Indice Ai confini dei Sogni Libera interpretazione onirica > Cerco il significato di un mio sogno

Sezione sperimentale per conoscersi meglio attraverso l'interpretazione dei sogni, intesi come messaggi dell'inconscio che comunicano emozioni, desideri, paure e schemi interiori. Raccontate i vostri sogni più curiosi per ricevere dagli altri utenti commenti e spunti su cui riflettere e per cercare di scoprire i collegamenti tra realtà ed elementi onirici.
Regole del forum
Lo scopo di questa sezione è quello di confrontarsi con gli altri utenti su sogni particolari ed il loro significato. Le risposte non hanno la valenza, e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non saranno tollerate richieste né offerte di pronostici o previsioni di nessun genere sulla base dei sogni qui riportati. Lo staff si riserva di eliminare le richieste non conformi allo spirito della sezione senza ulteriori spiegazioni.

Cerco il significato di un mio sogno

Messaggioda nick87 » 16/01/2022, 21:21

Salve , volevo descrivere questo sogno che mi ha davvero disturbato . Mi trovo a casa di un amico , mentre parliamo io mi accorgo che si sta facendo tardi e faccio per salutare i miei amici questi a parole non sono diversi dal solito ( cioè ciao dai ci vediamo poi ecc ) ma con ilmcorpo si voltano immediatamente dalla parte opposta ignorandomi prima ancora che io esca dalla casa . Esco fuori e sul vialetto vedo due persone grassocce con i capelli rossi che fanno per entrare in casa del mio amico . Mi accorgo che mentre si avvicinano parlano a voce alta mentre invece quando sono molto vicino a loro si guardano da loro e si silenziano.dopodiche vado per prendere l'auto per tornare a casa , ma non la trovo e inizia un odissea che mi sembra durare ore .inizio prima da posti più vicini , dopodiché mi inizio a preoccupare e la cerco con il telefono ( tramite maps) vedo la mappa che non conosco e il punto segnato dove l'auto , quindi mi incammino. Cambio un sacco di strade e faccio avanti e indietro sulla stessa e inizio a innervosirmi non capendo il perché non trovo lauto. Si fa buio e mi ritrovo in una città a girare per un sacco di vie ma non mi fido più del telefono, e allora inizio a chiedere aiuto ma sconosciuti . Mi sentivo davvero disperato , chiedo aiuto ai passanti ma mi ignorano poi trovo una stazione dei treni e li chiedo a una persona che scende dal treno, che mi dice di conoscere un tassista della zona e che anche se non trovo l'auto posso tornare almeno a casa . Quindi mi faccio dare il numero ma mentre lo leggo dal suo telefono inizia a ritirarmi tasti a caso sul mio in una situazione snervante e di terrore. Fuggo Da lì trovo una guardia e mi dico questa dovrà per forza aiutarmi , mi indica la direzione dove devo andare e io la seguo ,ma a un certo punto la ferrovia si interrompe con un angolo a 90 gradi e qui di nuovo sconforto . Poi essendo un sogno abbastanza lucido inizio a rendermi conto di quanto sia ridicola questa cosa e mi dico non e possibile , forse e un sogno e se lo è voglio subito svegliarmi . E mi sveglio . Che ne dite ? Qualche interpretazione ?
Ultima modifica di LuKe94 il 18/01/2022, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Attenzione alla punteggiatura e alla leggibilità dei post
nick87

Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Cerco il significato di un mio sogno

Messaggioda NeuroEngineer » 17/01/2022, 16:45

Salve nick e bentornato sul forum! :)
Non sono un professionista nell'interpretazione "metaforica" dei sogni...però posso sicuramente dirti che quello che hai fatto è un'esperienza molto comune: il fatto di non trovare più la propria auto e imbattersi in una serie di peripezie sempre più complesse e meno razionali.
In più posso anche dirti (per essere sincero) che quello che hai vissuto è un sogno normale, non lucido ma al massimo vivido. Verso la fine sembra esserlo diventato più che altro perché la tua mente, ormai stanca e irritata dalla situazione fuori dal normale, si è capacitata che l'esperienza in cui eri immersa era talmente strana da essere equiparabile ad un sogno. Ma più che un "risveglio razionale" (presa di lucidità), lo chiamerei "risveglio emotivo ed intuitivo". Se fosse stato un risveglio razionale/della coscienza vero e proprio avresti potuto stabilizzare il sogno e renderlo lucido, con tutte le conseguenze del caso, oppure svegliarti di soprassalto; ma in quel caso si tratta di pre-lucido.
Comunque hai descritto tu stesso molto bene il tipo di esperienza onirica: un'odissea basata sulla ricerca della propria auto.
Se cerchi su internet sicuramente troverai testimonianze simili, io e molte persone che conosco in passato ne abbiamo avute di simili. Ma, come ti ho detto, nulla di eccezionalmente particolare.
Certo, il fatto che sia così comune renderebbe un'analisi psicanalitica di massa in merito molto interessante.
La Realtà gioca a scacchi con la nostra mente: alla coscienza non resta che capire come dare scacco matto.
NeuroEngineer
Autore Wiki

Ha  fatto 'Mi piace': 109 volte
'Mi piace' ricevuti:: 167 volte

Re: Cerco il significato di un mio sogno

Messaggioda nick87 » 17/01/2022, 19:52

Grazie per la risposta , sì immagino sia comune era un po' che non scrivevo effettivamente xd
nick87

Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Torna a Libera interpretazione onirica