1) Sono consapevole del fatto che, nell'ultimo anno e mezzo, qualcosa della mia quotidianità inconsciamente mi riporta a questa persona, ma non mi è ancora chiaro questo legame. Tuttavia so di poterlo comprendere solo io in base a ciò che sto vivendo.
2) Ho realizzato che c'è sempre stato uno scontro tra il senso competizione e l'affetto che provavo per questa persona. Ad oggi, però, non avrebbero senso di esistere né l'uno né l'altro: non c'è un confronto diretto né tantomeno un rapporto di amicizia.
Come ha detto Mnemosine, durante l'adolescenza tendiamo ad esasperare i ruoli e probabilmente io l'ho fatto: ho idealizzato questa persona per avere un metro di misura dei miei "successi" nello studio. Inoltre questo senso di "non compiuto", di rapporto che sarebbero potuto essere ma non è stato, si fa sentire nei miei sogni.
Mi chiedo perché non riesco a liberarmi da queste sensazioni che appartengono al passato.
Avatar utente
audrey
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/12/2016, 21:13
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare sempre la stessa persona

Messaggioda LunainpescilLady » 10/02/2017, 23:52

Guarda a me capita di sognare relativamente spesso persone che non vedo da molto o con cui ho avuto contatti per non molto tempo ma che magari mi hanno per qualche ragione (non sempre comprensibile ai miei occhi) colpito oppure con cui ho un legame che non comprendo del tutto.Quindi trovo interessante la tua domanda anche perchè la vivo su di me! Ah chissà forse un altro motivo potrebbe essere che la persona ti ricorda un periodo che hai vissuto o un luogo per te importanti.

Mi chiedo perché non riesco a liberarmi da queste sensazioni che appartengono al passato.


...forse perchè appartemgono ancora al tuo presente e vogliono dirti qualcosa.Prova in un lucido se riesci a incontrare tale persona e a instaurare un dialogo oppure anche senza di lei chiedi in un lucido direttamente al sogno il perchè la sogni spesso,chiedi di potere avere una risposta.Questo in realtà puoi farlo anche non da lucida magari ma ad esempio ripetendoti prima di addormentarmi di avere un chiarimento a tal proposito..penso però che in un lucido le dinamiche potrebbero essere più interessanti (potrebbero perchè non vorrei crearti eccessive aspettative)
In realtà hai risposto tu stessa alla tua domanda.Perchè non riesci a liberarti da tali sensazioni?Perchè c'è un senso di incompiuto e la nostra mente per sua natura ha bisogno di "chiudere" i cerchi,dare una spiegazione ai fenomeni e scrivere in qualche modo la parola "fine",Se ciò non avviene continua a riproporti il problema e questo succede anche/sopratutto nei sogni secondo certi studiosi. :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sognare sempre la stessa persona

Messaggioda audrey » 12/02/2017, 21:49

LunainpescilLady ha scritto:Prova in un lucido se riesci a incontrare tale persona e a instaurare un dialogo oppure anche senza di lei chiedi in un lucido direttamente al sogno il perchè la sogni spesso,chiedi di potere avere una risposta.Questo in realtà puoi farlo anche non da lucida magari ma ad esempio ripetendoti prima di addormentarmi di avere un chiarimento a tal proposito..penso però che in un lucido le dinamiche potrebbero essere più interessanti (potrebbero perchè non vorrei crearti eccessive aspettative)

Purtroppo ancora non sono in grado di fare sogni lucidi, ma spero di riuscirci prima o poi.

LunainpescilLady ha scritto:Perchè non riesci a liberarti da tali sensazioni?Perchè c'è un senso di incompiuto e la nostra mente per sua natura ha bisogno di "chiudere" i cerchi,dare una spiegazione ai fenomeni e scrivere in qualche modo la parola "fine",Se ciò non avviene continua a riproporti il problema e questo succede anche/sopratutto nei sogni secondo certi studiosi. :)

In effetti è sensato: la mente cerca di dare una conclusione a qualcosa di inconcluso. Nel mio caso, facevo spesso sogni sul mio ex dopo che mi ha scaricata in malo modo; con il tempo sono pian piano diminuiti finché nel sogno non sono stata io a dire basta al nostro rapporto.
Avatar utente
audrey
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/12/2016, 21:13
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti