Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Interpretazione di un sogno

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Interpretazione di un sogno

Messaggioda Lamu74 » 21/03/2021, 23:40

Ciao ragazzi,
ho fatto un sogno che non riesco ad interpretare per intero.
Sono immersa in una pozza d'acqua (come di un fiume) e li ci rimango per un bel po
fino a che un ragazzo non mi tende la mano e mi aiuta a uscirne.
Io non urlavo ma aspettavo invano. E' come se la voce non voleva uscire, ma non dalla paura..
ma perchè ero proprio immobilizzata anche "dentro"... aspettavo che qualcuno mi aiutasse
a prescindere da quanto urlavo o quanto chiedevo aiuto.
Poi è arrivata una iena, e mi ha deriso... ma proprio rideva di fronte a me ed il ragazzo.
Subito dopo vedo un arcobaleno raggiungermi e salgo come in cielo... dove vedo grandi nubbi che mi assalgono...
Poi mi dicono che non faccio sogni strani... : Surprice :
Avatar utente
Lamu74
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2021, 23:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Interpretazione di un sogno

Messaggioda Auryn » 22/03/2021, 0:41

Ciao Lamu74 (da Lamù la ragazza dello spazio? :) )

Premetto che quello che scrivo è la mia interpretazione amatoriale, perciò sono le tue sensazioni che vincono. Se quello che ho scritto "non ti suona", allora è sbagliato. Non farti problemi a dirmelo, è un'opportunità anche per me di migliorare.

Allora..
Stare in una pozza mi fa venire in mente il trovarsi in un pantano, cioè in una posizione da cui è difficoltoso uscirne. Ti senti così in qualche aspetto della tua vita? Anche il fatto della voce che non vuole uscire mi fa pensare ad una sensazione di impotenza, cioè, potrebbe sembrarti che anche la tua volontà può fare poco.
Il ragazzo che ti tende la mano potrebbe essere "il principe azzurro".. Non necessariamente un uomo nella realtà ma anche un qualcosa, del quale tu sei in attesa, che ti dia l'opportunità di uscire da quella situazione.
La iena ridens, curiosa scelta onirica.. alle nostre latitudini non se ne vedono dal vivo, eccetto magari in uno zoo safari. A meno che quindi tu ne abbia vista qualcuna lì o in qualche viaggio resta l'ipotesi documentari e cartoni animati (es. Re Leone). In quest'ultimi, la iena è la rappresentazione caricaturale della risata dello stolto. Nel tuo sogno potrebbe rappresentare quindi una o più persone che nel quotidiano si prendono gioco di te e delle tue difficoltà che nemmeno capiscono, cosa appunto da stolti.
Sulla parte finale del sogno avrei bisogno di più dettagli.
L'arcobaleno che ti porta in cielo.. ti ci porta con o contro la tua volontà? Curioso comunque che ti raggiunga lui e non viceversa.
Le nubi che ti assalgono che aspetto avevano? Nuvole bianche? Nuvole di tempesta?
Avatar utente
Auryn
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2020, 9:31
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Interpretazione di un sogno

Messaggioda olrac » 22/03/2021, 22:12

Lamu74 ha scritto:Ciao ragazzi,
ho fatto un sogno che non riesco ad interpretare per intero.
Sono immersa in una pozza d'acqua (come di un fiume) e li ci rimango per un bel po
fino a che un ragazzo non mi tende la mano e mi aiuta a uscirne.
Io non urlavo ma aspettavo invano. E' come se la voce non voleva uscire, ma non dalla paura..
ma perchè ero proprio immobilizzata anche "dentro"... aspettavo che qualcuno mi aiutasse
a prescindere da quanto urlavo o quanto chiedevo aiuto.
Poi è arrivata una iena, e mi ha deriso... ma proprio rideva di fronte a me ed il ragazzo.
Subito dopo vedo un arcobaleno raggiungermi e salgo come in cielo... dove vedo grandi nubbi che mi assalgono...
Poi mi dicono che non faccio sogni strani... : Surprice :


Più che una interpretazione mi sembra la codificazione mentale di una 'esperienza extracorporea': la sensazione di essere immersa in una pozza d'acqua e di essere bloccata senza riuscire a emettere suoni (stato di paralisi corporea), elemento esterno che permette l'uscita dalla pozza (guida o una parte di se' che aiuta la transizione), la iena che deride (un tipico elemento del 'basso astrale' codificato come energia ostile), l'arcobaleno (i vari colori dei chakra che permettono le 'uscite extracorporee'), le nubi (altri elementi esterni codificati come energie avverse), il cielo (le dimensioni successive, più elevate.
In sostanza, per come la vedo io il tuo sogno è un tentativo da parte dell'inconscio o superconscio o quello che si vuole, di camuffare e rendere più accettabile una paralisi e obe :)
Che ne pensi?
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Interpretazione di un sogno

Messaggioda cinquanta6 » 25/03/2021, 17:16

Un sogno di questo genere potrebbe essere strettamente correlato a un episodio della vita (che hai veramente vissuto e non farai fatica a identificare) oppure a una speranza (che vorresti vivere).
Sei bloccata in una situazione da cui non sai come uscire e un ragazzo (può simboleggiare qualcos'altro? Può essere una persona specifica?) ti aiuta a uscirne.
La iena può essere la voce degli scettici, dei perbenisti, dei tanti che la sanno lunga ma non fanno nulla per te.
La salita al cielo sull'arcobaleno è un forte contenuto di speranza. Presumo che sia positivo.

A mio parere (personale e non professionale) o si tratta di una situazione concreta (una fase della vita, una parte della tua biografia) che riconoscerai facilmente, oppure c'è un qualche insoddisfatto desiderio di libertà che ti manda un segnale.
cinquanta6
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/08/2020, 18:03
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron