Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Due Sogni

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Due Sogni

Messaggioda Giangravio » 14/01/2021, 15:52

Buongiorno a tutti, voglio proporvi l'analisi di due sogni che ho fatto negli ultimi giorni per capirne il significato.

1. L'altro giorno il sogno inizio con la scena in cui c'ero io che oltrepassavo il confine per andare nel giardino di un uomo ricco a prendere della paglia verde o erba secca, senza che quest'ultimo lo sapesse (una specie di "furto"). Tuttavia mi vide ed io subito mi scusai, ma parve che per lui non fosse affatto un problema. Mi invitò a fermarmi a casa sua e mi diede una fetta di torta con una crema verde (al pistacchio, non so se può aiutare). Dal giardino al salotto in cui ero non si notava molta differenza, sembrava che mancasse un muro, tipico dei sogni. Dopo aver finito la torta mi ha fatto conoscere la sua famiglia e pareva che io stessi a cuore a costui. Poi il sogno è finito e mi sono svegliato.

2. Questo sogno risulta veramente molto breve ma l'immagine mi rimane ancora impressa in mente. Sono uscito di casa e ho guardato sopra a quest'ultima, nel cielo della notte ho visto una meteora e la sua coda, si lasciava dietro una striscia di fumo arancione (che rimaneva lì senza sbiadire) e continuava ad andare avanti, nel frattempo alcuni pezzi si dividevano ed andavano a colpire le altre case (ad esempio il tetto della casa subito dopo la mia è stato colpito). Poi il sogno è finito.
Giangravio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2020, 11:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Due Sogni

Messaggioda cinquanta6 » 15/01/2021, 18:45

Buonasera.
Il secondo sogno mi incuriosisce perché ogni tanto mi capita di sognare catastrofi, aerei che cadono, esplosioni che rischiano di coinvolgermi eccetera. Nel mio caso inizialmente non mi sento in pericolo, ma le cose peggiorano piuttosto repentinamente. Per me è una cosa di stress, credo. Ma non so il tuo caso. Questa meteora ti metteva qualche preoccupazione? si direbbe di sì.

L'uomo ricco del primo sogno potrebbe essere/simboleggiare una persona (reale) potente o di cui hai bisogno? Il sogno in tal caso esprime la speranza che le tue preoccupazioni nel rapportarti con lui siano esagerate.

Capita anche a me di fare sogni in cui una persona da cui mi aspetto qualcosa di negativo invece si riveli amica. Per me, può indicare varie cose. Facciamo un esempio. Il tuo giudizio verso una persona o le sue opinioni col tempo è cambiato, non ti senti più ostile a lui o al suo modo di pensare. O speri di fare pace con qualcuno (ma in effetti non è ancora successo). O un ricordo negativo si congeda da te, quella cosa/persona non ti fa più paura.
cinquanta6
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/08/2020, 18:03
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Due Sogni

Messaggioda Auryn » 23/01/2021, 19:21

Ciao Giangravio,
Nel primo sogno mi incuriosisce il colore verde:
c'è il giardino, immagino con l'erba e non piastrellato, ci vai per raccogliere appunto erba e poi di nuovo la torta con la crema verde.
La prima cosa che mi viene in mente è il famoso detto "l'erba del vicino è sempre più verde". :)
Verde è poi anche il colore dei soldi e della natura, però escluderei che il tuo sogno abbia a che vedere con quest'ultima.
Nella vita reale c'è forse una persona che invidi o con la quale fai dei confronti? C'è qualcosa di suo che vorresti ma che tu non puoi avere?
Senza conoscerti provo ad azzardare: vedi un mondo (il giardino del vicino) che ha ciò che tu vorresti, e ne vorresti fare parte (il fatto che il vicino ti offra la torta.. anche qui.. che tu abbia la tua fetta :) ).
Non sono sicuro ma credo che anche il pistacchio abbia a che vedere con il benessere economico (era una pianta preziosa nell'antichità).

Il secondo sogno è la classica catastrofe, come maremoti e terremoti. Si tratta di simbolismi legati ad un inconscio agitato, a forti emozioni che non trovano uscita nella vita reale.
Sarebbe utile sapere la dimensione della meteora. Sembra ininfluente ma se si tratta di un sassolino siamo ad una catastrofe locale, se era una meteorite da fine del mondo il significato cambia.
Nel caso del "sassolino" lo vedo a livello di presagio (anche se non sono la stessa cosa la scia nel cielo mi fa pensare alle comete). Infatti è un pericolo incombente: i frammenti colpiscono le altre case in maniera casuale, il rischio che anche la tua venga coinvolta è altissimo. Essendo poi la meteora una forza inarrestabile ed irraggiungibile fa pensare a qualcosa che tu senti come al di fuori della tua capacità di controllo.
La casa rappresenta te stesso (e/o i tuoi affetti). C'è una situazione che temi in questo momento? Qualcosa che ti fa pensare che "potrebbe toccare anche a me"?
Avatar utente
Auryn
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2020, 9:31
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti