Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > In volo

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

In volo

Messaggioda Incompatibile » 22/08/2009, 21:28

"Volare nei sogni è un’azione frequentissima nei sogni lucidi naturali o indotti. Il sognatore lucido spesso mette alla prova questa lucidità (capacità di rimanere nel sogno essendo cosciente di stare sognando) proprio provando ad innalzarsi in volo."

I miei primi sogni lucidi erano come delle "lezioni di volo " che mi impartivo da sola. Nei sogni volavo nella mia casa, cercavo di volare attraversando le finestre ed uscendo dalle casa ma, appena tentavo di uscire, cadevo a terra.

Qualcuno di voi ha la minima idea di cosa possa significare sognare di volare o lo ha mai sognato ?

So che Freud citava qualcosa al riguardo.
INTP - "Architect". Greatest precision in thought and language. Can readily discern contradictions and inconsistencies. The world exists primarily to be understood.
Avatar utente
Incompatibile
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/08/2009, 9:55
Località: Mantova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: In volo

Messaggioda Thomas » 22/08/2009, 21:40

A livello cabalistico ogni modo di volare ha un suo significato (c'è il volare sopra il mare, sul fuoco,sui monti ecc...) ma in generale rappresenta la voglia (sia nei sogni, sia in quella che chiamiamo realtà) di avere successo in ciò che si fa, si progetta,si desidera e la voglia di essere svincolati da qualsiasi restrizione la realtà ci obblighi a seguire.

A livello personale credo che sia un desiderio, quello di volare, che ci accomuna tutti,ci rende tutti Uno, tutti uguali, è insito dentro di noi e fa parte della nostra natura. E' secondo me il simbolo del senso della vita, la voglia di superarsi continuamente, di non sentirsi mai arrivati, di evolvere sempre.
Nel volare per me c'è sempre un "più in alto", come nella vita. : Wink :
Avatar utente
Thomas
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/08/2009, 11:39
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: In volo

Messaggioda megalex » 22/08/2009, 22:27

Un significato generale è difficile darlo.
Comunque universalmente il volo è la rappresentazione di libertà piu grande che esiste, oltre ad essere un modo di spostarsi estremamente pratico e poetico.
Da sempre in tutte le culture gli uccelli che hanno la possibilità di volare vengono visti come delle creature stupende che hanno una facoltà che per noi è al limite del divino
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: In volo

Messaggioda Basteeth » 23/08/2009, 23:14

Sottoscrivo le spiegazioni dei due utenti prima di me... Anche se, personalmente, ho visto il volare nei lucidi come:
1.Prova da superare, nuda e cruda;
2.Un modo come un altro di sondare altri mondi ed orizzonti onirici;
3.Sistema di locomozione... : WohoW : : WohoW :
Sono il gatto domestico di Bohemien e di DVmonkey...=(UwU)=
Pet anche di Ixbalam


"Buffi i gatti, loro stanno un po' di qua e un po' di là."
Dal film "Constantine"
Avatar utente
Basteeth
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/05/2009, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: In volo

Messaggioda Relax » 24/08/2009, 11:47

Io ho cominciato a sognare di volare in un periodo in cui il mio sogno ricorrente era cadere, spesso da un burrone, svegliandomi di soprassalto. Poi ad un certo punto ho cominciato a pensare che non volevo cadere più e che potevo benissimo nn farlo visto che ero in un sogno. E così ho cominciato dapprima a fermarmi prima di toccare il suolo e scendendo con cautela, poi a fermarmi nella caduta e cominciare a volare e poi a volare di proposito. Ma molte volte mi capita di volerlo fare e non riuscire a farlo...a sentire come una pressione che mi tiene incollata a terra o qualcosa che non mi permette di andare alta come vorrei...
Avatar utente
Relax
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/08/2009, 15:48
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: In volo

Messaggioda controproducente » 24/08/2009, 11:48

volare è bellissimo e nei sogni diventa così facile! io spesso sogno di volare seppure senza lucidità... : Chessygrin :
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: In volo

Messaggioda NebulaWa » 25/08/2009, 10:58

psicologi dicevano che se si sogna di volare spesso vuol dire che nella realtà siamo troppo poco "liberi".

Ma ho constatato che sono sciocchezze..

Volare significa si voglia di libertà, ma moltissime volte non ha a che fare con quello che facciamo nella realtà
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti