Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Personaggi onirici

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Personaggi onirici

Messaggioda Nicosafi28 » 09/11/2022, 13:12

Premetto che non sono un esperto sognatore lucido però quelle poche volte che riesco ad "accendere" la mia consapevolezza e comunico alle persone oniriche nel mio sogno che so di star sognando loro improvvisamente mi guardano male come se non dovessi "svegliarmi" nel sogno e smettono di parlare anche se gli faccio domande, secondo voi può significare qualcosa?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Nicosafi28
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/09/2022, 14:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Personaggi onirici

Messaggioda Arwen » 09/11/2022, 14:10

Ciao Nicosafi e benvenuto sul forum :) ti invito a fare un post di presentazione così anche altri potranno conoscerti!
Per quanto riguarda la tua domanda, sappi che è normalissimo: quando si è lucidi e si prova a fare questa domanda ai personaggi onirici, essi, a volte, cercheranno in tutti i modi di farti svegliare o di farti credere che sia tutto normale, questo perché per l'inconscio è una sorta di controsenso. E' vero anche che ci sono molte categorie di personaggi onirici (abbreviati con p.o.) e molti, invece, potrebbero darti ragione o persino risponderti che sei tu, il personaggio onirico, e loro le persone vere/i sognatori.
Se fai un giro nei diari onirici lucidi degli altri utenti troverai le risposte più stravaganti!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Personaggi onirici

Messaggioda Nicosafi28 » 09/11/2022, 14:44

Arwen ha scritto:Ciao Nicosafi e benvenuto sul forum :) ti invito a fare un post di presentazione così anche altri potranno conoscerti!
Per quanto riguarda la tua domanda, sappi che è normalissimo: quando si è lucidi e si prova a fare questa domanda ai personaggi onirici, essi, a volte, cercheranno in tutti i modi di farti svegliare o di farti credere che sia tutto normale, questo perché per l'inconscio è una sorta di controsenso. E' vero anche che ci sono molte categorie di personaggi onirici (abbreviati con p.o.) e molti, invece, potrebbero darti ragione o persino risponderti che sei tu, il personaggio onirico, e loro le persone vere/i sognatori.
Se fai un giro nei diari onirici lucidi degli altri utenti troverai le risposte più stravaganti!
Grazie mille per la risposta, in che sezione dovrei postare la mia presentazione?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Nicosafi28
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/09/2022, 14:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Personaggi onirici

Messaggioda Arwen » 09/11/2022, 14:57

Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Personaggi onirici

Messaggioda Alrescha » 23/11/2022, 22:48

Nicosafi28 ha scritto:Premetto che non sono un esperto sognatore lucido però quelle poche volte che riesco ad "accendere" la mia consapevolezza e comunico alle persone oniriche nel mio sogno che so di star sognando loro improvvisamente mi guardano male come se non dovessi "svegliarmi" nel sogno e smettono di parlare anche se gli faccio domande, secondo voi può significare qualcosa?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Succedeva qualcosa di simile anche a me. Se sei in un sogno e dici ai tuoi personaggi di sognare, puoi "allertare" il tuo inconscio che ti riconosce come un'anomalia perché sei cosciente.
In generale il sogno non vuole che tu prenda coscienza, specialmente all'inizio, e cercherà di riportarti all'interno della trama principale del sogno o di farti svegliare. Poi una volta che la tua mente si abitua a sognare lucido, fa un po' meno storie (ma comunque ne fa :roll: ).
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Personaggi onirici

Messaggioda olrac » 24/11/2022, 9:55

È un argomento davvero molto interessante.
Anche i miei p.o all'inizio mi ostacolavano in modi anche piuttosto subdoli. Mi ricordo che a un certo punto alcuni p.o tiravano in ballo i miei figli giungendo a questo tipo di affermazioni:'i tuoi figli stanno morendo mentre tu te ne stai lì a lucidare', andando a toccare sensi di colpa assolutamente irreali. Oppure p.o. femmine, bellissime, cercavano di incantarmi con la loro sensualità, o addirittura gruppi di p.o di certe religioni o associazioni esoteriche tramavano per cercarmi di convincere che...quella, la loro dimensione, era l'unica realtà. Spesso prendendo le sembianze di persone care o personaggi famosi.
La sensazione di solito era quella di trovarmi come dentro un teatro straordinariamente evoluto, in cui ogni elemento era creato per farmi CREDERE IN QUELLA REALTÀ.
Come mi disse una guida tempo dopo, 'certi p.o. tentano di mantenerci nelle loro dimensioni perché usano la nostra energia psichica, il 'credere', per mantenere in vita quella stessa realtà.
Quando crediamo in qualcosa, ci facciamo manipolare più facilmente, no?
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Personaggi onirici

Messaggioda Nicosafi28 » 25/11/2022, 21:54

olrac ha scritto:È un argomento davvero molto interessante.
Anche i miei p.o all'inizio mi ostacolavano in modi anche piuttosto subdoli. Mi ricordo che a un certo punto alcuni p.o tiravano in ballo i miei figli giungendo a questo tipo di affermazioni:'i tuoi figli stanno morendo mentre tu te ne stai lì a lucidare', andando a toccare sensi di colpa assolutamente irreali. Oppure p.o. femmine, bellissime, cercavano di incantarmi con la loro sensualità, o addirittura gruppi di p.o di certe religioni o associazioni esoteriche tramavano per cercarmi di convincere che...quella, la loro dimensione, era l'unica realtà. Spesso prendendo le sembianze di persone care o personaggi famosi.
La sensazione di solito era quella di trovarmi come dentro un teatro straordinariamente evoluto, in cui ogni elemento era creato per farmi CREDERE IN QUELLA REALTÀ.
Come mi disse una guida tempo dopo, 'certi p.o. tentano di mantenerci nelle loro dimensioni perché usano la nostra energia psichica, il 'credere', per mantenere in vita quella stessa realtà.
Quando crediamo in qualcosa, ci facciamo manipolare più facilmente, no?
Questo ci fa pensare quanto ancora dobbiamo sapere sulla mente umana. È come se l'inconscio fosse proprio un'entità senziente di cui l'essenza ancora non concepiamo e questo scardina un po il concetto del nostro sè, è per questo che mi ha affascinato e allo stesso tempo un po spaventato. È come se dentro di noi vivesse qualcun'altro.

Sent from my Redmi Note 8 using Tapatalk
Nicosafi28
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/09/2022, 14:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti